Poche idee ma ben confuse... help?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Randagio che corre
Ultramaratoneta

Poche idee ma ben confuse... help?

Messaggio da Randagio che corre »

Ciao a tutti. Apro questo topic per chiedere consiglio a chi (quasi tutti) ne sa più di me in fatto di preparazione fisica.

Dunque, l'obbiettivo-sogno è Venezia, che sarebbe poi la mia prima volta [-o< [-o< [-o<

Seguirò la tabella di Massini (24 settimane), e questo significa iniziare la preparazione già la seconda settimana di Maggio.

Ma fino ad allora? Domenica 21 Marzo ho corso la mia ultima mezza, con risultati soddisfacenti, per me. (1h39'19")

Ora i dubbi: preparo una 10Km in 6 settimane? Si può? Ho paura di infortuni....

Altra ipotesi potrebbe essere prendermi un periodo di "pausa" continuando a correre lunghi la domenica ed un paio di lenti in settimana, integrando il tutto con piscina o palestra (sento davvero il bisogno di rinforzare i muscoli della colonna o comunque tutto il busto). Che dite?

Oppure vado avanti più o meno ad minchiam (come del resto ho fatto nell'ultimo mese, tra le mezze di Verona a Vigevano) e mi faccio un'altra mezza a metà-fine Aprile?

Dai ragazzi, sotto con i consigli! (e grasssie :hail: )
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
Fatdaddy

Re: Poche idee ma ben confuse... help?

Messaggio da Fatdaddy »

Sono il primo dei cretini, ma in attesa degli esperti do il mio cent...

Escluderei subito a priori i programmi ad minchiam, con la bella stagione fioccano gli appuntamenti e le gare e diventa facile programmarsi qualche gara/obiettivo che ti conduca ad iniziare poi la preparazione di maggio pro Venezia...

Preparare un buon 10k in 6 settimane per me è fattibile, visto che comunque hai alle spalle una buona preparazione generale...c'è da chiedersi casomai se questo è un tuo obiettivo specifico oppure solo un traguardo come un altro (quindi se prepararlo in modo "spinto" o semplicemente seguire un programma tarato sulla velocità...).

A mio parere potresti impiegare questi due mesi per fare un buon periodo di potenziamento, basato su esercizi core (buona anche l'idea della piscina) e corsa con salite (scatti in salita, qualche collinare...)...
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Fatdaddy ha scritto:Preparare un buon 10k in 6 settimane per me è fattibile, visto che comunque hai alle spalle una buona preparazione generale...c'è da chiedersi casomai se questo è un tuo obiettivo specifico oppure solo un traguardo come un altro (quindi se prepararlo in modo "spinto" o semplicemente seguire un programma tarato sulla velocità...).

A mio parere potresti impiegare questi due mesi per fare un buon periodo di potenziamento, basato su esercizi core (buona anche l'idea della piscina) e corsa con salite (scatti in salita, qualche collinare...)...
L'idea dei 10K è nata proprio dal fatto che per ci sono delle tabelle specifiche ed eviterei allenamenti a sensazione.... l'ipotesi piscina deriva dalla considerazione che nuotando raramente si incorre in infortuni, mentre la palestra come dicevo la sfrutterei in maniera specifica per i muscoli del busto e le braccia.

Il discorso potenziamento andrebbe proprio affrontato (a dire il vero pensavo che prepararmi per una 10Km avrebbe giovato anche in tal senso), ma come programmare 6 settimane di allenamenti? Scatti in salita... quanti? lunghi quanto? Quante volte a settimana? :nonzo:
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Si potresti preparare la 10k in sei settimane, è un'ottima idea in ottima di miglioramento generale.
24 settimane per una tabella maratona diciamo che è l'ottimo per una crescita generale e dovrebbe includere già il potenziamento nelle prime 4-6 settimane...prova a dare un'occhiata....poi ripassa di qua :beer:
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Albertozan ha scritto:Si potresti preparare la 10k in sei settimane, è un'ottima idea in ottima di miglioramento generale.
24 settimane per una tabella maratona diciamo che è l'ottimo per una crescita generale e dovrebbe includere già il potenziamento nelle prime 4-6 settimane...prova a dare un'occhiata....poi ripassa di qua :beer:

Mah, la tabella prevede un giorno alla settimana di ripetute brevi....
Comunque anche io penso che in 6 mesi siano curati tutti gli elementi necessari a preparare una maratona nel migliore dei modi...

