Dolorino al muscolo tibiale anteriore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

frossie
Maratoneta

Dolorino al muscolo tibiale anteriore

Messaggio da frossie »

Ciao,
2 volte alla settimana vado a correre vicino a dove lavoro che prevede discesa nei primi 2 km..i successivi 4 km sono 2 giri di un tratto circolare e il ritorno ovviamente con i 2 km in salita.

Ebbene durante il primo km e per i successivi 5 ho dolore ad entrambi i muscoli anteriori delle tibie..penso che sia dovuto al tratto in discesa in quanto quando mi alleno a casa in piano con leggere salite non ho alcun tipo di male.

Cosa ne pensate ? Cosa posso fare per cercare di limitare i danni che mi condizionano durante tutto l'allenamento ? Magari qualche esercizio ?

grazie,ciao
franchino
Moderatore

Re: Dolorino al muscolo tibiale anteriore

Messaggio da franchino »

potrebbe essere sì! dovresti poco alla volta abituarti, nel caso non succedesse cura la tecnica di corsa in discesa, cercando di non frenare sbattendo i piedi anzi buttando avanti le spalle e appoggiando di mesopiede. un automassaggio e dei booster dopo l'allenamento possono anche velocizzare il recupero.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
frossie
Maratoneta

Messaggio da frossie »

Grazie. Non ho problemi nel recupero ma solo durante l allenamento che viene quindi condizionato non poco. Purtroppo correre in discesa per me non è facile. Esistono degli esercizi che posso fare?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Astragalo
Mezzofondista

Messaggio da Astragalo »

Ciao, sei un pronatore o supinatore?
Nothing works better than human body
frossie
Maratoneta

Messaggio da frossie »

Neutro

Astragalo
Mezzofondista

Messaggio da Astragalo »

Strano, non credo che con i dolori che riferisci, tu non abbia deviazione longitudinali della sottoastragalica. Posso vedere la suola delle scarpe?
Il mio dubbio è: in quella zona ci sono tibiale anteriore che dorsiflette il piede e supina l'avanpiede, e il peroniero terzo (o anteriore) che dorsiflette a prona l'avanpiede. Queste azioni vengono messe in atto da uno dei due muscoli, per questo mi sembra strano. La discesa allunga i muscoli anteriori, e il muscolo deve opporsi... Dunque ci deve essere una condizione patologica di base.
Nothing works better than human body
frossie
Maratoneta

Messaggio da frossie »

grazie, sei molto professionale. Domani vedrò di postare la suola delle scarpe.
Probabilmente è il modo in cui affronto la discesa che non va bene..cerco infatti di allungare la falcata sbattendo parecchio i piedi, invece forse dovrei correre in modo diverso...ma ancora non ho capito come..diciamo che sto andando per tentativi ma con scarso successo.
frossie
Maratoneta

Messaggio da frossie »

Scusate se non ho più postato la foto della suola delle scarpe ma ho provato a correggere la postura durante il primo tratto in discesa ed ora mi sembra andare meglio. Grazie

iceunstable
Top Runner

Messaggio da iceunstable »

Da alcuni giorni ho anche io quel dolore tibiale ad entrambe le gambe..durante la corsa indipendentemente dal tipo di tracciato.
Mi era già successo..ma questa volta è più forte e costante tanto da farmi desistere al continuare..ora proverò a fermarmi alcuni giorni e capire se è una sorta di infiammazione. Mi era già successo ma meno impattante..ho cambiato da poco le scarpe con lo stesso modello del precedente anche se nuova versione..non vorrei che fossero proprio le scarpe che mi portano a questo..
frossie
Maratoneta

Messaggio da frossie »

Ciao, anche a me colpiva entrambi le gambe ma sono convinto che era la postura di corsa in quel particolare tracciato dove corro 2 volte a settimana vicino all'ufficio.
I primi 2 km in discesa sbagliavo proprio a correre sbattendo i piedi..ora mi sto sforzando di correre sul mesopiede quel tratto e infatti non ho più male..Curiosità : dopo la corsa hai male ?

Torna a “Infortuni e Terapie”