Consiglio ultimo Lunghissimo

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

FedericoV
Novellino

Consiglio ultimo Lunghissimo

Messaggio da FedericoV »

Ciao a tutti,

è il mio primo post: mi chiamo Federico e vi leggo da tanto tempo ma questa volta avrei bisogno di un consiglio più mirato e dunque scusate se apro un nuovo post.

Sto preparando la mia quarta maratona (Reggio Emilia il 13 Dicembre) seguendo la tabella di Pizzolato. Questo week end, a tre settimane dalla maratona avrei dovuto correre il secondo e ultimo LL (36-37 km). Finora ho seguito la tabella senza problemi con varie conferme a livello di tempi. Due settimane fa ho corso un LL di 35 Km senza problemi a 4' e 33'' (di fatto solo 3-5 secondi più lento del ritmo maratona che mi sono proposto). Anche gli altri LL sono andati sostanzialmente bene.

L'ultimo LL però è andato storto. Sentivo dall'inizio di non correre sciolto e di fare fatica (anche per via della pioggia, del freddo e di una settimana pesante lavorativamente e a livello di allenamenti). In ogni modo stavo correndo con una media di 4 e 35 ma intorno al 27-28° km mi sono piantato e non sono riuscito a riprendermi. Sono riuscito a fare 36 km alternando corsa leggerissima e camminata ma veramente le gambe non rispondevano (non ero nemmeno stanco: semplicemente le gambe non giravano più).

Ora non so come fare e avrei bisogno di un consiglio dato che è la prima volta che mi succede. Devo andare avanti col mio piano e sperare che l'ultimo LL sia solo un'eccezione? Rallentare il ritmo gara di 5-10 sec.? Oppure domenica prossima sostituire i 21-25 km a ritmo gara previsti dalla tabella con un'altro LL di 35 km sperando di fare in tempo a recuperare per la maratona in 2 settimane?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao,
Federico.
zeromaratone
Top Runner

Re: Consiglio ultimo Lunghissimo

Messaggio da zeromaratone »

secondo me continua fedelmente a seguire la tabella Pizzolato e ti fai 21k a RM.
L'importante prima di una maratona è avere fiducia in se stessi e non accanirsi a cercare la quadra là dove non c'è... una giornata storta può capitare, non siamo macchine :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
manto82
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da manto82 »

Ho avuto anche io lo stesso problema stamattina. Io mi sono bloccato al 32 e ho proseguito lento arrivando al 35. Gambe piantate.
Anche io in vista di Reggio.
Comunque io mi farò 24km domenica prossima a RMA

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
FedericoV
Novellino

Messaggio da FedericoV »

Grazie Ragazzi: mi sto convincendo che la cosa migliore è fare 21-25 Km a RMar.

Inutile forzare per avere un riscontro che può compromettere in termini di tempi di recupero la gara stessa :).

Magari faccio la mezza con la fascia cardio così mi rendo conto dello sforzo effettivo e capisco se non ho semplicemente esagerato con il ritmo gara.
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Può essere una buona idea..
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
castatop
Mezzofondista

Messaggio da castatop »

La giornata storta può capitare...
Anche io sto preparando Reggio e ieri mi sono fermato a 34 (ero partito per farne 36) perchè mi sono sentito a corto di energie, vuoi per il passo medio tenuto (forse un poì troppo veloce) vuoi perchè penso di non aver integrato bene (ma i gellini proprio non li digerisco).

Come già indicato dagli altri cambiare i "piani" soprattutto così a ridosso della maratona non è consigliabile, non è questo il momento di incrementare i km anzi!
Da quanto scrivi la preparazione è andata bene e come spesso accade la costanza nell'allenamento ti ha permesso di essere sotto i tempi/passo che ci si era preposti all'inizio della preparazione.
Convinzione in ciò che hai fatto e due buone settimane di progressivo scarico faranno il resto.

