Scarpa per ripetute.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta

Scarpa per ripetute.

Messaggio da nico83040 »

Ragazzi, vi chiedo consiglio circa l'utilità di correre le ripetute e i medi veloci con una scarpa più leggera.
Alto 188 cm per 81 kg (43 anni :cry: ) il lento corso tra i 5'30'' e i 6', le ripetute tra 4'15'' e i 5'15'', in funzione della distanza.
Ho sempre usato un solo paio di scarpe, sempre top di gamma e piuttosto pesante, secondo voi vale la pena prendere una scarpa più veloce, pur rimanendo nelle A3.
Per esempio attualmente uso la Mizuno Creation 11 e non so, pensavo tipo alla Rider, oppure se mi consigliate altri modelli, forse la Adidas Glide 2, anche se è comunque abbastanza pesante, la Summon della Brooks, tanto per fare nomi.
A, dimenticavo, farò 3 o 4 gare all'anno, per cui non è una cosa che mi interessa particolarmente, mentre mi incuriosisce la possibilità di correre con più scioltezza con una scarpa "meno oppressiva" :smoked:
Now and forever
Guru

Re: Scarpa per ripetute.

Messaggio da Now and forever »

Prendere una seconda scarpa è consigliato anche per sollecitare meno perchè ogni scarpa comunque sollecita in modo diverso. Poi tu che hai una scarpa particolarmente lenta per allenamenti veloci e gare corte andrebbe bene alleggerire la scarpa.
Rider potrebbe andare bene visto che ti trovi bene con Mizuno.
If you touch me
You'll understand what happiness is
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

D'accordo con N&F. Una scarpa più reattiva ti potrebbe essere utile per qualche allenamento veloce. Tra i nomi che hai fatto, lascerei stare la summon e andrei sugli altri. Se ti trovi bene con le mizuno, ok con la raider, ma anche la fortis.
Come altre marche, ce ne sono una caterva di A3 più leggere e reattive delle tue creation: ottima la adidas glide2, asics cumulus, nike pegasus; al limite la brooks defiance, che però è più leggera delle altre! e anche se molto ammortizzata, potrebbe essere al limite per il tuo peso.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Bene, quindi mi converrebbe prendere un paio più leggere.
Mi trovo benissimo con Mizuno, quindi la Rider potrebbe essere una scelta ideale, ma anche la Glide 2 mi stuzzica, anche se non so quanto sia adatta, sembra più pesante, ma dicono che sia comunque abbastanza veloce :nonzo:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

nico83040 ha scritto:Bene, quindi mi converrebbe prendere un paio più leggere.
Mi trovo benissimo con Mizuno, quindi la Rider potrebbe essere una scelta ideale, ma anche la Glide 2 mi stuzzica, anche se non so quanto sia adatta, sembra più pesante, ma dicono che sia comunque abbastanza veloce :nonzo:
Rider è sicuramente più performante della Glide, è più leggera e più secca.
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Scarpe”