Aggiornato. 15/02: arrivo! Primo allenamento da 20 km fatto.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

thefurious
Mezzofondista

Aggiornato. 15/02: arrivo! Primo allenamento da 20 km fatto.

Messaggio da thefurious »

Ok. Me la faccio ufficialmente sotto. 15 febbraio la mezza maratona e.... non so da dove cominciare.

Vi spiego da dove viene la crisi mistica.

10 km cristallizzati. Non riesco a migliorare a meno di 58 manco di striscio. E il peso lo nota. Non scendo di mezzo kilo manco a pagare. Tempi cristallizzati e metabolismo pure su questo nuovo livello di sforzo fisico. Perdo qualche cm, e mi sono concesso il lusso di tornare a taglie inferiori per le camicie. Ma chili beh... manco per il piffero. 95+-1. Evidentemente il sovrappeso c'è tutto. Malgrado la corporatura stile giocatore di rugby più che maratoneta. Occhio:senza particolari sforzi ma senza nemmeno concessioni. Cioccolata e frutta secca non entrano in casa da aprile (3 noci a mezzo pomeriggio al lavoro), una spina e una pizza, pasta e pane quasi off limits (pasta due volte a settimana max, pane... oramai anche i panini li faccio senza pane ](*,) .
Credo che parte del rallentamento del metabolismo si debba ai 20 gg di vacanza in agosto in cui non mi sono allenato.Mea culpa mea culpa.
Occhio eeeh? Non mi sto lamentando del rallentamento nella perdita di peso. A parte che era evidente che non potevo continuare costantemente come ho fatto per i primi 10 kg, onestamente in questo momento il peso mi importa più per il peggioramento nelle prestazioni nella corsa (insomma.. mi sono rincoglionito pure io dai... :smoked: )

Aggiungere km si fa effettivamente complicato. Mi sto allenando nella pausa pranzo e al massimo ho un'ora e mezza pulita di allenamento. Tra doccia mangiare ecc finisce la pausa.
Le domeniche mattine le dedico ai lunghi, senza problemi fino ai 15 km, per ora. L'Idea è quella di aggiungere un km a settimana da qui a febbraio. Teoricamente tutto ok, se non fosse che mi rendo conto che farò un tempo del menga a febbraio e onestamente mi butterebbe giù arrivare a cancelli già sgonfi ejejej.

Domande per le anime pie che mi vogliamo dire la loro.

Che caaaaaaspita faccio da qui a febbraio? Giuro che non so da dove cominciare.
Botte al metabolismo? Come posso dargliele?
Le famigerate ripetute... dovranno far parte del mio allenamento settimanale? Per ora ho fatto finta di nulla ma oramai vado per i 6 mesi di allenamento. E qualche km l'ho messo sulle scarpe(sono sui 100/110 ogni mese).
E.. questa per gli spietati.... ho scelto un obiettivo troppo alto, vero???
Ultima modifica di thefurious il 20 set 2015, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ok. Me la faccio ufficialmente sotto. 15/02...

Messaggio da Doriano »

no, per nulla.
hai tutto il tempo ed anzi io proporrei un debutto, senza pretese, anche prima, tipo fine novembre.

un'uscita la dedichi al lungo, come hai detto ok: +1/2 km a settimana (ecco perchè novembre puoi già farne 21, no problem)
un'uscita una percorrenza media, intorno ai 10, ad un ritmo medio (poi vediamo)
ed un'uscita sì, ripetute, o almeno variazioni di ritmo (esempio 6 o 7 volte 5 minuti veloci e 3 di recupero).

per chiarirci un po' sui ritmi avrei bisogno di sapere a quanto corri una 10k sparata, alla morte.

sul metabolismo, anch'io, dopo un -17kg, mi sono fermato e non scendo più...per certi versi è normale; di sicuro se tu, ad esempio, raddoppiassi le tue percorrenze, forse la musica cambierebbe... :-"

infine correre in inverno è ottimo, molto meglio che in estate!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
thefurious
Mezzofondista

Novembre??? :afraid:

