Suolette Personalizzate e Scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

martinmistere
Mezzofondista

Suolette Personalizzate e Scarpe

Messaggio da martinmistere »

Salve!ho delle suolette personalizzate fatte da un centro ortopedico. Il dottore mi ha detto (va beh che l'avevo capito da me) che sono pronatore. la domanda è se compro delle scarpe,dal momento che inserisco le suolette, devo prendere quelle Normali o quelle per Pronatori?
Perchè ho notato che con le newbalance 1064 che ho preso per pronatore (o almeno così mi ha detto la commessa di decathlon) non ho problemi (infiammazione durante la corsa dei tendini e "addormentameto" del piede ovvero si ghiaccia e perdo la sensibilità) mentre con le adidas (ignoro il modello) che eran normali ne ho. :nonzo:
fisioandrea
Guru

Re: Suolette Personalizzate e Scarpe

Messaggio da fisioandrea »

IN teoria i plantari dovrebbero correggere i tuoi eccessi in pronazione quindi una scarpa neutra dovrebbe fare al caso tuo.

io eviterei di farmi consigliare dalla commessa di decathlon (che per carità magari è esperta ma più probabile che non lo sia) e mi affiderei ad un negozio specializzato.

p.s: la regola vai in negozio, portati i plantari e i calzini e prova le scarpe vale sempre :wink:
martinmistere
Mezzofondista

lo so ma in campania (provincia di napoli) nn ne conosco.me ne puoi consigliare qualcuno? cmq si prima di comprarli mi permette di inserire i plantari e provarle.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Se mettii plantari per correggere la pronazione devi comperare una calzatura neutra: la correzione personalizzata la fanno i plantari, altrimenti metti correzione su correzione e non va bene.
Su questo ci sono delle scarpe più indicate per inserire i plantari, come Brooks Dyad e Saucony Echelon.
ATTENTO: la New Balance 1064 è una scarpa neutra, non per pronatori!! Quindi direi che il fatto che con la NB non avessi problemi e con la Adidas sì è probabilmente legato semplicemente ad una maggior compatibilità di fiorma di scarpa.
If you touch me
You'll understand what happiness is
martinmistere
Mezzofondista

Now and forever ha scritto:Se mettii plantari per correggere la pronazione devi comperare una calzatura neutra: la correzione personalizzata la fanno i plantari, altrimenti metti correzione su correzione e non va bene.
Su questo ci sono delle scarpe più indicate per inserire i plantari, come Brooks Dyad e Saucony Echelon.
ATTENTO: la New Balance 1064 è una scarpa neutra, non per pronatori!! Quindi direi che il fatto che con la NB non avessi problemi e con la Adidas sì è probabilmente legato semplicemente ad una maggior compatibilità di fiorma di scarpa.
ah allora ho detto la corbelleria ](*,) si cmq in genere la commessa mi chiede se ci devo mettere la suola e a mia memoria mi ha sempre girato le neutre.
altra curiosità parecchi mi han suggerito di prendere 1 numero in + rispetto al mio...io sono un 42 e in genere o prendo proprio il mio numero (e cmq davanti ho tipo un 2-3cm di spazio) o un 42e mezzo con max 4cmq...faccio bene o devo orientarmi su scarpe che lascian + spazio davanti?
cmq per ora mi son trovato divinamente con le asics gel :hail: con le new balance discretamente le adidas e le nike no :thumbdown:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Sullo spazio necessario con i plantari lascio la parola a qualcuno di più competente!! :wink:
If you touch me
You'll understand what happiness is
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Se usi i plantari portali al momento dell'acquisto e controlla che stiano bene nelle scarpe: potrebbe servirti il mezzo numero in +, ma non è detto. Controlla anche che il plantare sia simile per lunghezza e larghezza della pianta, alla suoletta rimovibile della scarpa e infine prova la scarpa col plantare. In genere il tallone è rialzato rispetto alla configurazione con la soletta originale; fai attenzione che sia bene alloggiato e che non si trovi troppo in alto rispetto all'imbottitura. Se sei pronatore, vai su scarpe neutre ma che siano abbastanza dritte; scarpe troppo curve e strette nella parte mediale limitano la funzione di sostegno del plantare.
martinmistere
Mezzofondista

ok perfetto!la prox volta seguirò i vostri consigli.
cmq per caso qualcuno sa consigliarmi qualche negozio specializzato a napoli e provincia?
Grazie ancora :hail:
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

i plantari si inseriscono nella scarpa dopo aver rimosso la soletta originale. In genere le dimensioni delle due solette non sono così difformi da creare problemi.

mi dispiace ma in campania non conosco nessuno che possa aiutarti, se ti va di fare una passeggiata fino a Roma posso consigliarti 2/3 negozi dove puoi trovare gente veramente competente

Torna a “Scarpe”