Quando la Fidal sbaglia:1/2di Mandas,Chilometraggio farlocco
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Maratoneta
Quando la Fidal sbaglia:1/2di Mandas,Chilometraggio farlocco
Ho chiuso la mia prima mezza maratona e non sò quale riscontro chilometrico attribuirmi..la gara infatti è stata, ai sensi del mio Garmin forerunner 305 300 metri più corta: 20km 800metri!
Io so che se sbaglia lo può fare in eccesso, in difetto è molto difficile.. Seguendo il tracciato su Google earth ho misurato anche con questo programma e non c'è niente da fare. Han toppato!
Ora si sa che la prestazione cronometrica è solo una cigliegina sulla torta, ma se mi promuovi una distanza e poi me ne offri un'altra può anche capitare ci rimanga un pò male..dal momento che si paga per partecipare.
Ho fatto 1h54'41" mio record ..o proiettando la media di 5'31" ai 300 metri finali mancanti 1h56'23" mio record ugualmente rispetto a quelli che facevo in mezze di allenamento..
Vi è mai capitato a voi di correre una gara Fidal su tracciati più corti di quanto previsto?
L'ho fatto notare in giro, ma la gente non se ne curava, tutti contenti di aver fatto il primato..
Sul mio blog racconto comunque nel dettaglio la mia esperienza per chi volesse approfondire, al di la di tutto mi sono molto divertito, è stata un'avventura arrivar alla gara e viverla.
W la corsa..
Io so che se sbaglia lo può fare in eccesso, in difetto è molto difficile.. Seguendo il tracciato su Google earth ho misurato anche con questo programma e non c'è niente da fare. Han toppato!
Ora si sa che la prestazione cronometrica è solo una cigliegina sulla torta, ma se mi promuovi una distanza e poi me ne offri un'altra può anche capitare ci rimanga un pò male..dal momento che si paga per partecipare.
Ho fatto 1h54'41" mio record ..o proiettando la media di 5'31" ai 300 metri finali mancanti 1h56'23" mio record ugualmente rispetto a quelli che facevo in mezze di allenamento..
Vi è mai capitato a voi di correre una gara Fidal su tracciati più corti di quanto previsto?
L'ho fatto notare in giro, ma la gente non se ne curava, tutti contenti di aver fatto il primato..
Sul mio blog racconto comunque nel dettaglio la mia esperienza per chi volesse approfondire, al di la di tutto mi sono molto divertito, è stata un'avventura arrivar alla gara e viverla.
W la corsa..
Ultima modifica di mathias80 il 18 feb 2008, 23:17, modificato 1 volta in totale.
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi!
-
- Top Runner
Re: Quando la Fidal sbaglia:1/2di Mandas,Chilometraggio farlocco
Ciao Matthias, ma Google earth è proprio precisissimo? mi sembra di aver letto in giro che qualche volta "toppa"....cmq
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
- Maratoneta
Grazie dei complimenti Alberto.. Prendere le misure con il programma Google Earth significa esser precisi quando la strada è in piano.Lo si è un pò meno quando ci son salite perchè non si rende conto della pendenza..
La gara che ho fatto di salite ne aveva, ma incrociando i dati con il Garmin, che invece segna metro per metro quelli che percorri, sono abbastanza sicuro della topica sulla misurazione.300 metri sono tanti per non accorgersene..
Ho riscontro con il mio orologio su giri in pianura di 15 km circa (rimisurati poi con google earth) e c'era una discrepanza di una 50 di metri in più..roba marginale..ma in più appunto, mai mi ha segnato in difetto!
Che in gara qualcosa non andasse non son stato l'unico ad accorgersene. Al primo km a fianco a me due podisti han detto " ma no è sbagliato non stiamo andando a 4'40" "..guardo l'orologio ed erano 920 metri.
Son un pò pignolino lo so..
La gara che ho fatto di salite ne aveva, ma incrociando i dati con il Garmin, che invece segna metro per metro quelli che percorri, sono abbastanza sicuro della topica sulla misurazione.300 metri sono tanti per non accorgersene..
Ho riscontro con il mio orologio su giri in pianura di 15 km circa (rimisurati poi con google earth) e c'era una discrepanza di una 50 di metri in più..roba marginale..ma in più appunto, mai mi ha segnato in difetto!
