Primi passi

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

golconda
Novellino

Primi passi

Messaggio da golconda »

Salve ragazzi, mi ripresento sono Gianluca, come scrivevo nella presentazione ho iniziato a correre da qualche giorno e, non l'avrei mai detto, mi sto divertendo.. Dopo le prime uscite dove penso abbia prevalso l'euforia (l'ho letto su qualche blog :P) sto cominciando ad avere qualche difficoltà e vorrei il vostro parere.
Dunque le prime due uscite ho fatto 30 e 35 minuti continuati ma le ultime due volte ho fatto più fatica, non ho strumenti per misurare velocità e km ma dal sito gpsies pare abbia fatto circa 3,5/4 km alla media di 7/8 km/h (pensavo meglio).. comunque vengo al punto le prime due volte ho corso abbastanza in scioltezza (male ai polpacci ma di fiato c'ero, poi ho preso delle scarpe dedicate) di sera le ultime due volte (ho corso circa 25-30 minuti) ho fatto più fatica mi mancava fiato e ho corso di mattina dopo aver letto che è preferibile. Ora secondo voi la maggior fatica che ho fatto è dovuta al fatto che corro meglio di sera, che ho allungato leggermente il passo (stesso percorso in meno tempo) o che sono andato post "festa" (magari avevo bevuto qualcosina la sera prima, senza magari).

Grazie accetto anche ulteriori consigli di qualsivoglia natura
buona giornata, Gianluca

Edit: oggi ho fatto 4,3 km in 25 minuti, 10 km/h forse troppo veloce?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Primi passi

Messaggio da Doriano »

un po' elevato il minutaggio a mio parere...
e all'inizio, fino all'ora di corsa, non devi guardare la velocità ma mettere minuti nelle gambe: corri con un'andatura che ti consenta una respirazione facilitata, quale che sia tale andatura: si dice che dovresti essere in grado di chiacchierare o canticchiare intanto che corri.

prova a leggere qui! ci sono molti suggerimenti utili!

http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
golconda
Novellino

Messaggio da golconda »

edit by Doriano: quote non necessario

Ok ti ringrazio la leggo subito
forse tenevo un'andatura troppo elevata perchè mi mancava il fiato quasi subito ma mi ero illuso dalle prime uscite, proverò a fare un passo indietro
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì prova a leggere...vedrai che sono proposti step di minutaggio più contenuto.
con una po' di pazienza arriverai presto all'ora di corsa ed allora sarai pronto per preparazioni più specifiche.

MOD ON: ti ho editato il messaggio qui sopra: non serve quotare il messaggio subito precedente :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
golconda
Novellino

Messaggio da golconda »

OK scusa abitudini di altri forum :-#
letto tutto mi sembra interessante, ho saltato parecchi step mi sa..

Torna a “Iniziare a Correre”