Scarpe per kickboxing e fitboxe a livello agonistico

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

skydive
Novellino

Scarpe per kickboxing e fitboxe a livello agonistico

Messaggio da skydive »

Avrei bisogno di scarpe adatte alla pratica della kickboxing e fitboxe.
Considerate che pratico questi sport per lavoro e quindi mi alleno molto.
Ho sempre utilizzato le Mizuno Crusader ma le vedo un pò troppo rigide per la mia attività.
Inoltre queste discipline prevedono soprattutto un appoggio sulla parte anteriore del piede.
Volevo acquistare delle minimal ma essendo alto 193 cm. e pesando 106Kg. ho paura che non siano sufficientemente ammortizzate.
Attendo vostri preziosi consigli.

Grazie!
riccardo80
Mezzofondista

Re: Scarpe per kickboxing e fitboxe a livello agonistico

Messaggio da riccardo80 »

Adidas ha una linea per le arti marziali. Non conosco le minimal per running, ma nemmeno le calzature dedicate sono ammortizzate. Che ti hanno detto in palestra?
skydive
Novellino

Messaggio da skydive »

[quote="riccardo80"]

Le adidas per arti marziali le usavo un tempo quando mi allenavo sul tatami considerato che hanno una suola quasi inesistente ma ora purtroppo mi alleno su un semplice parquet e quindi ho bisogno di una buona ammortizzazione.
Ultima modifica di franchino il 4 dic 2015, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao. Se hai esigenze di una scarpa ammortizzata nella parte anteriore, leggera e reattiva vai a vedere il sito Newton running. Potresti orientarti sulle energy o sulle fate. Anche come costi non sono spropositate. Queste scarpe hanno la caratteristica d avere il sistema ammortizzante solo, o quasi, sul avampiede, d essere molto leggere e reattive. Secondo me fanno il caso tuo.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

In teoria le scarpe da running non sono indicate per arti marziali miste, poiché non sono progettate per praticare sport con movimenti laterali (anche se le minimal li gestiscono molto meglio delle scarpe da running più strutturate e ammortizzate), inoltre le tomaie in mesh non sono abbastanza robuste per sopportare a lungo gli impatti dei low/high kicks e dei calci circolari.
In palestra nelle lezioni di fitboxe e kickboxing ho visto un po' di tutto, chi utilizza normali sneaker, chi scarpe da running, chi le classiche scarpe da boxing (a scarponcino con tomaia in similpelle tipo adidas o freddy o similari).
Poi si potrebbero valutare le trainer (ma non quelle con intersuola rigida e tallone rinforzato da powerlifting) ad esempio alcune reebok per crossfit oppure alcune nike, tipo free trainer 3.0 (o free trainer 5.0, forse più indicate per il tuo peso) o zoom speed trainer, però queste ultime non le trovo dalle mie parti quindi ancora non ho potuto valutarle per bene...
skydive
Novellino

Messaggio da skydive »

Grazie per i consigli.
Vorrei provare le Nike Free Trainer 5.0 anche perché avendo la suola spezzata mi agevolerebbero nella flessione dorsale del piede, movimento fondamentale per i calci ftontali.
Perché sarebbero più indicate le 5.0 per il mio peso?
Sai dirmi se calzano come le mizuno? Cioè io di Mizuno prendo il numero US 13 Uk 12 Eu 48.5, quindi quale taglia dovrei acquistare?
Mi consigli un buon negozio online dove poterle acquistare?
Grazie!
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

ciao,
le nike free trainer 5.0 (se seguono in qualche modo la stessa filosofia delle Free da running) dovrebbero avere un qualcosa in più nell'intersuola (forse 1-2 mm di drop e 1-2 di mm di spessore) che dovrebbero dare un minimo di sostegno/supporto in più per il tuo peso elevato. Le 3.0 dovrebbero essere più minimal... però bisognerebbe provarle, come detto dalle mie parti nemmeno l'ombra quindi sono solo supposizioni basate sull'impostazione tradizionale della gamma Free Running.
Mizuno ok per running ma credo non abbia alcuna trainer in gamma.

Torna a “Scarpe”