Dolore al polpaccio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mauro92
Novellino

Dolore al polpaccio

Messaggio da mauro92 »

Salve a tutti, sono nuovo nel forum...e mi dispiace di dover postare in questa sezione per prima cosa! Allora, sono quasi 2 mesi che ho iniziato ad allenarmi abbastanza seriamente (ripetute, progressivi, medi e lunghi) e corro 250 km al mese in tutto.
Sabato 13/3 ho fatto le ripetute lunghe (2,8 km in un tempo che varia dagli 11 minuti ai 10 minuti e 20 secondi), domenica un lungo di quasi 20km e lunedì un bel progressivo finito a 4 min 15 secondi al km. Da martedì, dolori consistenti al polpaccio destro, che sono durati tutta la settimana fino a domenica 21/3. Domenica ho fatto una 10km con un pessimo tempo (50minuti quasi), il polpaccio mi faceva talmente male che sono stato sul punto di fermarmi ogni km per i primi 6 km. Al 7° mi sono sbloccato ed ho corso un po' di più...E da stamattina, dolori intensi. Tutta la zona del polpaccio destro fa male anche se cammino, se provo a ruotare la caviglia o a farla girare fa ancora più male. Cosa devo fare? Ghiaccio? Riposo assoluto? Quando tempo, di solito, ci vuole per guarire da questo tipo di dolori? E da cosa può essere causato? Di norma digerisco bene tutti i lavori dopo i quali è comparso il dolore (martedì scorso)... Come altre informazioni, ho 18 anni (quasi), sono alto 1,70 e peso 62 kg...sono quasi sei mesi che corro dai 200 ai 250 km al mese (anche se mi alleno più seriamente da due mesi). Grazie a tutti per l'aiuto, e scusate se mi sono dilungato troppo :)
PB 10 km: 44 minuti 40 secondi (9° Memorial Adamo)
PB 21 km: 1h 45 minuti (mezza maratona di Napoli)
GabydiCorsa
Top Runner

Re: Dolore al polpaccio

Messaggio da GabydiCorsa »

Benvenuto giovIne :mrgreen: :mrgreen:
Prima di questi sei mesi che facevi?
Sicuramente al momento l'unica cosa che puoi fare e' RIPOSO e Ghiaccio.
Poi magari anche una visita medica :asd2:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Sei stracarico,devi dare al fisico il tempo di digerire i lavori,nel tuo caso poi probabilmente manca un pò di muscolatura a supportare i vari lavori impegnativi....
Cmq se ti accontenti del riposo penso 8-10gg non di meno,se puoi vai a farti veder da un massaggiatore....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mauro92
Novellino

Messaggio da mauro92 »

Prima calcio e ogni tanto mi facevo 5 km leggeri... Quindi quanto riposo dovrei fare? Anche se il dolore dovesse smettere continuo a riposare per i giorni stabiliti? E nel frattempo posso fare altro, tipo nuoto?
PB 10 km: 44 minuti 40 secondi (9° Memorial Adamo)
PB 21 km: 1h 45 minuti (mezza maratona di Napoli)
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Concordo sul troppo carico, bisogna anche scaricare ogni tanto per dare modo di metabolizzare. Domenica lungo e lunedì progressivo (allenamento molto impegnativo) probabilmente ti hanno dato il colpo finale.
Fai riposo, magari dello stretching per allungare, se hai possibilità un massaggio decontratturante (se fosse una contrattura).
Piscina direi che potrebbe andare bene se non vuoi stare fermo.
If you touch me
You'll understand what happiness is
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Stretching è meglio di no,magari un massaggio.....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Si ma se vai in piscina mi raccomando calma =; evita la rana stile e dorso dovrebbero andare bene ma con un'andatura molto blanda
In bocca al lupo per la guarigione :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)

Torna a “Infortuni e Terapie”