Mezza maratora, quale allenamento

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

exelion
Novellino

Mezza maratora, quale allenamento

Messaggio da exelion »

Ciao a tutti,
ho intenzione di partecipare alla mezza maratona di Genova la prossima primavera (17 aprile 2016) ed essendo la mia prima mezza maratona (e anche prima competizione in questo sport) penso di aver bisogno di qualche consiglio :)

Ho 24 anni, sono alto 170cm per 64kg di peso. Corro da qualche mese e attualmente faccio 2 (o 3 quando riesco) volte a setimana 10km con un ritmo di 5'40".

Una cosa che ho notato nella mia corsa rispetto a gli altri runner che incontro lungo il percorso, è che già dopo poche centinaia di metri e per tutto la durata dei 10km ho una respirazione molto accentuata (uso anche la bocca, solo con il naso non ci riesco proprio). E a volte i primi 1 o 2 km ho mal di milza o mal di fegato.

Non ho grandi pretese per la mezza...vorrei solo arrivare in fondo tutto intero e senza magari poi dover stare una settimana a letto per il mal di gambe :D come consigliate di organizzarmi?

Grazie mille :thumleft:
I miei tempi: 5km: 20'30" - 10km: 44'45" - mezza: 1h37m
oscar56
Top Runner

Re: Mezza maratora, quale allenamento

Messaggio da oscar56 »

Ciao Exelion, poi magari ti presenti nell'apposito thread, considerando l'età e l'ottimo peso forma non dovresti faticare molto a tenere quel ritmo dei 10 sulla mezza in aprile. Da ciò che scrivi si evidenzia una carenza di resistenza aerobica ed una partenza troppo veloce, per quello hai mal di milza e fegato. Ti consiglio di farti la 14 ore di Massini seguendo la tabella che trovi qui verso il fondo a destra del documento http://www.podistiombriano.com/files/in ... n-20rw.pdf, fai i 14 allenamenti proposti con almeno 3 alla settimana perchè con 2 concludi poco. Con questo sistema impari a gestire i ritmi col respiro che è quello chenon sai ancora gestire da quanto leggo. Finito questo, seguirai una tabella specifica per la mezza (magari sempre Massini è consigliabile) e vedrai che alla mezza ci arrivi benissimo. Buone corse.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Cheetah
Ultramaratoneta

Re: Mezza maratora, quale allenamento

Messaggio da Cheetah »

exelion ha scritto:Ho 24 anni, sono alto 170cm per 64kg di peso. Corro da qualche mese e attualmente faccio 2 (o 3 quando riesco) volte a setimana 10km con un ritmo di 5'40".

Una cosa che ho notato nella mia corsa rispetto a gli altri runner che incontro lungo il percorso, è che già dopo poche centinaia di metri e per tutto la durata dei 10km ho una respirazione molto accentuata (uso anche la bocca, solo con il naso non ci riesco proprio). E a volte i primi 1 o 2 km ho mal di milza o mal di fegato.
Sei molto simile a me, solo che hai 3 anni in meno: anche io 3 uscite a settimana generalmente sui 10km e a quel ritmo, o anche più veloce. Anche io voglio correre una mezza l'anno prossimo, a marzo.

E sì, anche io devo respirare con la bocca oltre che dal naso (se mi forzo a respirare solo col naso dopo un po' annaspo :D ) e mi capitano a volte dolorini al ventre. Io so di avere un'alimentazione un po' sregolata e sto cercando di migliorare, tu invece ?
Ah, per me o si corre molto lontano dai pasti oppure lascio perdere le uscite.
Daima mbele

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”