2 mezze in 8 giorni

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

yuba02
Maratoneta

2 mezze in 8 giorni

Messaggio da yuba02 »

Eccoci ormai a primavera, la stagione credo preferita da tutti noi podisti ed in quanto tale densissima d'appuntamenti a cui non vorremmo mai rinunciare.

E tale problematica si pone pure per me: Vivicittà di Firenze l'11 aprile (Firenze Half Marathon) e "Maratonina dei 3 Pontili" a Forte dei Marmi la domenica successiva 18 aprile.

Che ne dite? Sono fattibili 2 gare al massimo o quasi una domenica dopo l'altra? Ed in caso affermativo che cosa fare nella settimana che scorre in mezzo alle 2 gare?

Premetto che non sono affatto uno che fa molte gare in una stagione (tutt'altro!), ma è anche vero che mi alleno regolarmente 12 mesi all'anno e che probabilmente non avrei problemi a sorbirmi 21 km. per 2 domeniche consecutive.

L'unica remora riguarda la possibilità di rendere al massimo o quasi in entrambe le gare. Secondo voi è fattibile?
GabydiCorsa
Top Runner

Re: 2 mezze in 8 giorni

Messaggio da GabydiCorsa »

Fattibile e' fattibile , dipende da come ti senti tu.
Io ad esempio l'anno scorso mi ero preparato per una mezza e l'ho cannata alla grande quindi la settimana dopo ne ho fatta un'altra e ci e' scappato il PB.....pero' e' stata anche questione di cuBo secondo me :mrgreen:
Per quest'anno mi sono ripromesso di far passare almeno due settimane tra una gara e l'altra.
Comunque io nella settimana tra la prima mezza e la seconda ho fatto solo allenamenti leggeri come FL con allunghi o qualche variazione a sensazione ma senza tirare troppo.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

yuba02 ha scritto:
Che ne dite? Sono fattibili 2 gare al massimo o quasi una domenica dopo l'altra? Ed in caso affermativo che cosa fare nella settimana che scorre in mezzo alle 2 gare?

ti consiglio di farne una e farla al max delle tue possibilità se vuoi raggiungere il tuo limite. Al 100% non puoi farle entrambe, quasi invece si :salut:
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Albertozan ha scritto:
yuba02 ha scritto:

ti consiglio di farne una e farla al max delle tue possibilità se vuoi raggiungere il tuo limite. Al 100% non puoi farle entrambe, quasi invece si :salut:
Se dici così Alberto, mi verrebbe spontaneo puntare sin da subito sulla prima mezza. Nessuno infatti mi garantisce che nella seconda gara non possa intervenire un contrattempo di qualsiasi natura, tale appunto da impedirmi di spingere al massimo.

Quindi a tutta nella prima gara e poi nella seconda vado a raccogliere quel che mi è rimasto.
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

si dice ,dico,si dice che dopo che hai fatto la prima mezza e ti ripeti nella seconda dopo una settimana c'e' buona possibilita' di fare il pb (lo letto da qualche parte :nonzo: ),aumenta pero' il rischio di incappare in infortuni ,non e' da mettere la mano sul fuoco pero' le probabilita' aumentano.per esperienza personale ti posso dire che nel novembre 2008 corsi la mia prima mezza senza una preparazione adeguata e difatti arrivai sfinito che quasi sfinito :asd2: riposai 3-4 giornai feci un breve allenmento e poi feci la seconda mezza subito la domenica dopo e migliorai senza arrivare sfinito come la volta prima ,poi vedi tu ,fai cio che ti dice il tuo fisico e la tua testa :wink: ciao
umuntu ngumuntu ngabantu
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

giampifriend ha scritto:aumenta pero' il rischio di incappare in infortuni ,non e' da mettere la mano sul fuoco pero' le probabilita' aumentano.
Io ho corso la mezza di fiumicino e dopo 2 settimane la romaostia. Erano le mie prime 2 mezze maratone e quindi non è che fossi abituato a tutti questi km, ma dopo la romaostia ho avuto un fastidio al ginocchio dx che mi ha costretto ad uno stop finito oggi, dopo 13 giorni di inattività... ma ripeto, per me erano le prime 2 mezze e quindi il mio corpo non era abituato a queste distanze.
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

yuba02 ha scritto:Eccoci ormai a primavera, la stagione credo preferita da tutti noi podisti ed in quanto tale densissima d'appuntamenti a cui non vorremmo mai rinunciare.

E tale problematica si pone pure per me: Vivicittà di Firenze l'11 aprile (Firenze Half Marathon) e "Maratonina dei 3 Pontili" a Forte dei Marmi la domenica successiva 18 aprile.

Premetto che non sono affatto uno che fa molte gare in una stagione (tutt'altro!), ma è anche vero che mi alleno regolarmente 12 mesi all'anno e che probabilmente non avrei problemi a sorbirmi 21 km. per 2 domeniche consecutive.

L'unica remora riguarda la possibilità di rendere al massimo o quasi in entrambe le gare. Secondo voi è fattibile?

IMHO...come si dice...il troppo storpia :nonzo:
Ultima modifica di TIBET il 13 mar 2010, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

yuba02 ha scritto:
Se dici così Alberto, mi verrebbe spontaneo puntare sin da subito sulla prima mezza. Nessuno infatti mi garantisce che nella seconda gara non possa intervenire un contrattempo di qualsiasi natura, tale appunto da impedirmi di spingere al massimo.

Quindi a tutta nella prima gara e poi nella seconda vado a raccogliere quel che mi è rimasto.

è quello che farei io :thumleft:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”