Eccoci, il mal di schiena mette il bastone tra le gambe. !!

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Bixio68
Ultramaratoneta

Eccoci, il mal di schiena mette il bastone tra le gambe. !!

Messaggio da Bixio68 »

Ho iniziato a correre ad agosto seguendo la tabella di Runners World ed ero a due settimane per arrivare all'ora di corsa. Altro giorno, avevo da programma tre step da 14' co 3' di recupero tra di loro.
Alla fine di ogni programma mi sentivo schiattare, ma rallentando portavo a termine il tutto, l'ultima volta una sensazione strana, anzi bella, mi sentivo così bene che avrei corsa per un'altra ora così preso dall'entusiasmo ho allungato il passo negli ultimi minuti.
La notte inizia un doloretto al fondo schiena che mi impediva di allungare le gambe. Oggi, dopo due giorni di cerotto mi sento meglio e domani mattina vorrei ripartire piano piano.
So di avere una vertebra schiacciata a seguito di un incidente di 20 anni fa e ciclicamente si ripresenta.
Ah, ho 47 anni, 176 x 96 kg., (ad agosto ero 98,5) corro piano a circa 8 a km e il cardio mi da una fmedia di 155.
corro con delle Mizuno Wave Fortis 4, ma per il peso pensavo di prendere delle Asics Kinsei 5.
Cosa mi consigliate di fare per evitare che questo fastidio mi impedisca di correre.

Grazie a tutti
Si impara a correre, correndo !!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Eccoci, il mal di schiena mette il bastone tra le gambe. !!

Messaggio da Doriano »

potrebbe non essere collegato alla tua vertebra, bensì a due muscoli, lo psoas ed il piriforme, che spesso con la corsa possono dare fastidi in zona lombare, fianchi e glutei.
prova a fare qualche esercizio di stretching di questi due muscoli (li trovi su youtube)...almeno eslcudi che sia questo il problema (e comunque male non fanno)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

prova a fare anche un pò di decompressione lombare, vedi esercizi su google
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Grazie, provo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Oggi ho ripreso, con una bella oretta. Due belle sorprese, la prima è che a parità di ritmo il cardio mi ha dato una fc più bassa è più costante e la seconda che il mal di schiena non si è ripresentato. Ho fatto 15' di esercizi di allungamento seguendo un video su personal trainer.it
Pensavo di inserire un giorno a settimana in palestra proprio per imparare a fare bene gli esercizi di allungamento.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Ma alle scarpe hai pensato?

A me un errore nell'acquisto (scarpe troppo leggere per il mio peso di allora) mi è costato un dolore lombare micidiale in pochi giorni. Dopo avere cambiato scarpa il dolore è immediatamente diminuito e sta ormai per scomparire. Grazie al negoziante che mi consigliò lw nuove scarpe dopo un esame approfondito.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Certo, domani è la prima cosa che compro. Le Mizuno che sto usando mi sembrano poco ammortizzate per il mio peso (96) anche se rientrano in categoria A3. Sono orientato sulle ASICS Kinsei 5 ma prima le devo provare.

Torna a “Infortuni e Terapie”