2 mezze in 8 giorni
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
2 mezze in 8 giorni
Eccoci ormai a primavera, la stagione credo preferita da tutti noi podisti ed in quanto tale densissima d'appuntamenti a cui non vorremmo mai rinunciare.
E tale problematica si pone pure per me: Vivicittà di Firenze l'11 aprile (Firenze Half Marathon) e "Maratonina dei 3 Pontili" a Forte dei Marmi la domenica successiva 18 aprile.
Che ne dite? Sono fattibili 2 gare al massimo o quasi una domenica dopo l'altra? Ed in caso affermativo che cosa fare nella settimana che scorre in mezzo alle 2 gare?
Premetto che non sono affatto uno che fa molte gare in una stagione (tutt'altro!), ma è anche vero che mi alleno regolarmente 12 mesi all'anno e che probabilmente non avrei problemi a sorbirmi 21 km. per 2 domeniche consecutive.
L'unica remora riguarda la possibilità di rendere al massimo o quasi in entrambe le gare. Secondo voi è fattibile?
E tale problematica si pone pure per me: Vivicittà di Firenze l'11 aprile (Firenze Half Marathon) e "Maratonina dei 3 Pontili" a Forte dei Marmi la domenica successiva 18 aprile.
Che ne dite? Sono fattibili 2 gare al massimo o quasi una domenica dopo l'altra? Ed in caso affermativo che cosa fare nella settimana che scorre in mezzo alle 2 gare?
Premetto che non sono affatto uno che fa molte gare in una stagione (tutt'altro!), ma è anche vero che mi alleno regolarmente 12 mesi all'anno e che probabilmente non avrei problemi a sorbirmi 21 km. per 2 domeniche consecutive.
L'unica remora riguarda la possibilità di rendere al massimo o quasi in entrambe le gare. Secondo voi è fattibile?
-
- Top Runner
Re: 2 mezze in 8 giorni
Fattibile e' fattibile , dipende da come ti senti tu.
Io ad esempio l'anno scorso mi ero preparato per una mezza e l'ho cannata alla grande quindi la settimana dopo ne ho fatta un'altra e ci e' scappato il PB.....pero' e' stata anche questione di cuBo secondo me
Per quest'anno mi sono ripromesso di far passare almeno due settimane tra una gara e l'altra.
Comunque io nella settimana tra la prima mezza e la seconda ho fatto solo allenamenti leggeri come FL con allunghi o qualche variazione a sensazione ma senza tirare troppo.
Io ad esempio l'anno scorso mi ero preparato per una mezza e l'ho cannata alla grande quindi la settimana dopo ne ho fatta un'altra e ci e' scappato il PB.....pero' e' stata anche questione di cuBo secondo me

Per quest'anno mi sono ripromesso di far passare almeno due settimane tra una gara e l'altra.
Comunque io nella settimana tra la prima mezza e la seconda ho fatto solo allenamenti leggeri come FL con allunghi o qualche variazione a sensazione ma senza tirare troppo.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
- Top Runner
yuba02 ha scritto:
ti consiglio di farne una e farla al max delle tue possibilità se vuoi raggiungere il tuo limite. Al 100% non puoi farle entrambe, quasi invece si

La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
- Maratoneta
Se dici così Alberto, mi verrebbe spontaneo puntare sin da subito sulla prima mezza. Nessuno infatti mi garantisce che nella seconda gara non possa intervenire un contrattempo di qualsiasi natura, tale appunto da impedirmi di spingere al massimo.Albertozan ha scritto:yuba02 ha scritto:
ti consiglio di farne una e farla al max delle tue possibilità se vuoi raggiungere il tuo limite. Al 100% non puoi farle entrambe, quasi invece si
Quindi a tutta nella prima gara e poi nella seconda vado a raccogliere quel che mi è rimasto.
-
- Guru
si dice ,dico,si dice che dopo che hai fatto la prima mezza e ti ripeti nella seconda dopo una settimana c'e' buona possibilita' di fare il pb (lo letto da qualche parte
),aumenta pero' il rischio di incappare in infortuni ,non e' da mettere la mano sul fuoco pero' le probabilita' aumentano.per esperienza personale ti posso dire che nel novembre 2008 corsi la mia prima mezza senza una preparazione adeguata e difatti arrivai sfinito che quasi sfinito
riposai 3-4 giornai feci un breve allenmento e poi feci la seconda mezza subito la domenica dopo e migliorai senza arrivare sfinito come la volta prima ,poi vedi tu ,fai cio che ti dice il tuo fisico e la tua testa
ciao

umuntu ngumuntu ngabantu
-
- Guru
Io ho corso la mezza di fiumicino e dopo 2 settimane la romaostia. Erano le mie prime 2 mezze maratone e quindi non è che fossi abituato a tutti questi km, ma dopo la romaostia ho avuto un fastidio al ginocchio dx che mi ha costretto ad uno stop finito oggi, dopo 13 giorni di inattività... ma ripeto, per me erano le prime 2 mezze e quindi il mio corpo non era abituato a queste distanze.giampifriend ha scritto:aumenta pero' il rischio di incappare in infortuni ,non e' da mettere la mano sul fuoco pero' le probabilita' aumentano.
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
-
- Guru
yuba02 ha scritto:Eccoci ormai a primavera, la stagione credo preferita da tutti noi podisti ed in quanto tale densissima d'appuntamenti a cui non vorremmo mai rinunciare.
IMHO...come si dice...il troppo storpia

Ultima modifica di TIBET il 13 mar 2010, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Luigi
I° Regola: Non mollare MAI.
II° Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I° e II° Regola e Non mollare MAI.
"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Luigi
I° Regola: Non mollare MAI.
II° Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I° e II° Regola e Non mollare MAI.
"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
-
- Top Runner
yuba02 ha scritto:
Se dici così Alberto, mi verrebbe spontaneo puntare sin da subito sulla prima mezza. Nessuno infatti mi garantisce che nella seconda gara non possa intervenire un contrattempo di qualsiasi natura, tale appunto da impedirmi di spingere al massimo.
Quindi a tutta nella prima gara e poi nella seconda vado a raccogliere quel che mi è rimasto.
è quello che farei io

La Verità è una terra senza sentieri (cit.)