Cambio scarpa e tendine achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lucavb
Novellino

Cambio scarpa e tendine achille

Messaggio da lucavb »

Buongiorno,

vorrei chiedere il vostro parere in quanto la mia esperienza è minima:

ho cambiato da circa un mese e mezzo scarpe da kayano 20 (800km molto abbondanti da gennaio) a cumulus 17 (si sono scarpe completamenet diverse).

Non da subito, ma dopo un centinaio abbondante di km, ho iniziato ad avere un leggero fastidio al tendine d'achille. Solitamente ad inizio corsa, poi sparisce da caldo e poi ritorna fuori a termine attività e si presenta durante il giorno con una senzazione di improvviso fastidio sul tendine poco sopra il punto preciso dove finisce la tomaia.

Ho avuto modo di parlare con il titolare di un conosciuto negozio di Milano che oltre a consigliarmi il salicilato di metile (preparato da applicare localmente al 15/20%) ipotizza che le nuove Nimbus mi calzino un po' strette rispetto alle precedenti kayano (acquistate stesso numero) proprio per la forma più "abbondante" delle kayano.

Cosa ne pensate a riguardo? Vale la pena iniziare ad utilizzare un altro paio di scarpe? Magari a rotazione? (l'idea era già quella di comprarne un altro paio, volevo provare le Saucony Lancer provate assieme alle Nimbus ma poi scartate per restare su Asics)

Come mi consigliate di affrontare la cosa?

Vi ringrazio,

ciao
frossie
Maratoneta

Re: Cambio scarpa e tendine achille

Messaggio da frossie »

Ciao ho avuto lo stesso problema non al tendine di Achille ma al tendine del primo metatarso con infortunio relativo di 3 mesi.
Venivo dalle glycerin e passato poi a cumulus 16.dopo un centinaio di km inizio di dolore e poi correndoci sopra 3 mesi di stop.oggi sono tornato alle glycerin e ovviamente non voglio più vedere le cumulus anche se sono praticamente nuove.

Ti ho raccontato la mia esperienza,per il resto fai tu

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lucavb
Novellino

Messaggio da lucavb »

Ti ringrazio Frossie, certo non pretendo la soluzione.

L'idea è quella di iniziare il salicilato di metile, diminuire un po il chilometraggio e magari tentar con le vecchie scarpe? Proverei anche a prenderne altre ma non vorrei brancolare nel buio.

Secondo voi potrebbero essere le scarpe troppo strette / piccole?
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

Più che altro le kayano sono a4... Le cumulus a3...
lucavb
Novellino

Messaggio da lucavb »

Si, però sono abbastanza leggero 70kg, quindi sono sceso su una A3 per quel motivo (oltre al fatto che non avevo bisogno di una scarpa per appoggio da pronatore)

Torna a “Infortuni e Terapie”