Graz Marathon 11/10/2015

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

gpsorso
Ultramaratoneta

Graz Marathon 11/10/2015

Messaggio da gpsorso »

Buon giorno a tutti, non ho trovato nessun post in merito...L'11/10 si terrà presso Graz, Il^ città per dimensioni dell'Austria dopo Vienna, ed è capitale regionale della Stiria (Steyr in austriaco).In abbinamento c'è anche la mezza, e la 10 km, mentre il giorno prima c'è anche la corsa per i bimbi... Poco partecipata dagli itaiani, nonostante la vicinanza al confine, questa gara si svolge su un anello da farsi due volte. Il tifo austriaco è sempre acceso, non ai livelli della torcida spagnola, ma ci si avvicina abbastanza...l'anno scorso l'hanno conclusa in 884 su 1016 partiti/iscritti...L'ha vinta l'Etiope Ketema Lemawork col tempo 2.22.09..Io la correrò sperando di fare un buon tempo (3.33.00)

Il sito gara è: http://www.grazmarathon.com
savaton
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Graz Marathon 11/10/2015

Messaggio da savaton »

Io l ho fatta l'anno scorso, non so se abbiano cambiato percorso, ma non mi ricordo due giri, piuttosto un giro e mezzo piuttosto arzigogolato, in ogni caso percorso addattissimo a gare il PB, specialmente se si dovessero ripetere le condizioni dello scorso anno.. dopo la mezza ho corso abbastanza da solo, vista la non grandissima quantita' di partecipanti alla mara
C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
gpsorso
Ultramaratoneta

Messaggio da gpsorso »

Gli allenamenti li ho fatti, ormai mancano circa 15 giorni, dipende come sono con la testa quel giorno...per il resto sarà un successo sicuramente indipendentemente se viene fuori il pb o meno....Da qua andiamo su in due..solo che il mio compagno di merende mi abbandonerà al 21.....Beh dai 884 atelti l'anno scorso arrivati...non è proprio che corri in solitaria...mi è già capitato di fare mara dove eravamo vermente quattro gatti
savaton
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da savaton »

Ah beh quello sicuro, e' che avendo fatto precedentemente venezia e padova mi e' sembrato di essere pochini..
C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
gpsorso
Ultramaratoneta

Messaggio da gpsorso »

bisogna un po' acocntentarsi qualche volta-
gpsorso
Ultramaratoneta

Messaggio da gpsorso »

- 7...
gpsorso
Ultramaratoneta

Messaggio da gpsorso »

Ragazzi eccomi di rientro da Graz...alla fine non è andata come speravo ma ci ho provato ugualmente fino all'ultimo metro...3.35.46...261 arrivato su 713 al traguardo.. Di seguito vi metto tutto l'articolo