Che in gara qualcosa non andasse non son stato l'unico ad accorgersene. Al primo km a fianco a me due podisti han detto " ma no è sbagliato non stiamo andando a 4'40" "..guardo l'orologio ed erano 920 metri.
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi!
-
- Top Runner
Guarda che il forerunner non è poi precisissimo,specialmente se il tracciato gira molto,dunque alla mezza di trecate mi dava 250m in più(perc certificato),alla mezza di Pavia 300m in più,ad Alessandria 100 m in meno e alla maratona di Milano 450 m in più...
Ultima modifica di jean il 25 feb 2008, 8:42, modificato 1 volta in totale.
per poter arrivare.....è necessario partire....
-
- Ultramaratoneta
Quotojean ha scritto:Guarda che il forerunning non è poi precisissimo,specialmente se il tracciato gira molto,dunque alla mezza di trecate mi dava 250m in più(perc certificato),alla mezza di Pavia 300m in più,ad Alessandria 100 m in meno e alla maratona di Milano 450 m in più...
Google Earth non è assolutamente indicato per prendere misure, lo stesso Forerunner, in funzione delle condizioni meteo e della posizione dei satelliti varia la misurazione, inoltre dipende dal suo settaggio, se settato per campionare ogni secondo, migliora la precisione, ma se settato con campionatura automatica, è decisamente meno preciso.
L'unica misura attendibile è quella fatta dagli appositi enti certficatori, che utilizzano la rotella metrica, punzonando i vari tratti del percorso.
-
- Guru
Se parliamo della segnalazione dei km lungo il percorso, spesso è molto indicativa, io alla Mezza maratona INTERNAZIONALE di Bergamo ho fatto l'8 km in 3'12'' da cartello a cartello!mathias80 ha scritto:Grazie dei complimenti Alberto.. Prendere le misure con il programma Google Earth significa esser precisi quando la strada è in piano.Lo si è un pò meno quando ci son salite perchè non si rende conto della pendenza..
Per quanto riguarda le distanze totali, quando e se fatta bene la certificazione con la rotella è effettivamente la migliore...
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
- Fondatore
Internazionale...teomat ha scritto: Se parliamo della segnalazione dei km lungo il percorso, spesso è molto indicativa, io alla Mezza maratona INTERNAZIONALE di Bergamo ho fatto l'8 km in 3'12'' da cartello a cartello!
quel cartello era per così dire... spannometrico!
I wanna run. It makes me feel alive.
http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
-
- Novellino
...confermo..la mezza di Mandas era più corta....20700 il mio garmin e 20750 il polar del mio compagno di squadra!... "confermato" informalmente da un "Mandese" ...hanno spostato la partenza!!!! comunque è una mezza abbastanza dura!,,,, Hai fatto pure quella di Assemini? Attento a quello che dici....sono uno del GPASSEMINI....con la ruota della fidal i km erano "quasi" esatti con il garmin....150 mt in più....l'ho fatto io il sito e accompagnato Benito in bici sino alla fine!!!!!
Per chi non lo conoscesse Benito è un giovanotto di 79 anni!!!!!!!! ed è arrivato penultimo davanti ad una donna di 45 e lasciandosi dietro un 60enne dicendoli di non mollare perchè: " oggi non ho voglia di tornare indietro a prenderti"!!!!!!!!!!!!!
Per chi non lo conoscesse Benito è un giovanotto di 79 anni!!!!!!!! ed è arrivato penultimo davanti ad una donna di 45 e lasciandosi dietro un 60enne dicendoli di non mollare perchè: " oggi non ho voglia di tornare indietro a prenderti"!!!!!!!!!!!!!
-
- Maratoneta
Ciao Gianfranco..mi fa piacere che non sia stato il solo a vedere la gara più corta a Mandas..cioè non lo valevo il tempo che ho realizzato!!. Si si, ho fatto pure assemini, gara bellissima, peccato che il giorno dopo mi sia preso una bronchite coi fiocchi e son stato a letto due settimane! forse anche per questo, a livello di prestazione ho fatto un pò cag.. ora ci sorrido su
Benito è un mio compagno di squadra, così come l'ultima arrivata..abbiam sbancato le premiazioni! Spero di rifarla l'anno prossimo.. ci vediamo alle gare
Benito è un mio compagno di squadra, così come l'ultima arrivata..abbiam sbancato le premiazioni! Spero di rifarla l'anno prossimo.. ci vediamo alle gare