iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Raily96
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 23 lug 2022, 22:54

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Raily96 »

Oggi 8km in 40:30
Sentiti abbastanza comodi tranne per il fatto del caldo asfissiante.
Avatar utente
Ernest
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 set 2022, 14:39
Località: Pozzuoli

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Ernest »

Alba: 4 km alternando camminata e corsa, più corsa....piccoli dolorini ma tutto bene....di questo passo prossima settimana, tempo permettendo, passo a 5 km.... =D>
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Bene cosi, con le temperature in abbassamento vedrai che i miglioramenti verranno di conseguenza.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Valby »

Ottimo @ernest!
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
adoado
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ott 2022, 17:41

Partenza da ZERO

Messaggio da adoado »

Salve a tutti, ho 55 anni vorrei iniziare l'approccio con la corsa in maniera leggera giusto per tenermi in forma... ma.. ci sono dei ma...che non so come risolvere..
fino a circa un'anno fa facevo arti marziali.. la sera 2 volte a settimana.. ora non posso per motivi di lavoro.. quindi
non so quando correre.. quanto correre ecc... vorrei qualche suggerimento.. nel senso che:
- inizio a lavorare alle 8 del mattino.. poi appena arrivo a casa pranzo alle 13.. e ricomincio delle volte alle 14 fino alle 21.. oppure delle volte ricominio alle 16 fino alle 21 questo dal lunedi al sabato..
-mi sveglio alle 7.. il tempo di prepararmi per il lavoro.. e quindi alle 8 sono gia al lavoro..
quindi potrei anche svegliarmi prima... ma non sono uno che si sveglia già pimpante e pieno di energie..
dopo pranzo non credo sia il caso.. e la sera idem...
qualche suggerimento?
grazie
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2026
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Partenza da ZERO

Messaggio da phantomfh »

Ciao, da quanto dici mi pare che l'allenamento mattutino sia quello più indicato. C'è una discussione dedicata a chi si allena al mattino, quindi non è per niente impossibile. Certo, bisogna fare qualche sacrificio ma nulla viene gratis 😉
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da gambacorta »

@adoado, ora che la stagione lo permette avere pause dalle 13 alle 16 per molti è oro colato quando quindi potresti iniziare in quei giorni, finisci lavoro di mattina, corsetta, doccia pranzo e poi tranquillo alle 16 riprendi col lavoro.
Io per esempio vado di mattina, solitamente alle 6-6:30 ho già finito l'allenamento, poi doccia colazione e via a lavoro
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da d1ego »

Anche io ho fatto molti anni di arti marziali ed ho smesso perché non era più compatibile con l'organizzazione della mia vita.
Il bello della corsa è che non ti costringe ad un impegno fisso in termini di giorni ed orari. In più, non lo sottovalutare se vieni dalle arti marziali, sono pochi gli allenamenti che richiedono un grosso impegno fisico e mentale (ad esempio il 20% secondo il metodo che seguo io), gli altri sono "corsette" più o meno lunghe che diventeranno presto un piacere ed un anti stress e non un altro "lavoro". Per questo, anche se alle 6 di mattina non sei completamente sveglio o la domenica sei mentalmente esaurito, una corsetta ci si può sempre infilare.

P. S. Passa a presentarti qui: viewforum.php?f=18
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Lascia stare quelli della mattina che sono matti, vai in pausa pranzo che la discussione langue e' ha bisogno di nuovi adepti.

Battute a parte c'e' poco da suggerirti. Quando vai al lavoro alle 16 puoi tranquillamente correre in pausa pranzo. Altrimenti In alternativa o in aggiunta, vedendo gli orari che hai indicato, non ti rimane che la mattina ma li si va di motivazioni e di amore per la corsa, devi averne tanta di entrambe.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
adoado
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ott 2022, 17:41

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da adoado »

secondo voi.. quanto tempo deve passare per iniziare a correre dopo aver mangiato? che sia pranzo o cena? (ovviamente in media perche dipende anche da cosa mangi)

Torna a “Iniziare a Correre”