Sospensorio si o no

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

martinmistere
Mezzofondista

Sospensorio si o no

Messaggio da martinmistere »

Ciao a tutti.
Corro ormai da più di 10 anni con regolarità. In passato (fino ai 27 anni -4anni fa in pratica :mrgreen: ) ho anche chiuso 3 maratone e partecipavo regolarmente alle gare sulle 10 ovviamente sempre per divertimento, con lo spirito di migliorare i miei tempi e soprattutto di correre in compagnia e conoscere nuove persone.
Ad ogni modo fino ad oggi ho sempre corso dei boxer aderenti senza pormi particolari problemi...fino a quando una settimana fa ho avvertito un dolore al testicolo destro (fino all'altezza del bacino) il giorno seguente ad un allenamento. Ora come ora "passeggio", ossia mi alleno sui 10km con tempi che vanno tra i 45' ai 48' senza pretese anche perché ho associato alla corsa altri sport (corsa 2 volte a settimana, tennis 2 volte a settimana, nuoto 1a volta a settimana).
Ad ogni modo passata la settimana di riposo intimatami dal medico, con conseguente cura a base di antibiotici (a suo dire si trattava di una infezione al dotto spermatico), ad oggi ho un po' paura di riprendere la corsa (e di conseguenza il tennis).
Pur non avendo dolore è come se la mia mente mi dicesse di stare fermo.
A vostro parere l'utilizzo di un sospensorio potrebbe essere utile? voi che usate come intimo quando correre per prevenire danni alla zone intime?
Grazie
zeromaratone
Top Runner

Re: Sospensorio si o no

Messaggio da zeromaratone »

sospensorio no, al limite utilizzi invece dei boxer, degli slip aderenti.
non credo che tra tutte le attività che fai, ci siano problemi particolari in quella zona, secondo me e stando alla tastiera, vai tranquillo.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Antibiotico?! Bel medico che hai.
E' un sintomo tipico di un accenno di pubalgia, niente di grave.Un pò di riposo, esercizi di allungamento e postura e torni come nuovo. Certo se il dolore torna fatti vedere magari da un medico sportivo o fisio!
In bocca al lupo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Ivan.corti
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Ivan.corti »

Concordo con franchino anche io penso che possa essere una pubalgia che in alcuni casi si manifesta proprio con dolori al testicolo ..ti consiglio di sentire un medico sportivo in quanto, per esperienza, la medicina sportiva con quella generica hanno verAmente poco a che fare ... Un altro consiglio quando riprendi l'attività inizia dalla corsa e non dal tennis e soprattutto fai sempre esercizi di stretching nella zona degli adduttori ... Ciao e in bocca al lupo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
martinmistere
Mezzofondista

Ciao a tutti in primis ringrazio tutti per le risposte.
Inizialmente ho pensato anche io si trattasse di pubalgia o di una piccola ernia da sforzo.
Onestamente ho seguito la terapia del medico e il giorno seguente averla terminata mentre camminavo (un 40 minuti sul lungomare) una fitta di qualche secondo fortissima (della serie che ho sollevato di scatto la gamba) poi più nulla.
Sono ritornato dal medico che mi ha consigliato uno stop di 10 giorni da corsa e tennis (attività che avevo già sospeso) lasciandomi una piscina "blanda". Anche lui, come voi, mi ha sconsigliato il sospensorio e mi detto che nel caso il dolore non dovesse andare via mi avrebbe consigliato visita da un urologo.
Ad oggi onestamente se dovessi dire vado a correre ... beh non me la sento proprio. Riesco a nuotare tranquillamente e senza dolore ma ho sempre un leggero fastidio (non dolore) latente mentre cammino.
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Concordo coi colleghi
Potrebbe essere utile una salto qui per chiedere gli altri...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Ivan.corti
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Ivan.corti »

Scusa ma il medico ti ha prescritto degli esami per valutare il problema ... Esempio un ecografia o altri esami diagnostici per indagare sul problema ? Mi auguro di si ...ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
martinmistere
Mezzofondista

no si è limitato alla palpazione.
indubbiamente non ho più dolore ma un "fastidio". ora sarò via 2 settimane durante le quali non praticherò sport. se al rientro il problema c'è ancora ritorno e mi faccio indirizzare da un urologo o da un medico dello sport e vediamo che ne viene fuori.
speriamo benen :afraid:

Torna a “Abbigliamento Running”