Sapete bene che attività come la nostra sono considerate dall’esterno come riferite a dei “pazzi furiosi”.
Preparare una maratona – dicono alcuni medici – fa male al fisico, porta a situazioni degenerative articolari e tendinee, obbliga a stress metabolici vari organi e poi c’è questa cosa della “dipendenza mentale” da running estremo. Una cosa che uno si porta dentro e da cui sembra non uscire per dipendenza...
Un link tanto per rendersi conto di come vedono la situazione dall’esterno alcuni medici può essere questo:
http://www.medicitalia.it/blog/ortopedi ... rt-fa.html
Se siete maratoneti, sapete perché lo fate.
“Se vuoi correre un miglio, corri un miglio. Se vuoi vivere un’altra vita, corri una maratona” disse Emil Zatopek che nel ’52 correva la maratona in 2:23. Se lo diceva lui che aveva il record sui 10k, deve essere vero.

Ma veniamo a noi.
Tornando allo stress che deve subire un maratoneta, di sicuro, oltre a quello fisico, c’è uno stress mentale.
Abbiamo provato tutti che è (parte) della mente a portarti al traguardo dopo il 35° km.

A quale costo?
Sono qui a chiedermelo e vorrei l’aiuto di tutti quelli che correranno una maratona nelle prossime settimane. Voglio raccogliere dei dati, che non serviranno né ad una tesi, né a nessun altro tipo di ricerca scientifica (no no!) ma dopo aver esaminato quello che avviene alla mia mente dopo una maratona, vorrei capire se capita anche ad altri.
E’ un test/gioco semplice che farete a casa 15 giorni prima della maratona e il giorno dopo averla corsa. Si tratta di valutare le vostre capacità mentali con questa App : PEAK
E’ una serie di giochi mentali e logici che misurano alcune vostre capacità (Memoria, Ragionamento, Concentrazione, Agilità mentale, Linguaggio). Sono due mesi che personalmente mi alleno, così per gioco, e specifico che l’App non è a pagamento (a meno che non vogliate fare l’upgrade, e sottoscrivo che ho interessi personali con chi l’ha sviluppata).
Ve la scaricate qui http://www.peak.net/index.html#section-e (IOS e GooglePlay per PC)
su IPHONE https://itunes.apple.com/it/app/peak-gi ... 23188?mt=8
per Android https://play.google.com/store/apps/deta ... w.peak.app
COSA CERCO? Volontari che testino le loro capacità mentali con PEAK. Come ho detto, prima e dopo la maratona. Per essere sicuri che abbiate una certa conoscenza dei giochi, visto che gli indici cambiano ogni giorno in base alla vostra destrezza, è meglio iniziare a giocare con Peak subito. Vi fate esperienza e testate la vostra mente (si possono fare confronti con pari età e pari professioni), poi se accettate la sfida e di partecipare allo studio mi mandate una mail.
Così so che accettate di essere arruolati per valutare come impatta la maratona sulle nostre capacità mentali. Lo studio vi coinvolgerà al massimo per 16 giorni (15 gg prima, 1 giorno dopo la maratona). I risultati saranno anonimi.
Vi va?

PS il presente thread è stato approvato da @ingpeo e della stanza dei bottoni di RF, che ringrazio!
