Problema ginocchio e corsa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

geggo
Novellino

Problema ginocchio e corsa

Messaggio da geggo »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovare supporto per il mio problema. Ho 34 anni, vengo dal calcio e da 3 anni corro (ci provo) a livello amatoriale. Fino all'estate del 2014 correvo circa 40km a settimana e dopo le vacanze, in cui mi sono fermato 2 settimane, sono cominciati i primi disturbi.
Da allora soffro di un problema al ginocchio destro, faccia laterale, appena sopra la testa del perone.
La risonanza magnetica non presenta alcun problema.
Il dolore compare dopo pochi minuti di corsa ed aumenta fino ad impedirmi di proseguire. Alcuni periodi riesco a correre fino alla mezz'ora ma prima o dopo il dolore riappare sempre. Sento come un blocco nella flessione della gamba nel momento in cui stacco il piede da terra.
Ho effettuato sedute di fisioterapia e modificato gli allenamenti ma i benefici sono limitati.
L'unico sollievo lo trovo dividendo l'allenamento e facendo un paio di sedute a settimana di potenziamento del quadricipite (vasto mediale) come consigliatomi dal fisioterapista.
Il fatto è che non appena riprendo la sola corsa o mi fermo anche solo per 1 settimana torno al punto di partenza.
Ho scoperto che la salita sembra essere un fattore importante. Non sento male in salita ma sembra che correndo solo in piano il dolore compare di meno.
Altro aspetto, ma non so se ha relazione, è un dolore all'inguine destro, meno invalidante ma spesso presente dopo i 45' di corsa.
Il fisioterapista sospetta uno squilibrio muscolare che si ripercuote sulla bandelletta ileotibiale.

Avreste qualche consiglio da darmi?
Ammetto che la cosa sta diventando un po frustrante e spero di trovare qualche consiglio da voi.
Grazie e buona giornata a tutti!

Torna a “Infortuni e Terapie”