Ovviamente è la mia opinione e ciò che penso di fare su me stesso (domenica prossima 20-22 di CL) :thumleft:

Corro con: Saucony Ride ISO - Garmin 935

5Km: 17:54 Stramagenta 2019 - 10Km: 36:16 Stramagenta 2019 - 21Km: 1:20:29 Mezza del Castello 2019 - 42Km: 2:59:06 Firenze 2016
FedericoV
Novellino

Messaggio da FedericoV »

Grazie ancora per i consigli: siete stati veramente gentili.

Credo (spero) che abbiate ragione e che il fallimento del lunghissimo sia stato un mix di giornata storta e di ritmo troppo brillante rispetto al carico di lavoro (di fatto stavo correndo a RMar +5 quando Pizzolato consiglia di correre gli LL a RMar +15 ma è un mio difetto quello di tirare un po' troppo in allenamento... di solito mi va bene ma a sto giro credo di avere esagerato).

In ogni modo: ieri sera avevo un allenamento particolarmente impegnativo (RL 3*5 Km con rec. 1 Km) e sono riuscito a fare le ripetute abbastanza bene come tempi (4'01, 4,04 e 4,03 con recupero a a 4:31, 4:30 e 4:30). Certo, 20 Km e 42 Km non sono assolutamente la stessa cosa ma ho recuperato un po' di fiducia in me stesso e nei ritmi gara che mi sono proposto.

Per Sabato proverò i 25 a RMar. Dai che ce la facciamo :).

@Manto82 a Castatop: ci vediamo a Reggio Emilia!
Fabryrun
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fabryrun »

Ciao Federico. Mi permetto anche io di darti un consiglio. Lascia perdere l'idea di ripetere il LL, sarebbe un carico affaticante più mentalmente oltre che fisicamente! Il relativo fallimento di quel LL ci può stare specie se affrontato con eccessiva apprensione ( il vero nemico di questo tipo di allenamento, ove ci si sente come all'ultimo esame). Per cui prosegui la tabella e scarica secondo quanto previsto.
Un' ultima cosa : da come hai descritto la defaillance, sembrebbe un deficit energetico. Hai fatto quella mattina una buona colazione e ti sei rifornito di carboidrati almeno un paio di volte? E per finire hai fatto precedentemente il cosiddetto "lunghissimo alimentare" così importante per l'aumento della potenza lipidica? Rilassa la mente comunque e credici !!!
FedericoV
Novellino

Messaggio da FedericoV »

Ciao Faby: grazie per il consiglio e per il supporto morale :)! Effettivamente ero un po' nervoso la sera prima del lunghissimo per via della pioggia e del freddo.

Credo anche io che sia stato un deficit energetico. Colazione solita (50-60 gr. di pane con marmellata + caffelatte + yoghurt magro e un cucchiaio di miele) e avevo fatto un rifornimento di carboidrati al 20° km (il secondo lo avevo programmato al 30° ma praticamente ero già morto quando è giunto il momento :) ). Non ho fatto lunghissimi alimentari ma correndo 5 volte alla settimana con un carico di 80-90 Km non ce ne dovrebbe essere bisogno, no? Di fatto corro sempre in situazioni di glicoceno al limite :).

Sai cosa? Di solito faccio i lunghissimi il sabato (la domenica riposo e sto con la mia fidanzata :): a meno di gare, niente corsa). E come da tabella il giorno prima del lunghissimo faccio 12 Km + 5 Allunghi. In questo caso sono andato a correre il lunghissimo con meno di 24 h di riposo (ero andato a correre il Venerdì in pausa pranzo, di solito ci vado la mattina prima di lavorare o addirittura il Giovedì sera) e ho fatto un allenamento un po' troppo tirato (trasformando una sessione di CL in una di CLS). Aggiungi che in settimana ero stato rigido con l'alimentazione per perdere un po' di peso e ci sta di essere arrivati al Lunghissimo con poca benzina in serbatoio.
Fabryrun
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fabryrun »

@Fed : ci sta, ci sta. Direi di stare tranquillo. I rifornimenti li farei con questa cadenza : 13 - 23 -33 km- . Per il resto direi che ci sei !!!

Torna a “Maratona - Allenamento”