iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
geppoman
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 ott 2014, 21:31

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da geppoman »

Valby ha scritto: 12 feb 2023, 22:14 Facci sapere com’è andata!!!
Meravigliosamente!
Un emozione pazzesca, come si fa raccontarla!?! Devo ancora metabolizzarla! 😅
Chiusa a 2:03, avrei potuto far qualcosina meglio ma va beh, sono felice di averla conclusa senza mai fermarmi e col sorriso stampato sulla faccia!

Che figata 🤘
Avatar utente
M_Pasinelli
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 8 mar 2019, 17:00

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da M_Pasinelli »

d1ego ha scritto: 14 feb 2023, 2:46 Secondo me ti conviene spostarti qui: viewforum.php?f=98
Anche perché con i risultati che hai già ottenuto :winner: sei ben oltre l'iniziare a correre!
Grazie per il "sei ben oltre l'iniziare a correre" :D

Ho chiesto nella sezione indicata!

@Geppoman, complimenti per l'obbiettivo e il sorriso! :D
Corro dal 01.07.2022, 30 anni, 176cm, 76kg.
Oggi, 32 anni, 176cm, 60kg.

PB 10K 41'17'' (StraLugano 10k, Lugano, 23.09.23)
PB 21k 1h29'45” (Giulietta&Romeo Half Marathon, Verona, 11.02.24)
ULTRA 7h38'12” (UTLO 55k, 2860m D+, 14.10.23)
Avatar utente
geppoman
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 ott 2014, 21:31

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da geppoman »

Grazie! 🤘

Ma soprattutto complimenti anche a te! 💪
Ultima modifica di fujiko il 29 mar 2023, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario
seers
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 nov 2022, 21:50

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da seers »

Ciao tempo fa avevo chiesto qualche info sulla frequenza cardiaca, alla fine ho acquistato una fascia cardio della garmin, la dual quella più economica, dopo averla usata 3 volte ho qualche dubbio sul funzionamento, nel senso che dopo circa 5 minuti di corsa più o meno a 8 min/km mi da una FC di 164 battiti(ci arriva gradualmente), io ho 53 anni, ora io vado avanti con il mio allenamento di 30 minuti e fino alla fine la FC varia da 160 a 167 max, il fatto è che io non ho il respiro affannato e riesco a parlare normalmente, allora oggi ho provato a contare io i battiti più volte, e a me risultava dai 30 ai 35 ogni 15 sec mentre il garmin segnava oltre 160, va detto che non è proprio facile contare i battiti mentre si corre...ora io non è che sono fissato con la FC ma mi chiedo se sia sicuro correre per 30 minuti a oltre 160, nel caso che la fascia funzioni correttamente....
Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 feb 2022, 9:21
Località: Castelli Romani

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Oruam64 »

@seers, se sei poco allenato è normale che il cuore tenda a battere veloce. Per quanto riguarda la sicurezza, se hai il cuore sano, non conta molto a quanto batte, tanto se la fatica è eccessiva ci saranno altri fattori a limitarti (fatica muscolare, mancanza di fiato, ecc...). Se continui ad allenarti noterai che gradualmente il numero dei battiti tenderà a calare. Se hai paura del numero dei battiti ti conviene fare un elettrocardiogramma sotto sforzo e verificare che sia tutto a posto. Io di anni ne ho quasi 59 e spesso, sulle ripetute, il cuore mi sale quasi a 170. Ciao e buone corse.
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da shaitan »

in ogni caso senza sapere la fcmax 160, possono essere tanti da tenere per 30' (non che sia necessariamnete pericoloso, ma tassante diciamo così) o normale
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da d1ego »

@seers se vuoi fare sul serio ti consiglio una visita per il rilascio del certificato medico di idoneità agonistica, per stare tranquillo più che altro, e poi un test per determinare la tua FCmax.
Trovi molte informazioni qui: viewtopic.php?t=46434
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
seers
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 nov 2022, 21:50

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da seers »

Grazie per le risposte, prima di iniziare a correre circa 4 mesi ho chiesto al medico che mi ha prescritto 2 tipi di esami di cui ora non ricordo il nome, ma non sotto sforzo, ed è tutto a posto, vediamo con le prossime uscite....
@diego guarda io ho deciso di cominciare a correre giusto per tenermi in forma, certo vorrei farlo in sicurezza, quindi prenderò in considerazione il tuo consiglio.
lillo1970
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2023, 12:03

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lillo1970 »

ciao a tutti anche io sono un neofita, vorrei iniziare con l' obiettivo di rimettermi un po' in forma, stimolare l' appetito, mangio davvero pochissimo, recuperare un po' di peso, sono 174 per 70 chili ca ma peso attuale 64. Mi sono iscritto a una associazione di sport all' aperto, con corsa e esercizi vari. Per ora un' ora alla settimana, si comincia ad aprile, vediamo un po se resisto e se torno in forma. Tentare non nuoce. Sto incrementando anche le uscite in bici, almeno 2/3 volte la settimana,sento un po meno di massa grassa, solo il peso rimane lo stesso. In un mese pero' ho preso un chilo, ero sceso addiritura a 63. Speriamo che funzioni, non vedo l' ora di ritornare in forma, per l' occasione mi sono comprato le nike airforce, speriamo di iniziare a usarle
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24329
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da fujiko »

ciao Lillo, una considerazione generale: più bruci calorie, meno probabile è che aumenti il peso. Pertanto, al di là del blando effetto di stimolazione dell'appetito, devi stare attento all'incremento di attività che può portarti all'esatto opposto, ossia scendere ancora di più. Ti consiglio, se hai necessità di metter peso, di rivolgerti a un nutrizionista che calibri le entrate rispetto alle (incrementate) uscite dato che ti muovi di più, e di valutare la palestra per la massa muscolare.

Sempre in generale, cerca di forzarti a mangiare di più ;)

Sicuramente, a parte questo, iniziare a correre ti farà bene, migliorando molti parametri.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Iniziare a Correre”