Mi servono chiarimenti!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Eastwood
Ultramaratoneta

Mi servono chiarimenti!

Messaggio da Eastwood »

Ciao ragazzi,
mi sono iscritto su questo forum in quanto da tanti anni vado a correre non per spirito agonistico, ma perchè sinceramente è bello, mi rilassa, ti tiene in forma. Per tanto tempo ho corso senza mai cronometrarmi, per il puro spirito di farlo. Ora, dopo aver passato un anno praticamente senza fare nulla e mettendo su tanti chili, ho deciso di darci un taglio e di tornare al running. Stavolta però abbastanza seriamente. Ho fatto oggi la staffetta alla milano city marathon percorrendo il mio pezzo in 1h e 1 minuto... performance ridicola, lo so. Quello che volevo sapere è, poiché adesso ho un 15 chili di sovrappeso circa, di quanto potrei migliorare il mio tempo solo dimagrendo! Non voglio certo arrivare ai vostri tempi astronomici, però mi piacerebbe ad es arrivare in un annetto a fare i 10km in 45' circa :)
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
orzowei
Guru

Re: Mi servono chiarimenti!

Messaggio da orzowei »

Passa alle presentazioni, così ci racconti qualcosa di te :wink:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Hai ragione, sono stato troppo brusco, non mi sono neanche presentato :D
Mi chiamo Simone, ho 20 anni e studio al politecnico di milano ( :cry: ). Non sono mai stato un vero sportivo fino all'età di 15 anni circa, quando ho iniziato a fare body building, nuoto, per poi scoprire la mia grande passione: la corsa. Non ho sempre vissuto a milano, vengo dalla calda Puglia, dove è piacevole d'estate farsi quelle belle corsette sul lungomare al tramonto, quando il sole non da più fastidio ed una soffice brezza ti accarezza il viso. In particolare i 17-18 anni sono stati estremamente prolifici per me in questo senso, mi piaceva correre correre e correre, credo facessi tipo 12-14 km, non so dirvi sinceramente, non li ho mai misurati. Senza nessun intento agonistico, solo per provare l'ebbrezza che ti danno le endorfine alla fine del tragitto, quella bella sensazione di "stanco ma felice", oppure lo consideravo un modo come un altro per divertirsi con gli amici, magari anche con un po' di competizione.
Direi che poi l'ingegneria mi ha rovinato, perchè come vi dicevo il troppo studio e la mancanza di qualsivoglia attività fisica mi hanno portato a delle devastanti conseguenza fisiche =(
Grazie al cielo quest anno ho trovato degli amici che mi ha fanno riscoprire l'ebbrezza del running, quel piacere che solo la corsa ti sa dare. Ho corso prima la stramilano, poi la milano relay marathon oggi, il tempo si è aggirato sempre attorno all'ora. Senza nessun tipo di allenamento prima.
Fare queste gare mi ha dato una carica assurda, adesso voglio ritornare alla mia vecchia forma e migliorarmi sempre più, diciamo che per adesso il mio obiettivo sarebbe appunto un 45min sulla 10km.
Poi magari mi porrò l'obiettivo della mezza, quindi la maratona. Ma con calma :)
Inizierò a seguire il vostro forum e ad imparare preziosi consigli per migliorarmi, anche perchè come vi dicevo, non ho mai praticato seriamente il running.
E adesso volevo soddisfare questa "curiosità", se il solo togliere 10-15 kg di zavorra mi può aiutare a migliorare le prestazioni, e di quanto indicativamente ;)

Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

ciao Clint :D , si parla di 2''- 2.5''/km di guadagno per kg perso. Per qualcuno i kg persi devono essere di solo grasso per altri no. :salut:
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Ciao, ti segnalo questa pagina web, che riproduce un articolo del grande Pizzolato, e che parla di questo argomento:
http://www.runtheplanet.com/italy/ipizzol7.asp
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Ciao Max, l'articolo è ben fatto anche se dice cose che bene o male sapevo già...
In particolare l'ultimo punto è critico: avendo le gambe particolarmente grosse (sia di muscolo che di ciccia), dopo le corse lunghe si irrita sempre l'interno coscia... ieri dopo la maratona il dolore era insopportabile! E' anche per quello che mi converrebbe dimagrire...
Cmq quello che voleva era un'indicazione di massima su quanto influiscano i chili di troppo sulle prestazioni, ed a quello mi ha risposto Alberto... ma fammi capire, in che senso per qualcuno i chili da perdere devono essere solo di grasso e per altri no?

Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Eastwood ha scritto:ma fammi capire, in che senso per qualcuno i chili da perdere devono essere solo di grasso e per altri no?
Significa che tutti dicono che perdendo peso si guadagnano circa 2"-2.5" al chilometro (ovviamente fino ad arrivare al proprio peso forma, scendendo sotto questo peso la prestazione ritorna a peggiorare, se io pesassi 30kg non sarei velocissimo... sarei morto :wink:): c'è chi dice che per guadagnare questi secondi devi perdere solamente grasso, cioè se il tuo calo di peso è legato ad un calo di muscolatura questo beneficio in fatto di velocità non c'è, mentre c'è chi dice che a prescindere da ciò che perdi (muscoli o grasso) ad una diminuzione di peso coincide un miglioramento della velocità.
Spero di essere stato chiaro e che il prof non si offenda :hail: :hail: se ho risposto (però prof ho alzato la mano per dire "rispondo io! Rispondo io!!" :D )
If you touch me
You'll understand what happiness is
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Now and forever ha scritto:
Eastwood ha scritto:ma fammi capire, in che senso per qualcuno i chili da perdere devono essere solo di grasso e per altri no?
Significa che tutti dicono che perdendo peso si guadagnano circa 2"-2.5" al chilometro (ovviamente fino ad arrivare al proprio peso forma, scendendo sotto questo peso la prestazione ritorna a peggiorare, se io pesassi 30kg non sarei velocissimo... sarei morto :wink:): c'è chi dice che per guadagnare questi secondi devi perdere solamente grasso, cioè se il tuo calo di peso è legato ad un calo di muscolatura questo beneficio in fatto di velocità non c'è, mentre c'è chi dice che a prescindere da ciò che perdi (muscoli o grasso) ad una diminuzione di peso coincide un miglioramento della velocità.
Spero di essere stato chiaro e che il prof non si offenda :hail: :hail: se ho risposto (però prof ho alzato la mano per dire "rispondo io! Rispondo io!!" :D )
offeso, ma non troppo :mrgreen: :thumleft:
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Ok ragazzi grazie, era come pensavo, certo immagino che anche la massa magra "disturbi" un po' le prestazioni... non credo che un culturista serio potrebbe fare un gran tempo sulla maratona!! (magari mi sbaglio...)
Vi farò sapere come procede... intanto ho ancora le gambe a pezzi dall'altro ieri :D

Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Albertozan ha scritto:
Now and forever ha scritto: Significa che tutti dicono che perdendo peso si guadagnano circa 2"-2.5" al chilometro (ovviamente fino ad arrivare al proprio peso forma, scendendo sotto questo peso la prestazione ritorna a peggiorare, se io pesassi 30kg non sarei velocissimo... sarei morto :wink:): c'è chi dice che per guadagnare questi secondi devi perdere solamente grasso, cioè se il tuo calo di peso è legato ad un calo di muscolatura questo beneficio in fatto di velocità non c'è, mentre c'è chi dice che a prescindere da ciò che perdi (muscoli o grasso) ad una diminuzione di peso coincide un miglioramento della velocità.
offeso, ma non troppo :mrgreen: :thumleft:
Scusi scusi scusi... :hail: :hail: :hail:
:frusta :frusta :frusta
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Allenamento e Tecnica”