Passo in base alla pendenza (PBP)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Salve1907
Guru
Messaggi: 4752
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Passo in base alla pendenza (PBP)

Messaggio da Salve1907 »

Ciao ragazzi ,
io negli allenamenti utilizzo strava e quando "analizzo il passo" tra i soliti parametri (passo medio , frequenza cardiaca , ecc.) ho anche questo "Passo in base alla pendenza (PBP)" che il sito definisce come:

Il Passo in base alla pendenza calcola una stima di un passo equivalente durante la corsa su terreni pianeggianti, consentendo al corridore di mettere più facilmente a confronto le corse su territori collinari e pianeggianti. Dal momento che la corsa in salita richiede un maggiore sforzo, il Passo in base alla pendenza sarà più veloce rispetto al passo di corsa attuale. Quando si corre in discesa, il Passo in base alla pendenza sarà più lento rispetto al passo attuale.

Nell'ultima uscita collinare su asfalto ho avuto questi parametri +
- passo medio 4:47/km
- PBP 4:40/km

questo parametro è utile o è una boiata?
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5435
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Passo in base alla pendenza (PBP)

Messaggio da zeromaratone »

E' una correzione che si basa su un algoritmo del programma di Strava.
Se intendi come "boiata" che non ha fini pratici, posso essere d'accordo, ma per percorsi ondulati collinari, dà ragionevolmente, una predizione del tuo passo reale in pianura. :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Salve1907
Guru
Messaggi: 4752
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Passo in base alla pendenza (PBP)

Messaggio da Salve1907 »

[quote="zeromaratone"] QUOTE NON NECESSARIO :study: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
Si io utilizzo Strava Premium come software di allenamento.
Ma questa predizione ha un minimo di valore o no?
Ultima modifica di franchino il 30 lug 2015, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10615
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Passo in base alla pendenza (PBP)

Messaggio da franchino »

RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Salve1907
Guru
Messaggi: 4752
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Passo in base alla pendenza (PBP)

Messaggio da Salve1907 »

Grazie @franchino ma io volevo approfondire il tema SOLO del PBP con i guru del forum , già @zeromaratone mi ha dato un bello spunto

Torna a “Allenamento e Tecnica”