Calorie

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

pancio1967
Novellino

Calorie

Messaggio da pancio1967 »

Quesito per qualcuno più esperto di me.
L' anno scorso dal 1 Gennaio al 31 Dicembre ho fatto 2.242 km e secondo il mio Garmin ho bruciato 199.353 calorie.
Ora cercando un po' a giro ho visto che un per ingrassare un kg ci vogliono circa 7000 calorie.
Questo vuol dire che se avessi mangiato esattamente quello che ho mangiato nel 2015, stando sul divano a vedere la tv e senza correre neanche un metro, sarei ingrassato più o meno 30 Kg !?!?
Dove sto sbagliando in questo conteggio ?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Calorie

Messaggio da Doriano »

Ti sposto in Alimentazione....ma il tuo quesito non è molto chiaro, forse a causa di un refuso...
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Sono conteggi puramente teorici, sono talmente tante le variabili in gioco...
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Sono conteggi puramente teorici, sono talmente tante le variabili in gioco...
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Sono conti teorici e poco precisi, ma se tu non avessi fatto 2000km e mangiato lo stesso saresti diventato una palla di strutto. Poco ma sicuro.
È anche il grosso problema degli atleti e, ancor di più, dei bodybuilder quando smettono.
Vedi Thorpe che in un paio di anni si è trovato un cocomero al posto degli addominali...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
pancio1967
Novellino

Messaggio da pancio1967 »

Grazie, grazie a tutti.
Ho capito che non posso fare un conto puramente matematico e forse la mia domanda deriva proprio dal fatto che ho iniziato a correre proprio per dimagrire e la matematica pura mi fa un po' di paura....
Per essere più chiaro pesavo 110 kg e non per chissà quale disfunzione ormonale ne tantomeno problemi alla tiroide la verità era che mangiavo come un pazzo, a qualsiasi ora del giorno e di continuo.
Ora ho dato una bella aggiustata al mio fisico, peso 76/77 kg corro un giorno si e uno no e la cosa mi piace tantissimo oltre a permettermi di non ingrassare.
Il fatto è che dopo essere dimagrito mangio un terzo di quello che mangiavo prima e vedendo i dati del Garmin del 2015 dove mi si dice che ho bruciato quasi 200.000 calorie ho pensato: ma se non avessi corso per 2000 km sarei ingrassato 30 Kg pur mangiando meno della metà di prima ?
Per quello ho chiesto: dove stò sbagliando in questo conteggio ?
Ma stasera ci ho ripensato e mi sono detto ....ma mi importa una sega!!
Mangio sano, mangio il giusto corro quanto ne ho voglia e vado avanti ( tanto ho sempre voglia di correre).
Grazie ancora a tutti e buon annoooooooooo !!
Stefano
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Purtroppo quando si perdono tanti kg, cioè si segue una dieta ipocalorica per lungo tempo, il corpo tende a consumare meno rallentando il metabolismo...
Poi noi ex ciccioni probabilmente abbiamo sviluppato un minimo (a volte non proprio minimo) di insulino resistenza... http://www.projectinvictus.it/insulino- ... vi-sapere/

Es dopo aver perso 40kg il mio consumo giornaliero (corsa esclusa all'epoca non correvo) era 2000 kcal.
Ora se non faccio niente è 3000kcal. Certo facendo molta palestra ho qualche muscolo in più che consuma, ma il salto l'ho fatto con un reset metabolico.
Si tratta sostanzialmente di introdurre pian piano sempre più carbo complessi insegnando il corpo a bruciarli
http://www.projectinvictus.it/come-acce ... tabolismo/

Sempre che possa servire, perché intendiamoci dal punto di vista evolutivo meglio un metabolismo che consuma di meno. Però avere un metabolismo accelerato rende più facile mantenere il peso o perderne se si vuole (tipo periodi estivi etc)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”