migliorare

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

runbaby75
Novellino

migliorare

Messaggio da runbaby75 »

Buongiorno a tutti,
ho da poco compiuto i 40 anni e sono quasi 2 anni che mi cimento con la corsa. Da non riuscire a fare nemmeno un km di corsa (letteralmente!) sono riuscita ad arrivare a 10km in circa un'ora (arrivo però in fondo sempre stremata). Il punto è che non riesco ad andare oltre e a miglirare. Non mi alleno quanto vorrei, oltre ai 10 km nel fine settimana, riesco a fare un'uscita a metà settimana di circa 5/6 km. Può dipendere da questo?
Attendo qualche consiglio dai più esperti.
Grazie. :D
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Re: migliorare

Messaggio da pippotek »

Ciao runbaby, per migliorare dovresti fare tre uscite settimanali. Aumenta i km in modo da rispettare la regola del 10% (incrementa il chilometraggio non più del 10/20% tra una settimana e l'altra). Quando ti sentirai più forte (meno stremata) potrai variare gli allenamenti, ma per ora devi solo uscire un po' più spesso e fare qualche chilometro in più. Ti può aiutare anche trovare un compagno/a di allenamento (anche mio fratello corre 2 volte, una di queste con me e riesco un po' a "tirarlo", in effetti è migliorato). Buone corse!!! :beer:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
runbaby75
Novellino

Messaggio da runbaby75 »

Grazie mille per i consigli e gli incoraggiamenti. Effettivamente sento la mancanza di un compagno/a di allenamento, ma sfortunatamente non ho amici che corrono...
La settimana prossima cercerò di fare qualche uscita in più. Ma se durante la settimana corressi anche 2/3 volte ma per non più di 5/6 km e il fine settimana invece facessi i 10 o più km potrebbe andare? Il fattore "tempo" soprattutto nei giorni lavorativi è davvero limitante!

Buona domenica e buone corse!
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

Per un compagno d'allenamento puoi scrivere un post nella sezione RUNNING WORLD > Compagni d'allenamento. Comunque guarda che sei già migliorata tantissimo, non riuscivi a fare un km e ora nei fai 10, oltrettutto stando più o meno dentro i "fatidici" 60 minuti =D>. È normale avere periodi di miglioramento e altri di consolidamento. Se riesci a fare due uscite da 5/6 km infrasettimanali e una da 10 la domenica, direi che è perfetto. Se invece riesci a farne soltanto due, allunga un pochino quella settimanale, da 6 a 8 km, e tieni a 10 quella della domenica, ma senza arrivare in fondo stremata, corri senza rischiare infortuni, i miglioramenti vengono da soli aumentando le uscite e/o i chilometri.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ottime prestazione runbaby :wink:
oltre agli ottimi consigli che hai ricevuto, valuta le 14 ore di Massini, che ti consentono di "costruire" sul tuo stato di forma.
le trovi qui!
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
runbaby75
Novellino

Messaggio da runbaby75 »

Grazie mille per i preziosi consigli! Li seguirò tutti!
Prima sono uscita e ho fatto 6 km senza eccessiva fatica. Ho usato il cardifrequenzimetro, cosa che non faccio mai, la fc media era 173. Non è un po' troppo?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

no, assolutamente.
e poi non conosci la tua frequenza massima, quindi difficile fare discorsi sensati....lascialo nel cassetto il cardio! :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”