di tutto un pochino... vesciche e polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

davide77
Novellino

di tutto un pochino... vesciche e polpacci

Messaggio da davide77 »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere su due cosine.

1 - VESCICHE: precisando che porto un plantare per un una fascite plantare e che questo plantare non è di quelli sportivi, ma di quelli ortopedici classici con il rivestimento in pelle e fatto senza nessun esame baropodometrico ma con le sole indicazioni dell'ortopedico ed il calco del negozio, il problema è che mi si è formato per la seconda volta una vescica al piede Dx sul lato interno in prossimità della metà dell'arcata plantare. La prima volta oltre al compeed ho corso per un pochino (fino ad oggi) senza plantare e tutto si era sistemato, oggi ho rimesso i plantari ed eccola che ricompare.

Secondo voi è proprio il plantare? Possibile sia la scarpa (Nike zoom atlas+) che non è in sintonia con il plantare? è possibile che il rivestimento di pelle si attacchi al piede, uso calzini molto leggeri della decathlon, con il sudore e quindi produca la vescica?

che soluzioni? conoscete oltre a ortholabsport, a milano dei posti in cui fare plantari specifici per la corsa magari con esame baropodometrico?

2 - POLPACCI: precisando che ho appena concluso il mio primo mese di corsa, sono circa 10 giorni che i polpacci mi fanno male, non durante la corsa ma dopo. Non so se è acido lattico o cosa. Può essere un carico eccessivo causato dalle 5 volte che ho corso settimana scorsa? Anche le cosce mi danno un pochino fastino in prossimità del ginocchio (non so come si chiami il muscolo) e lungo il lato esterno, se toccato da fastidio.

Che mi dite?

Ciao a tutti e grazie
GabydiCorsa
Top Runner

Re: di tutto un pochino... vesciche e polpacci

Messaggio da GabydiCorsa »

Vesciche: prova ad usare calze piu' spesse....io ti consiglio le THORLO.

Polpacci : dopo solo un mese penso sia normale....magari non esagerare con gli allenamenti 5 di seguito subito son troppi.
Al limite puoi provare i BOOSTER.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
sharky
Ultramaratoneta

Messaggio da sharky »

POLPACCI: prova ad alleggerire i carichi per una settimana, limitando i kmdel 20% e vedi se migliora.
Potrebbe bastare per permettere al tuo corpo di ricostruire le fibre danneggiate.
davide77
Novellino

Messaggio da davide77 »

Innanzitutto grazie per i suggerimenti, oggi pomeriggio sono passato in un negozio specializzato e mi hanno consigliato le calze della MICO e ne prese due paio. In effetti sono rinforzate tra gli altri punti proprio dove io produco le vesciche. Domani le provo insieme al mio care compeed e vi sono dire.

Questa settimana avevo già in mente di correre solo 3 volte, devo solo decidere se effettuare il passaggio di livello previsto dalla tabella di Albanesi o meno. Al momente sono a 15+3 x 3 dovrei passare al 25+5 x2 che dite?

Se qualcuno di milano mi sa indicare negozio dove fanno plantari sportivi mi farebbe un bel favore.

grazie a tutti
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Per le vesciche ti consiglio di leggere anche in questa discussione specifica, per me è stata utilissima:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=691

Per i polpacci ho pochissima esperienza, perciò non mi azzardo a dare consigli, a parte quello di soffermarti molto sullo Stretching a fine allenamento. So che esistono pareri molto discordanti sulla sua reale efficacia, ma nella mia ignoranza io mi sono fatta l'dea che se non ho mai avuto problemi di acido lattico et similia da quando ho cominciato a correre (e la mia forma fisica di partenza era veramente un disastro!) oltre ai meriti della tabella evidentemente ben fatta c'erano anche appunto quelli dello Stretching. Io solitamente conto sino a 30 tenendo la posizione, perchè credo sia il tempo più adatto per me a far rilassare la muscolatura allungata.
Ma lascio la parola a chi ne sa di più!
Pianifica e realizza.

Torna a “Infortuni e Terapie”