INIZIO...CORRO SOLO....AIUTATEMI A NON MOLLARE

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

luca2702
Novellino

INIZIO...CORRO SOLO....AIUTATEMI A NON MOLLARE

Messaggio da luca2702 »

Ciao a tutti, ho 43 anni...un vecchietto...e dopo anni di sport estremo....divano, tavolo da pranzo, divano, letto....ho deciso di iniziare a correre...
Sono alto 1.80 e peso 76 kg...non grasso....
Ho iniziato col metodo albanesi, dal primo livello...ieri la mia terza uscita, consecutiva, mi sentivo ,non ho dolori e finisco la seduta che posso dare ancora. Secondo voi questa sera posso passare al secondo livello? Anche se non è passata una settimana??
Sono in ferie, in montagna, bello fresco....ah come dico nel titolo....esco solo quindi cerco in voi compagni che mi insegnino e mi diano forza e motivazione.....ve prego.... :D
bet1922
Mezzofondista

Re: INIZIO...CORRO SOLO....AIUTATEMI A NON MOLLARE

Messaggio da bet1922 »

ciao,anchio corro da solo,sono in montagna per lavoro, e correre da solo nei boschi e sulle vette è fantastico.
ho cominciato anch'io con il metodo albanesi qualche tappa l'ho saltata, se non hai dolori o fastidi e recuperi puoi anche saltare qualche tappa, i primi mesi sono i più difficili, poi vai tranquillo. visto che sei in montagna stai attento alle discese,sempre con prudenza. ciao e buone ferie.
skyrace rosetta 2015 3,21,35
skyrace rosetta 2016 3,16,51
skyrace rosetta 2017 3,05,51
skyrace rosetta 2018 ?
luca2702
Novellino

Messaggio da luca2702 »

Ciao Bet, grazie mille...passato a secondo livello....finito allenamento piuttosto agevolmente...il difficile è accumulare minuti consecutivi di corsa...non tanto per il fiato, quello gestibile con andatura, ma più i quadricipiti....ad oggi mi sembra impossibile un'ora consecutiva...ma se domani mi sento bene esco? Sarebbe il quinto gg consecutivo..
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

no, meglio correre a giorni alterni: all'inizio i tuoi muscoli necessitano di riposo, parte integrante di ogni allenamento.
se corri a giorni alterni e ti senti bene, puoi proseguire tranquillamente nel tuo programma e arriverari all'ora di corsa molto prima di quanto credi!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ellepi
Guru

Messaggio da ellepi »

Benvenuto.
Non aver fretta! È vero che l'entusiasmo aiuta spesso a superare la fatica, ma è anche vero che la fatica (unita al poco allenamento) fa fare il "passo più lungo della gamba".
Di dove sei?
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
luca2702
Novellino

Messaggio da luca2702 »

Roma, ma mi sono trasferito a Pescara per lavoro a febbraio....
Ora sono in ferie in montagna...oggi avevo già deciso di non uscire, le gambe, anche se poco, si fanno sentire....
Domani si va....è che mi ha preso...ti scarica ed è il momento per stare con te stesso...
bet1922
Mezzofondista

Messaggio da bet1922 »

se ti fanno male le gambe riposa, oppure cammina, una camminata a mè rigenera, se non ricordo male per correre un'ora di fila ci ho messo un paio di mesi, vai con calma e segui le tue sensazioni. è meglio riposare un giorno in più che strafare e stare fermo per qualche settimana per qualche acciacco.
skyrace rosetta 2015 3,21,35
skyrace rosetta 2016 3,16,51
skyrace rosetta 2017 3,05,51
skyrace rosetta 2018 ?
andkemio
Mezzofondista

Messaggio da andkemio »

Ciao. Innanzitutto benvenuto!

Qui puoi trovare tanti consigli, tante tabelle e tanti metodi.

Io a tutti i principianti consiglio una cosa, anzi due.

La prima é quella di avere pazienza. La gradualità é essenziale nella corsa così come in molte cose della vita. Con pazienza e gradualità si può andare molto lontano.

La seconda: ormai abbiamo mille possibilità tecnologiche; gps telefonini schede e schedine trovate su internet. Che queste non prendano il sopravvento sulla bellezza del correre. É importante per me percepire il bello di quello che si fa, prendersi la mezz'ora o l ora di corsa per rilassarsi, pensare, restare con se stessi e ascoltare il proprio corpo e i propri passi.

Ciao. Buone corse.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Montz
Ultramaratoneta

Messaggio da Montz »

Benvenuto Luca!
Anch'io ho inziato come te...vedrai che la corsa ti consentira' di raggiungere traguardi insospettati!
Ma come gia' ti han detto...vai con calma...non c'e' fretta!
Buone corse!
:beer:
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
luca2702
Novellino

Messaggio da luca2702 »

buonasera
una domanda, sono alla settimana 6 min corsa 3 camminata per 5, vado piuttosto agevolmente, ma è possibile che la prima sessione al sesto minuto sono distrutto, ma miglioro nelle altre, la quarta sessione in scioltezza e quasi quasi anche l'ultima..... faccio circa un km di salita per riscaldamento! normale???
fiato gestisco con andatura, i fastidi per continuare sono più quadricipiti e fianchi....
Madonna se me prende...:-)

Torna a “Iniziare a Correre”