I 10 li faccio intorno ai 58. Secondo più secondo meno. Durante il tragitto che faccio becco sempre tra i due e i tre semafori e mi falsano un pó la misurazione. Onestamente non riesco a spingere di più. Se parto sparato dopo i primi due km a 4 e 30 scendo immediatamente a 6.30 a partire dal terzo trascinando le gambe come se fossero di legno. Se parto lento intorno ai 6.20 riesco a fare una progressione costante fino ad arrivare intorno ai 5.50 negli ultimi 3 km ma non scherziamo... a base di buona volontà, perché il mio corpo per spostare un quintale di animale soffre... I percorsi che faccio sono cittadini con un rientro di 3 km in salita piuttosto costante. La scelta del percorso è un pó obbligata perché è l'unica via che ho per fare 10 km senza respirar fumo delle auto (viali larghi, e 6 km di lungomare).
thefurious
Mezzofondista

Questa è di ieri. Gli ultimi 3 km vedi che li ho fatti strisciando per colpa della salita. E i primi tre km anche se ti marca tempi normali erano a velocità per me folle ma poi beccavo i semafori (se gli metti un minuto a semaforo più o meno beh... ci siamo)
Immagine
Moderatore

Messaggio da Doriano »

se prendiamo a riferimento un 5.50 di velocità di riferimento, dovresti correre i lunghi ad almeno 6.30.
le variazioni di ritmo, se decici per quelle, dovrebbero essere a 5.30 se le fai da 5 minuti, a 5.50 se le fai da 10 minuti (in questo secondo caso fanne 3 o 4). recupero 3-4 minuti.

buone corse!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
thefurious
Mezzofondista

:D Grazie Doriá! Il recupero lo faccio a 6.30 o camminando?

Domenica lungo lento. Obiettivo 17 km. Domani riposo che sono uscito già 4 volte da domenica e oggi le gambe mi facevano un male boia.se arrivo a 19 per metà ottobre cerco una mezza per novembre.

Adesso devo cercare un doping, shottino o qualcosa da portare appresso perché a 10 km senza bere , in bocca ho la sabbia. 8)
Moderatore

Messaggio da Doriano »

recupero sempre a corsa lenta o anche qualcosina in più se riesci.
bere è importante...ci sono cinture con borracce fatte apposta per correre, oppure cerca un percorso con fontanella
:salut:
PB:

thefurious
Mezzofondista

Vediamo domani che ne esce :D
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Capisco la frustrazione (che ho condiviso in certi periodi...) ma sei sicuro che sia un problema di metabolismo?

Le calorie sono quelle. Il metabolismo basale può cambiare il bilancio di 100, facciamo 200 kcal quotidiane (non ci credo nemmeno se lo vedo) su un totale, incluso attività fisica, di 2xxx kcal.

Io fossi in te cercherei di verificare il COMPLESSO della tua alimentazione. Ci sono alcune cose che scrivi che non mi convincono. Ancora l'idea dei cibi vietati e di quelli permessi, ormai vecchia e contraddetta dalle ricerche. Cancellare i carboidrati non è affatto una buona strategia. Anzi...

Lo tieni un diario?

un saluto e in bocca al lupo. Vedrai che ce la fai tranquillo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
thefurious
Mezzofondista

Metabolismo? Ma anche no. Non ne ho la più pallida idea e non ho conoscenze specifiche sul tema quindi é più detta come luogo comune che con reale cognizione di causa eh? Diciamo che stando a quanto mangio (il diario l'ho tenuto dai 107 fino ad arrivare a 95 che ho adesso. Ci sto dentro come calorie) credo che almeno un mezzo kg alla settimana dovrei perderlo. Quel che ho notato semplicemente é che fino a luglio perdevo fino a un kg a settimana, poi durante le vacanze ho ripreso 2 kg ( il maialetto arrosto a un sardo non glielo può togliere :-" ) r rientrato qui mi sta costando un bel pó riperderli. Ero arrivato a 92 ma mi sono inchiodato a 95. Per questo ho parlato di blocco del metabolismo. Tutto qui. É anche vero che non sono cosí metodico sulle quantità ma non voglio nemmeno passare una vita da malato per morire sano. Insomma, se esco con gli amici due birre me le faccio.

O probabilmente sto facendo massa magra dato che mi sto facendo le gambe di Alberto Tomba. :D

Quel che so é che devo farmi fuori altri 10 kg per arrivare a quello che considero un peso forma congruo con la mia età e la mia struttura corporea.

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”