Ciao, nella mia attività sportiva (non sono propriamente un runner, come scritto in presentazione, ma comunque corro molto) ho sempre avuto dei problemini in tutta la gamba sx.
Problemini che sono stati accentuati dal karate, e dalla mia pessima abitudine di calciare solo di destro (quindi affatico la gamba d'appoggio, ossia la sx, specialmente nella parte della caviglia).
Avuto un forte fastidio, dopo tante visite mediche infruttuose, un dottore mi riscontra un'inclinazione del bacino di 2cm. Faccio fisioterapia, ma niente, il bacino resta com'è. Mi dice comunque che non è un enorme problema...
Nuova visita, dopo una ricerca sul presente forum capisco di avere la condropatia, lo dico al dottore e infatti è proprio così. Mi prescrive in particolare di rafforzare il vasto mediale, e in effetti ho buoni miglioramenti.
Ieri compro un paio di scarpe, le nike free run, e usandole mi riprende il solito fastidio. Breve ricerca, capisco di essere un supinatore (specialmente col piede sx).
Per il bacino mi sa tornerò a fare fisioterapia, per ridurre la supinazione invece avete qualche sugger imento? Certo andrò da un medico, ma per esperienza ho capito che andarci proprio impreparato non è il massimo. Secondo voi cosa potrebbe prescrivermi? Qualche plantare? Qualche esercizio specifico, ecc.?
Infine (anche se non è la sezione adatta), secondo voi quale può essere una scarpa adeguata a me? Le free run non sono adatte a un supinatore? Mi seccherebbe l'idea di aver speso 100€... mi sono invece trovato benissimo con le adidas lite pacer, e le adidas resistence boost m. Dati, 194 cm x 84kg, bf sul 16% credo
Bacino inclinato, condropatia, ipersupinazione
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
-
- Moderatore
Re: Bacino inclinato, condropatia, ipersupinazione
le free al massimo le puoi usare in casa, io ti consiglierei una A3 ben ammortizzata. Per il bacino, 2 cm non sono pochi, anzi. Ti consiglio la visita da un fisioterapista sportivo o ancora meglio da un osteopata che ti rimette un attimo in bolla
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
- Guru
Re: Bacino inclinato, condropatia, ipersupinazione
Quoto Franchino. Gli osteopati sono specializzati nel rimettere in asse le articolazioni. Potrebbe,tra l'altro, insegnarti esercizi specifici per prevenire ricadute.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)