Goretex? O non c'é bisogno??

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

thefurious
Mezzofondista

Goretex? O non c'é bisogno??

Messaggio da thefurious »

Gente, sto iniziando a dare un'occhiata all'abbigliamento tecnico per l'inverno. Stavo sfogliando un pó il forum e vedo che si parla molto bene delle windstopper. Poi peró vado su amazon per farmi un idea e... 200 euro una giacchetta termica. Vabbé, sfogliando un pó ho trovato siti per me sconosciuti che le offrono a 160 euro ma gira gira tra s.s. e tutto quanto non c'é molta differenza.

Devo farmene una ragione o non mi serve una spesa del genere? Temperatura mínima in inverno un paio di gradi sotto lo zero. Peró io esco di notte, sul lungo mare e la tramontana si nota forte non solo d'inverno. Non sono molto freddoloso ma ho una paura boia che mi si asciughi il sudore addosso. Otite, febbre, broncopolmonite, ebola e malaria come minimo :afraid: Certo, sicuramente non é come correre in mezzo alla neve.

Se poi avete altri accessori "must" beh, sono tutto orecchi. Io sto pensando a un paio di guanti, magari anche solo in lana, una calzamaglia lunga un pó piú grossa di quella che sto usando ora, e magari una maglietta tecnica per allontanare il sudore.
Ultima modifica di thefurious il 8 set 2015, 22:15, modificato 1 volta in totale.
paolore
Ultramaratoneta

Re: Goretex? O non c'é bisogno??

Messaggio da paolore »

Ciao. Dunque, ti do la mia.
Io difficilmente vado a correre sotto zero, non tanto x il freddo a pelle, ma x l aria che si respira, gelida, se posso evito di cercarmeli i problemi a bronchi e polmoni. X i vestiti copro bene testa e mani, le gambe sono il minor problema, il torace se proprio si va dai 5'agli 0 gradi metto un gilet anti vento, evita al aria di raffreddare il torace ma traforato dietro disperde la umidità molto bene . Quindi fin qua poca spesa. X me comunque fondamentali mani e testa (soffro di otite anche io)..... Se piove cambia tutto.....ma è un altro discorso..
X il gore tex lo uso solo in moto.....a correre penso sia sprecato.....a meno che tu non debba fare la gara della vita sotto il diluvio universale......mentre il wstopper andrebbe bene x il gilet.....ma non è indispensabile....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

furious esagerati 200€, ti basta meno, un'intimo tecnico e una termica sopra, in caso di pioggia un leggero antipioggia. considera che la testa è il nostro camino, calda e riparata quella e stai bene.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Di notte con vento forte, temperature basse e umidità Gore WINDSTOPPER (e NON GoreTex, che serve per la pioggia e non è termico, ma "solo" idrorepellente) è il top.

Una giacca Mythos thermo WS ad esempio, anche se costicchia, è semplicemente definitiva.

I prezzi sono commisurati alla qualità Gore, e alle caratteristiche del tessuto.

Occhio a siti "per te sconosciuti"... comprare online è ok, ma i siti devono essere attendibili: per cominciare Amazon (.it, ma anche .fr e soprattutto .de, con sconti a volte anche del 70% su capi Gore) e Wiggle.
thefurious
Mezzofondista

Ehm... credevo che windstopper e goretex fossero il primo una marca di prodotti fabbricati con il secondo ... ](*,)
thefurious
Mezzofondista

Patrick... effettivamente ho sottolineato siti sconosciuti proprio per quel motivo... di quelli che poi ti arriva il mattone nella scatola e non sai perché :smoked:

Comunque dai... 200 no ma un centone in una giacchetta bisogna spenderli su. Meno male che mi avete avvisato perché io stavo per prendere qualche giacchetta al decathlon. Che poi eeeh??? Tutte le magliette che ho preso sono andate fantastiche... a 5 o 6 euro... l'unica che ho preso buona per fare il figo é quella che mi scartavetra i capezzoli. Al km 5 mi avvicini una pagliuzza e ti monto un faló che nemmeno a San Giovanni.

Peró sapevo che la questione freddo non é cosí semplice da risolvere. Ho il terrore di beccarci un'otite.
paolone2
Aspirante Maratoneta

Messaggio da paolone2 »

a me il freddo non fà paura perchè mi scaldo come un animale quando corro.
però mi servirà una giacca antipioggia, mi piace questa http://www.misterrunning.com/asics-woof ... -4368.html

ma non credo sia traspirante , quindi temo mi faccia sudare troppo, voi cosa consigliate?
mi servirà anche un cappellino antipioggia
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao. Di giacche antipioggia, SERIE, ce ne sono poche. O x bionic, o di varie marche che utilizzano il gore tex. Le alte sono antivento non traspiranti e tutte, piu o meno, fanno l effetto sacco della spazzatura....
Questa e' la mia idea, poi qualcun altro ti dirà che usa giacche da 20 € perfette, ma io non ci credo....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
paolone2
Aspirante Maratoneta

Messaggio da paolone2 »

io ne ho una della salewa da trekking, pagata parecchio, dovrei vedere se si adatta al running o meno.
il mio timore è che essendo io un gran sudatore dopo pochi km diverrebbe un impaccio
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@paolone2 se è una (ottima) active extreme come la mia te lo dico già... no per correre non va bene
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Abbigliamento Running”