Settimana di scarico

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

orzowei
Guru

Settimana di scarico

Messaggio da orzowei »

Avrei bisogno di un consiglio.
Dunque....fra 5 domeniche correrò la mia prima Maratona. Ho programmato i lunghi di fine settimana in modo tale da fare il 36K domenica 11 aprile (3 settimane dalla gara) e tutta la settimana dal 26/4 al 2/5 di scarico.
Dopo la mezza del 7/3 ho corso 25 Km la domenica successiva (14/3), 29,7 Km il 20/3 e 20 Km il 27/3.
Da due settimane ho inserito il 4° allenamento settimanale facendo 12 Km di ripetute; il totale settimanale adesso è superiore ai 50 Km (jean non ridere :emb: ).
L'attuale programma prevede, come lunghi: 24 Km il 4 aprile, 36 Km l'11 aprile, 20 Km il 18 aprile....e poi non so più !!
La mia domanda è questa:
VISTO
- che ho aumentato i Km settimanali;
- che faccio un allenamento in più;
- che adesso i chilometri sulla gambe comincio a sentirli (come stanchezza);
- che dalla mezza del 7/3 non ho ancora fatto lo scarico;
- che l'ultima settimana di aprile vorrei comunque scaricarla

P.Q.M. ( :mrgreen: )
chiedo un consiglio su come gestire la/le settimana/e di scarico da qui alla gara e se eventualmente ridurre gli allenamenti setttimanali, cominciando da subito (oggi)

Con osservanza
orzowei
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Settimana di scarico

Messaggio da nathan21 »

orzowei ha scritto:Avrei bisogno di un consiglio.
Dunque....fra 5 domeniche correrò la mia prima Maratona. Ho programmato i lunghi di fine settimana in modo tale da fare il 36K domenica 11 aprile (3 settimane dalla gara) e tutta la settimana dal 26/4 al 2/5 di scarico.
Dopo la mezza del 7/3 ho corso 25 Km la domenica successiva (14/3), 29,7 Km il 20/3 e 20 Km il 27/3.
Da due settimane ho inserito il 4° allenamento settimanale facendo 12 Km di ripetute; il totale settimanale adesso è superiore ai 50 Km (jean non ridere :emb: ).
L'attuale programma prevede, come lunghi: 24 Km il 4 aprile, 36 Km l'11 aprile, 20 Km il 18 aprile....e poi non so più !!
La mia domanda è questa:
VISTO
- che ho aumentato i Km settimanali;
- che faccio un allenamento in più;
- che adesso i chilometri sulla gambe comincio a sentirli (come stanchezza);
- che dalla mezza del 7/3 non ho ancora fatto lo scarico;
- che l'ultima settimana di aprile vorrei comunque scaricarla

P.Q.M. ( :mrgreen: )
chiedo un consiglio su come gestire la/le settimana/e di scarico da qui alla gara e se eventualmente ridurre gli allenamenti setttimanali, cominciando da subito (oggi)

Con osservanza
orzowei
ciao,
io dovrei correre la maratona il 1° maggio. Sarebbe la terza quindi l'esperienza è pochina... comunque prendendo dalla tabella di Massini che sto seguendo:

- ultimo lungo (34 km fatti al posto dei 36 previsti) la scorsa settimana;
- questa settimana (finisce il 4 aprile) previsto un 15 km con variazioni di ritmo;
- l'11 aprile un 30-32 km (leggermente più lento del ritmo matatona previsto) o in alternativa un 21 km a ritmo maratona;
- 18 aprile 21-24 km (su ritmo maratona);
- 25 aprile un 15 più o meno ritmo maratona.

Durante la settimana gli altri allenamenti diminuiscono soprattutto come km (se prima gli allenamenti tranquilli erano di 12 km si passa in queste ultime settimane ad allenamenti di 8-10 km), con qualche ripetuta 'di richiamo'.

Seguirò questa tabella, sperando di non far danni ... :smoked: e i suggerimenti dagli 'esperti :hail: '
nathan21
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Se ti può interessare puoi dare un occhiata qui:
http://www.dicorsa.it/home/index.php?op ... &Itemid=18
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

grazie jean, interessante.... :thumleft:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

Ciao orzowei

Forse non sono il tipo ideale per dare consigli dato che di Maratone ne ho fatte SOLO 1 e neanche un mese fà. Credo che per scaricare si debba aspettare gli ultimi 15gg prima della Gara non prima. Io, almeno, ho fatto così e non è andata proprio male.
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

nono, devi dare tempo al fisico di assorbire gli sforzi fatti; lo scarico va fatto ogni 2/3 settimane.... :wink:
Blog
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

pensavo che volessi saperlo in vista della gara. Io mi riferivo a quello :wink: se non ho capito male
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

è impossibile darti consigli senza sapere la tua settimana (meglio 2) tipo.

Per quanto mi riguarda invece nella settimana di scarico diminuisco del 50% il "carico" ma MAI l'intensità,perchè diminuire l'intensità significa fare un altro esercizio.

L'ntensità è data dai tuoi valori trovati da test da campo e cambiarla ne modifica anche la struttura dell'esercizio :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

POD4PASSION ha scritto:è impossibile darti consigli senza sapere la tua settimana (meglio 2) tipo.

Per quanto mi riguarda invece nella settimana di scarico diminuisco del 50% il "carico" ma MAI l'intensità,perchè diminuire l'intensità significa fare un altro esercizio.

L'ntensità è data dai tuoi valori trovati da test da campo e cambiarla ne modifica anche la struttura dell'esercizio :beer:

Esatto POD :thumleft:

Torna a “Allenamento e Tecnica”