Corsa e Depressione

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Corsa e Depressione

Messaggio da tomaszrunning »

Running and Depression: Can Running Make You Happy?
https://www.themotherrunners.com/runnin ... you-happy/
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Corsa e Depressione

Messaggio da Johnny.29 »

Sono entrato nella sezione per leggere di problemi all'anca e relative esperienze. Ho cmq appena fatto una lastra e sto indagando con chi è titolato. Poi mi sono imbattuto in questa discussione.
Depresso? Non lo so se sia veramente così. Forse ho una visione "da bicchiere mezzo vuoto", fatto sta che girano male molte cose, i contatti dimuiscono e non sembra ci sia via d'uscita.
Corro da diversi anni, ho iniziato per svago, per riempire il tempo, poi la mia indole mi ha spinto sempre più in là...non ho mai fatto una maratona (forse perché reputavo troppo impegnativa la preparazione), ma delle mezze sfidando me stesso a migliorare sempre di più, dei trail...poi ho aggiunto il ciclismo, inizialmente per gioco e scarico, ed in fine il nuoto. Il risultato è che penso di essere diventato dipendente dallo sport di resistenza. Non sono nemmeno un fenomeno...sì me la cavo...ma non sono nemmeno mai andato vicino al vincere qualcosa, ovviamente.
Fatto sta che la situazione mi sta, o è già, sfuggita di mano. Se mi dovessi fermare, ad esempio per questo problema all'anca, sarebbe distruttivo. Fare sport mi aiuta molto: mi scarica tutta la negatività che assorbono al lavoro ecc e mi permette di ripartire da zero, se così si può dire. Inoltre non fa mi pensare ai problemi di tutti i giorni, che sembrano aumentare sempre di più, nonostante gli sforzi, il fato fa sempre capitare qualcos'altro.

Per ora ho capito solo una cosa: se voglio che qualcosa cambi, devo essere io a cambiarla. Che sia una situazione o la mia mentalità. Nessuno mi può aiutare. E non è per niente facile.
Ripeto, non so se sia depressione o solo visione pessimistica trascurando ciò che c'è di buono. O forse quest'ultima frase è già descrive la malattia. Che poi diciamocelo: questa negatività porta sia ad isolarsi che a farsi isolare...
Chissà, magari questo sfogo mi farà mettere in testa che solo io posso cambiarmi per stare meglio. Incrociando le dita per il fatto che potrò continuare a fare fatica con lo sport (e che non sia diventata una vera dipendenza)
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 966
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Corsa e Depressione

Messaggio da Matt21 »

"I'm my disease and my cure"

È la verità alla quale sono giunto cercando di capire me stesso.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10914
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Corsa e Depressione

Messaggio da grantuking »

@Johnny.29 Non sono d'accordo quando dici che nessuno ti può aiutare. Ci sono situazioni che da soli non possiamo affrontare. Lo crediamo, ma non è così. Parlare con un terapeuta può solamente fare bene. Io sono entrato nel tunnel della depressione e senza aiuto sarei ancora dentro.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”