Condropatia e meniscopatia
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Condropatia e meniscopatia
Sei mesi di dolorino al ginocchio: mi decido finalmente per la risonanza magnetica e la visita fisiatrica. Il responso è stato Condropatia femoro rotuelea e meniscopatia interna.
Nulla di che, in sostanza. Il ginocchio, a forza di correrci sopra, si è un po' arrugginito.
Troppi carichi, piedi piatti e rotula alta non hanno aiutato di certo.
Per la guarigione, al di là della fisioterapia strumentale (cicli di tecar, laser, ultrasuoni) la fisiatra mi ha prescritto della ginnastica (rinforzo del vasto mediale, immagino)da fare col fisiopterapista e del collagene da prendere per 90 gg.
La cosa particolare, però, è che sostiene che il problema del ginocchio nasce dalla mia estrema iperpronazione.
Mi ha consigliato, per preservare le cartilagine, di farmi fare dei plantari per quando potrò tornare a correre (se tutto va bene circa un mesetto).
Ora, al di là dei dubbi sull'utilità dei plantari, la domanda che mi viene spontanea è: e le mie fedeli adrenaline le butto nel secchio? Perché sicuramente col plantare le A4 non vanno. E su quali A3 mi dovrei orientare? Qualcosa che abbia anche una leggerissima correzione oppure proprio neutre-neutre?
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Restando sulle Brooks vanno bene le glycerine?
Ah, sono 1,72 per 66kg (ok, devo perdere peso, ma se sto sempre fermo...) e di solito il mio medio è sui 5.20.
Nulla di che, in sostanza. Il ginocchio, a forza di correrci sopra, si è un po' arrugginito.
Troppi carichi, piedi piatti e rotula alta non hanno aiutato di certo.
Per la guarigione, al di là della fisioterapia strumentale (cicli di tecar, laser, ultrasuoni) la fisiatra mi ha prescritto della ginnastica (rinforzo del vasto mediale, immagino)da fare col fisiopterapista e del collagene da prendere per 90 gg.
La cosa particolare, però, è che sostiene che il problema del ginocchio nasce dalla mia estrema iperpronazione.
Mi ha consigliato, per preservare le cartilagine, di farmi fare dei plantari per quando potrò tornare a correre (se tutto va bene circa un mesetto).
Ora, al di là dei dubbi sull'utilità dei plantari, la domanda che mi viene spontanea è: e le mie fedeli adrenaline le butto nel secchio? Perché sicuramente col plantare le A4 non vanno. E su quali A3 mi dovrei orientare? Qualcosa che abbia anche una leggerissima correzione oppure proprio neutre-neutre?
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Restando sulle Brooks vanno bene le glycerine?
Ah, sono 1,72 per 66kg (ok, devo perdere peso, ma se sto sempre fermo...) e di solito il mio medio è sui 5.20.
-
- Guru
Re: Condropatia e meniscopatia
Stesso problema... Risolto con ginnastica e acido ialuronico... Se usi il plantare meglio a3... Di modelli ne trovi a volontà... Ora mi sto trovando molto bene con le triumph...
-
- Guru
Ogni quanto devi fare le punture? Una volta l'anno?
-
- Guru
Io spero di non farle più ad essere sincero... Costano un botto e mi han fatto pure male... Conto sia sufficiente la palestra...
-
- Guru
Ok, grazie mille.
-
Donatore
- Ultramaratoneta
Mi unisco alla discussione accusando dolorini al ginocchio sinistro da circa 1 mese... migliocri, che esercizi hai fatto per sistemare il ginocchio?
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio
PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
Confucio
PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
-
- Guru
Praticamente facevo tutto dal bacino in giù... Dagli aduttori alle caviglie... Mi è giovato molto...
Ma penso che l'aiuto più grosso me l'ha dato l'acido ialuronico...
Ma penso che l'aiuto più grosso me l'ha dato l'acido ialuronico...
-
- Novellino
1.72 x 66 kg devi perdere peso ?

10 km 36.00 allenamento
21.097 km 1.16 Chienti halfmarathon
42.195 km 2.57 Maratona d'Italia
-
- Guru
Dovrei stare sui 62, ma non ci riesco proprio.