Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Io no, ma per fortuna ieri la piscina ha riaperto ;)
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Piscina [2]

Messaggio da bonovoxpride »

bogianen ha scritto: 27 feb 2020, 11:48 Aspettando che mi riaprano le piscine, mi devo inventare un po' di esercizi per non perdere la mobilità di spalle e torso. Così mi dedico al mattino appunto a varie routine dedicate proprio a queste parti del corpo che nel nuoto sono fondamentali. Per motivi miei di tempo e voglia sto sui 20 minuti alla volta.
Voi fate esercizi "a secco"?
non saprei neanche quali fare, te cosa fai?
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Per esempio, plank semplice e con torsioni del busto (alternate dx/sx); piegamenti sulle braccia con e senza trazioni pesi (alternate dx/sx); vari movimenti di spalle e busto come quando ci si riscalda prima di entrare in vasca, qualcosa di yoga... non ho assolutamente una competenza specifica, vado a memoria e mi faccio dei circuiti un po' a sentimento in base al tempo disponibile. Ci sono un sacco di video su youtube, se li uso preferisco quelli semplici, senza attrezzi, anche perché adesso sono chiuse pure le palestre ](*,)
Vedremo al rientro in piscina se avrò combinato qualcosa di utile.
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Riprendo da dove avevamo interrotto e dopo più di 3 mesi senza fare una bracciata in acqua. Siccome a Torino almeno una piscina ha riaperto, in settimana penso che mi concederò qualche vasca, assolutamente senza pretese, consapevole che sarà davvero come fosse la prima volta! Qualche settimana fa la prima corsa mi era pesata abbastanza, nonostante mi fossi tenuto in esercizio durante il lockdown, quindi mi aspetto che la prima nuotata mi faccia lo stesso effetto.
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da Aral »

Aspettati di peggio... :-)
La corsa è uno degli schemi motori di base in cui l'inattività degrada i fattori condizionali della prestazione (forza, resistenza e velocità) e nulla di più. Non che sia poco, ed in effetti è già abbastanza, ma nel nuoto in caso di un fermo prolungato devi aggiungere anche la riduzione delle specificità tipiche di questo sport quali la sensibilità, l'assetto e più in generale quella che viene definita "acquaticità".
Nei primi giorni di ripresa è importante dare priorità agli esercizi di tecnica e riabituarsi a sentire la presa, la trazione e la spinta dell'acqua prima ancora di fare qualunque allenamento strutturato.
Proprio perché certe sensazioni sono in parte dimenticate, è un ottimo momento per correggere quei difetti ormai acquisiti che ci si porta dietro da anni. In mancanza di gare all'orizzonte, e considerato che dove vado io si può nuotare al max per un'ora, per tutto giugno e luglio ho programmato sessioni con prevalenza di tecnica. Ci si concentra sugli errori che si sa di commettere e si individuano gli esercizi di tecnica che isolino più possibile quel movimento. Ogni esercizio non bisogna ripeterlo però per più di 4-6 minuti altrimenti non si mantiene la concentrazione necessaria e si rischia di consolidare errori diversi da quelli che già si avevano.
E poi in ogni sessione bisogna mettere qualche serie di ripetute da 25 o da 50, sotto forma di attivazione o come allenamento principale, altrimenti l'errore più comune è quello di "nuotare lungo" nel tentativo di recuperare un minimo di resistenza ma che di sicuro ritarderà la ripresa di ritmi più allegri.
Luca
Twitter: @bianluca
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

grazie dei consigli, questa è la prima volta dopo anni che sto così tanto senza nuotare, quindi mi aspetto di aver bisogno del salvagente, altro che tecnica! Non avere obiettivi mi spiazza un po', devo dire, nella corsa come nel nuoto.
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da Aral »

La mancanza di obiettivi è un problema per tutti, anche per gli atleti d'élite che si sono visti rinviare o annullare tutti gli impegni dei prossimi 6-7 mesi con i primi appuntamenti fissati x la primavera 2021.
Io mi sono dato l'obiettivo di fare solo lavori sulla tecnica e sulle virate per tutto giugno e 50/50 per luglio tra tecnica e allenamenti più strutturati. Per le gare se ne riparla non prima di dicembre, ma questo lo saprò ad ottobre, quindi l'obiettivo, per ora, bisogna crearselo da se.
Luca
Twitter: @bianluca
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Piscina [2]

Messaggio da Flanik »

Venerdì prossimo..TriAIRNO. ..olimpico...4000metri di nuoto...e lunedi 01 giugno prima nuotata dopo tre mesi...conto solo di arrivare alla fine delle due ore :D :D :D
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
Gazzo81
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 864
Iscritto il: 3 lug 2013, 13:14
Località: Brescia

Re: Piscina [2]

Messaggio da Gazzo81 »

@Flanik, che cos'è il TriAIRNO?
PB 42,195Km 3h32'32" (BAM 12/03/17)
PB 21,097Km 1h29'34" (Padenghe 27/11/16)
PB 10Km 39'15" (Brescianina 30/10/2016)
Triathlon Sprint 1h12'30" (Asola 22/04/2018)
Triathlon Olimpico 2h29'22" (Peschiera 16/09/2017)
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da Aral »

Flanik, sotto le 2 ore per un olimpico è eccellente... Anche poco sopra... Road to Tokyo... :-D
Luca
Twitter: @bianluca
Rispondi

Torna a “Cross Training”