42,195 METRI E...OTTO SECONDI CHE DICONO CIAO CIAO

Ciao cari amici podisti, domenica scorsa si è svolta in quel di Graz (Stiria-Austria) la 22 edizione della Graz Marathon con tanti podisti austriaci e qualche sparuto podistia italiano; a dire il vero oltre alla maratona erano previste anche la mezza, e la corsa per i bimbi denominata Ronald McDonald.... Gli allenamenti per giugnere a questo evento sono stati tanti, sopratutto nel periodo estivo dove il caldo l'ha fatta da padrona ma onestamente confido nella buona sorte. Salendo a Graz in compagnia di un'altro podista, iscritto alla mezza, la situazione meteo che si presenta non è delle migliori con i chilometri che alternano pioggi a nebbia fitta e tra me e me comincia a farsi viva la speranza di non correre 42 km e spiccioli sotto la pioggia. Arrivati su a Graz, e raccolto il pacco gara, che per dir la verità era assai misero, ci accingiamo a fare i turisti presso l'isola pendonale e presso l'Uhr Thur, la torre dell'orolgio, simbolo della città; il tempo inclemente però non vuole sapere di lasciarci...
Al mattino dopo aver fatto colazione, bella sostanziosa, si esce dall'albergo, e tanto per gradire piove, la temperatura si aggira intorno ai 7 gradi, ma ormai ho deciso di correre con la canotta, tanto dopo 2 km comincio ad aver già caldo... Ore 10:00 sparo e partenza del primo blocco, ovvero l'elite e tutti coloro che hanno un tempo sotto le 3.30; un po' per scaramanzia un po' per scetticismo decido di partire col secondo blocco...ore 10:05. Sparo e via i km cominciano a viaggiare sotto le mie gambe, il garmin dice 4,45-4,50 tempo buono nonostante tutto, pozzanghere qua e la si susseguono, qualcuna riesco a schivarla altre no..Al terzo km già il primo ristoro, al volo un po' di sali, e un po' d'acqua da buttare sugli occhi.. Giusto il tempo di guardarmi attorno e vedere gli avversari, mezzofondisti, staffettisti ecc.., e inizamo a uscire dalla città per circa 6 km in un braccio da farsi in entrambi i sensi di marcia....Al 5 km vedo transitari dalla parte opposta i primatisti, logicamente africani, che vanno veramente forte, e tra me e me si affiora l'idea che mai arriverò a quelle velocità ma poco importa la corsa per me è relax dalla vita quotidiana dal solito cadenzare del lavoro... Al 12 km si rientra in città e si inizia un lunga sequela di retilinei e curve e controcurve che a lungo andare fanno perdere un po' la testa... E intanto la pioggia non la smette di scendere.... Al 20 km c'è la separazione tra i fondisti e i mezzofondisti...il garmin segna un interessante 1:36:24...e vedo finalmente quanta gente, rimane con me per il secondo giro...Al 24 iniziamo a passarmi alcuni podisti a razzo...ma decido di stare in linea con i miei tempi, poi mi accordo che secondo i secondi frazionisti della staffetta, e dico andate andate che va bene.... Il secondo giro almeno fino al 30 km ricalca il giro precedente...Al 30 km, lo speaker di turno, mi vede transitare nota il nome e dice forza FLAVIO BRIATORE...e mi vien di mandarlo a quel paese....Al 35 km si passo sotto un sottopasso ferroviario ma li le gambe girano giuste..il pezzo dopo inizia a farsi sentire dato che c'è un braccio da fare in entrambi i sensi di marcia di circa 600 metri..... Decido di saltare gli ultimi due ristori in quanto troppo vicini al precednete (38 km)... Si passa in centro città, nell'isola pedanale e sorpresa, c'è anche una stretta inversione a U logicamente bagnata che fa perdere il ritmo. Ormai la fine della gara è prossima e con la fine dell'isola pedonale si fa la volata finale..che non finisce più... Vedo davanti a me pochi atleti da sorpassare e dietro chi mi seguiva è a un bel po' di distanza a quel punto forse causa la stanchezza, forse il fatto di aver corso sempre sotto la pioggia, decido di mantenere l'andatura...e finire in bellezza... Il tempo sul tabellone segna 3:39:22...detratti i 3 dalla partenza e quelli che ci ho messo per passare lo start...dico tra me e me è fatta....Invece doccia fredda mi viene comunicato che per 8 miseri secondi non sono riuscito a farcela (la maledizione degli 8 secondi). Mi viene comunque la curiosità di guardare la distanza complessiva...il garmin segna 42,750 metri....A questo punto posso dire che con la pioggia e metri in più il tempo c'è...faranno fede i dati cartacei ma posso dire che ho ancora margine di miglioramento.

E adesso siamo pronti per Valencia sperando in un meteo un po' clemente.
elisa udine
Guru

Messaggio da elisa udine »

Complimenti Flavio, davvero una gran gara! immagino possano rodere quegli 8 secondi.... ma alla fine sono solo 8 secondi... :wink:
bravissimo davvero. con il diluvio, la confusione di chi fa la mezza e gli avanti-indietro del percorso c'erano parecchie difficoltà oggettive. poi un bel fanc**** allo speaker io l'avrei mandato... :ncomment:
alla prossima! :beer:
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
gpsorso
Ultramaratoneta

Messaggio da gpsorso »

ciao Elisa...si gli otto secondi rodono un po'...ma va bene così..sintomo che sto bene atelticamente parlando....Dopo la battuta dello speaker mi sono toccato un po'...sai com'è Briatore, mi è un po' indigesto..... A presto stammi bene
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Complimenti gpsorso, e non te la prendere: quegli 8 secondi ti daranno la cattiveria necessaria per fare una grande gara a Valencia :asd2:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info

Torna a “Maratona”