Ma la domanda caro Alberto rimane, non mi scappi: 'zzo faccio fino a Maggio? :wink: :mrgreen: :mrgreen:
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
Albertozan
Top Runner

Randagio che corre ha scritto:
Albertozan ha scritto:Si potresti preparare la 10k in sei settimane, è un'ottima idea in ottima di miglioramento generale.

Mah, la tabella prevede un giorno alla settimana di ripetute brevi....
Comunque anche io penso che in 6 mesi siano curati tutti gli elementi necessari a preparare una maratona nel migliore dei modi...

Ma la domanda caro Alberto rimane, non mi scappi: 'zzo faccio fino a Maggio? :wink: :mrgreen: :mrgreen:

fino a maggio tabella per i 10k così migliori anche la tecnica di corsa.....poi 24 settimane per il tuo grande esordio. le rip. brevi sono in salita?...come sono strutturate'? cambiano di sett. in sett. ?..per quante settimane?...
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Albertozan ha scritto:fino a maggio tabella per i 10k così migliori anche la tecnica di corsa.....poi 24 settimane per il tuo grande esordio. le rip. brevi sono in salita?...come sono strutturate'? cambiano di sett. in sett. ?..per quante settimane?...
Ecco un altro candidato per la 10k di Padova, 6 giugno... oh sissì! :asd2: :mrgreen:
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Fatdaddy ha scritto:
Albertozan ha scritto:fino a maggio tabella per i 10k così migliori anche la tecnica di corsa.....poi 24 settimane per il tuo grande esordio. le rip. brevi sono in salita?...come sono strutturate'? cambiano di sett. in sett. ?..per quante settimane?...
Ecco un altro candidato per la 10k di Padova, 6 giugno... oh sissì! :asd2: :mrgreen:
Dunque, ditemi un pò se così può reggere....
Inizio a prepararmi per una 10km da correre bene verso fine Maggio / inizio Giugno (se riesco a Padova ci vengo davvero Fat, prima o poi la birra promessa la devo pagare!).
In teoria però dovrei iniziare la preparazione della Maratona già a partire dalla seconda settimana di Maggio....
Posso dare per scontato il fatto che comunque anche il primo mese di preparazione sarebbe mirato a potenziamento ed al miglioramento della velocità, e di conseguenza può essere "sostituito" con la preparazione per la 10km? In tal caso, inizierei la tabella Massini un mese dopo, "saltando" le prime 4 settimane. Morale, 20 settimane per preparare la Regina.
Che dite? Ho sparato una delle mie? Grazie ancora
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
Albertozan
Top Runner

Randagio che corre ha scritto:
Dunque, ditemi un pò se così può reggere....
Inizio a prepararmi per una 10km da correre bene verso fine Maggio / inizio Giugno (se riesco a Padova ci vengo davvero Fat, prima o poi la birra promessa la devo pagare!).
In teoria però dovrei iniziare la preparazione della Maratona già a partire dalla seconda settimana di Maggio....
Posso dare per scontato il fatto che comunque anche il primo mese di preparazione sarebbe mirato a potenziamento ed al miglioramento della velocità, e di conseguenza può essere "sostituito" con la preparazione per la 10km? In tal caso, inizierei la tabella Massini un mese dopo, "saltando" le prime 4 settimane. Morale, 20 settimane per preparare la Regina.
Che dite? Ho sparato una delle mie? Grazie ancora
Nelle prime 4-6 settimane di una tabella maratona così lunga gli allenamenti specifici per una 10k (CV-CM-RM-RL) non sono previsti, le sedute sono per lo più dedicate solo alla CL a qualche sporadico LL ed eventualmente alle rip. in salita. Quindi in generale non può esserci quella sostituzione di cui parli....Cmq. tutto dipende ovviamente da come è strutturata la tua tabella...
Un consiglio?....preparati bene per i 10k, riposa con della CL per 1-2 setttimane e trovati una tabella da 17-18 settimane per la tua 42k che oltre a bastare è anche meno alienante di una da 24 (hai tempo per provarla eventualmente quando sarai già :king: ) :salut:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Quoto il prof (e come non si può??!!?!! :hail: :hail: )
Anche perchè se già corri delle mezze inizi ad avere un fondo di base accettabile, una buona base su cui costruirti la preparazione maratona.
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Allenamento e Tecnica”