Leggera pronazione

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

leolinux
Aspirante Ultramaratoneta

Leggera pronazione

Messaggio da leolinux »

Approfittando del Xxxx Running Day in una nota catena di negozi sportivi, ho fatto gratuitamente l'analisi (statica) dell'appoggio (vedi qui https://drive.google.com/file/d/0B-R_r_ ... sp=sharing).

Il tecnico mi ha diagnosticato una leggera pronazione, notando come i metatarsi appoggino prevalentemente nella parte interna e le dita più esterne a volte quasi non tocchino la superficie d'appoggio.

Vorrei porre alcuni quesiti agli esperti del forum:
1. Concordate con la diagnosi? E' affidabile anche se è stata fatta facendo un passo sulla superficie sensibile e non correndo su un tapis rulant?
2. Il venditore mi ha proposto una scarpa di marca Xxxx (ovviamente!). Secondo voi quali sono le scarpe più adatte, sapendo che sono 1.77m x 66Kg (51anni e corro da 3 mesi)?

Grazie.
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 57.240km - 6xSeba - 24/11/2024
12h 92.074km - Cinisello - 29-30/3/2025
UTLO 55k - 2024
UTLAC Pacer 70k - 2024

Strava
davis13

Re: Leggera pronazione

Messaggio da davis13 »

a meno che tu non corri ad un ritmo veloce potresti prendere una scarpa A3 per leggera pronazione come la Adidas Glide Boost: questo perchè la pronazione è un movimento naturale del piede che però viene accentuato in caso di corsa lenta a causa dell'aumento del tempo di contatto del piede con il terreno per cui essendo fisiologica non è necessario che tu prenda delle A4
franchino
Moderatore

Re: Leggera pronazione

Messaggio da franchino »

topic ufficiale qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=36755 leolinux posta pure lì la tua domanda!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Scarpe”