sindrome della bandelletta del ginocchio
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Maratoneta
sindrome della bandelletta del ginocchio
A seguito di questo problema il mio medico mi ha detto di utilizzare scarpe per pronatori.
Ho comprato le kayano 16, ma vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se le nike air pegasus,asics nimbus e saucony progrid triumph 5 che ho e sono tutte nuove ho quasi sono adatte a pronatori o se le devo ,sich!, usare per fare altre cose.
grazie mille e ciao a tutti
Ho comprato le kayano 16, ma vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se le nike air pegasus,asics nimbus e saucony progrid triumph 5 che ho e sono tutte nuove ho quasi sono adatte a pronatori o se le devo ,sich!, usare per fare altre cose.
grazie mille e ciao a tutti
-
- Guru
Re: sindrome della bandelletta del ginocchio
Purtroppo nessuna delle 3 è per pronatori.
L'unica che mi sentirei di dirti che potresti usare è la Nimbus perchè è a pianta più larga, molto protettiva e solida e quindi può contenere un lieve problema di pronazione. Poi la Triumph ma essendo a pianta più stretta fornisce meno supporto. Escluderei invece le Pegasus che non sono stabili nella zona mediale.
Se ilproblema è "solo" per la sindrome attuale, potresti tenerle per quando sei guarito.
L'unica che mi sentirei di dirti che potresti usare è la Nimbus perchè è a pianta più larga, molto protettiva e solida e quindi può contenere un lieve problema di pronazione. Poi la Triumph ma essendo a pianta più stretta fornisce meno supporto. Escluderei invece le Pegasus che non sono stabili nella zona mediale.
Se ilproblema è "solo" per la sindrome attuale, potresti tenerle per quando sei guarito.
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
- Aspirante Maratoneta
grazie mille 

-
- Guru
io che ho giocato a calcio da piccolo ed ho le gambe leggermente ad arco, mi hanno detto che potrei avere questo tipo di problema...e che comunque un pò di mal di ginocchio post sforzo lo devo sempre mettere in preventivo...
Never too late for...
-
- Mezzofondista
Ciao a tutti,
l'infiammazione della BIT è purtroppo comunissima tra i runner, specialmente tra i principianti... eccomi qua infatti, pure io ci sono cascato!
L'anno scorso ho cominciato a correre ma dopo qualche mese è comparso questo problema: provato con un primo stop di 10gg, peggio di prima... allora 1 mese di riposo e ripresa dell'attività di corsa con molta moderazione: ora per fortuna è tutto passato, senza bisogno di alcun trattamento o farmaci.
Nel mio caso il problema è stato un sovraccarico funzionale, confermato anche dall'ortopedico; ecco perché, dalla mia modestissima esperienza, consiglio di andarci piano con i km, specie poi se non si è più giovanissimi
Buona Pasqua a tutti!
l'infiammazione della BIT è purtroppo comunissima tra i runner, specialmente tra i principianti... eccomi qua infatti, pure io ci sono cascato!

L'anno scorso ho cominciato a correre ma dopo qualche mese è comparso questo problema: provato con un primo stop di 10gg, peggio di prima... allora 1 mese di riposo e ripresa dell'attività di corsa con molta moderazione: ora per fortuna è tutto passato, senza bisogno di alcun trattamento o farmaci.
Nel mio caso il problema è stato un sovraccarico funzionale, confermato anche dall'ortopedico; ecco perché, dalla mia modestissima esperienza, consiglio di andarci piano con i km, specie poi se non si è più giovanissimi

Buona Pasqua a tutti!
Ciao da LoriX
- Pinguino corridore (Debian Lenny)

-
- Maratoneta
La Sindrome della BIT di solito ha due possibili cause:
1) sovraccarico
2) gambe arcuate per cui la BIT strofina pesantemente con le ossa
Io ne ho sofferto per il primo motivo, e l'unica soluzione è stata riposo, ghiaccio e l'aiuto dell'Arnica.
Come mi ha suggerito in quell'occasione POD4PASSION, mai aumentare troppo repentinamente il chilometraggio, diciamo partire con 20/25 Km settimanali e poi andare a incrementare di un 10% a settimana
Per le scarpe, le Kayano sono ottime, però cacchio si spende un botto per comprarle

1) sovraccarico
Io ne ho sofferto per il primo motivo, e l'unica soluzione è stata riposo, ghiaccio e l'aiuto dell'Arnica.
Come mi ha suggerito in quell'occasione POD4PASSION, mai aumentare troppo repentinamente il chilometraggio, diciamo partire con 20/25 Km settimanali e poi andare a incrementare di un 10% a settimana
Per le scarpe, le Kayano sono ottime, però cacchio si spende un botto per comprarle

Solo Fatica
PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 17 - Saucony Speed 4 - Saucony Ride 18
PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 17 - Saucony Speed 4 - Saucony Ride 18
-
- Guru
Io ho sofferto per il punto 2 e aggiungerei anche per il voler "strafare" .... Ottenendo la bellezza di 7 mesi di stop...squonimo ha scritto:La Sindrome della BIT di solito ha due possibili cause:
1) sovraccarico
![]()
quindi il mio consiglio è di meditare tanto prima di fare gli eroi

La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
-
- Aspirante Maratoneta
sono fermo da 10 giorni ed il dolore rimane.
prolungerò lo stop per qualche altro giorno.
per il giaccio chi ne parlava saprebbe consigliarmi i metodi e numero di applicazioni.
grazie

prolungerò lo stop per qualche altro giorno.
per il giaccio chi ne parlava saprebbe consigliarmi i metodi e numero di applicazioni.
grazie

-
- Guru
il ghiaccio va applicato nella zona dolorante ovviamente.
Per la durata non saprei dirti ma credo che 10 min dovrebbero essere sufficenti. Lascio la parola a chi è più esperto di me
Per la durata non saprei dirti ma credo che 10 min dovrebbero essere sufficenti. Lascio la parola a chi è più esperto di me
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
-
- Guru
la durata dell'applicazione del ghiccio in letteratura è oggetto di molte discussioni. generalmente ora si tende a consigliare un'applicazione di circa 20 minuti e se possibile in "impacco umido"