ricominciare a correre dopo strappo ?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mery90
Mezzofondista

ricominciare a correre dopo strappo ?

Messaggio da mery90 »

salve
sono una ragazza di 24 anni. mi sono infortunata mesi fa (inverno) correndo, con uno strappo al polpaccio (gemello esterno). sono circa sei mesi che non corro , avendo avuto anche una recidiva. nel frattempo ho fatto nuoto e bici. il polpaccio sembra essersi ripreso, avevo fatto l'eco di controllo ed evidenziava solo cicatrici.
questo è quanto. l'altro ho voluto provare a correre: piano, 15 minuti, con un sostegno (calza compressiva sul polpaccio). ieri avevo proprio il muscolo indolenzito, quello che ha subito lo strappo. indolenzito e dolorante. l'ho massaggiato un po e sentivo come delle contratture.
è normale ?
correre con "un polpaccio di cristallo" non è bello...
cosa dovrei fare x riprendere al meglio? noon mi darei pace a non correre altri sette mesi.
mi hanno solo detto corsa\camminata e riprendere con calma...oltre a qualche esercizio di rinforzo...
potrò correre anche oggi?
grazie in anticipo
marcellor
Novellino

Re: ricominciare a correre dopo strappo ?

Messaggio da marcellor »

Ciao,
ho il tuo stesso problema, strappi e recidive. Il fisioterapista mi ha consigliato di fare esercizi per il potenziamento e l'allungamento della muscolatura... poi tutto il resto è fortuna, non esistono (purtroppo) formule magiche.

Sto pensando anche io a delle calze a compressione ma per ora resto concentrato a recuperare lo strappo al flessore :-(

M.
mery90
Mezzofondista

Messaggio da mery90 »

:pale:
Carletto172
Novellino

Messaggio da Carletto172 »

non sono un corridore esperto ma ho praticato sport per anni
che tipo di cura haimseguito per il polpaccio?
consid3ra che il muscolo sara pieno di medicinali che avrai preso
e di sicuro sara sceso di tono muscolare e magari avrai preso qualche chilo stando fermo
io vengo damun lungo e noioso infortunio
ammesso che siano finiti ihihih
ti consiglio di farti belle camminate
stirare i muscoli e fare esercizi a caldo ;-)
Si vis pacem para bellum
marcellor
Novellino

Messaggio da marcellor »

io ho fatto della tecart e della ginnastica posturale per correggere qualche difetto, poi ho ripreso praticamente da zero

mi hanno consigliato, in ordine sparso:
- saltare la corda per fare potenziamento
- su un gradino appoggiando le punte dei piedi e scendendo con il tallone per allungare il muscolo
- ogni tanto camminare per 50 mentri sulle punte e poi sui talloni senza piegare il ginocchio
- ogni tanto dei programmi di elettrostimolazione TENS
- smettere con la corsa e passare al ciclismo
mery90
Mezzofondista

Messaggio da mery90 »

noooo marcellor non posso pensare di darmi solo al ciclismo!!! e non ho preso alcun kg mio caro carletto172.
ci vuole troppo tempooo
ho fatto x otto mesi bici e nuoto, ma la corsa mi manca!
inoltre sarò all'estero e non posso portarmi dietro la bici !
non demoralizzzatemi cosiiii :( :(
grazie delle risposte :afraid: :salut:

rispondo meglio: ho fatto tecar e laser e massaggi
ho fatto potenziamento con un elastico e sulle punte
e poi non ho preso medicinali!!!! solo fastum gel e in seguito impacchi di argilla verde, questa è contata parecchio, tenetene conto, per la completa guarigione....
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

comunque strapparsi un muscolo mentre si corre è un po' anomalo... come è successo? hai investigato le cause?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
mery90
Mezzofondista

Messaggio da mery90 »

è stato un sovraccarico....
a parte il fatto che dopo un periodo di gare di triathlon non ho recuperato ( ne avevo bisogno invece) e non è stata proprio una furbata! anzi ho intensificato e stavo preparando una dieci km, con l'intenzione di arrivare anche bene...
a parte questo , ho fatto un giro in montagna (trekking) di circa 30 km....due giorni dopo è avvenuto lo strappo..
mery90
Mezzofondista

Messaggio da mery90 »

scusate se rompo ancora le scatole....
ma questo infortunio è arrivato in un brutto momento: andavo forte e ho perso tutti i sogni.è stato un macigno (anche se i macigni della vita sono altri...)

secondo voi ho recuperato dopo nove mesi? ho fatto camminate in montagna ,solo camminate, il muscolo mi sembra più sodo adesso, anche se mi da delle fitte quando lo allungo troppo...ma penso siano dovute al fatto che il mio polpaccio si è ridotto di muscolatura. posso ricominciare dunque gradatamente a correre secondo voi?

Torna a “Infortuni e Terapie”