Buona educazione in pista
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Novellino
Buona educazione in pista
Non sono molto pratico con le piste di atletica se devo essere onesto, ma ho intenzione di diventare molto più assiduo nel frequentarle, allora mi chiedevo: secondo voi quali sono le principali regole di buona educazione in pista? Per esempio su quale corsia posizionarsi se vai lento e cose del genere
-
- Guru
Re: Buona educazione in pista
Allora, in linea di massima, più si è lenti più si "dovrebbe" occupare le corsie esterne, però logicamente è tutto rapportato alla velocità di chi è presente in pista in quel momento. Cioè, non c'è una regola che dice: sopra tot corri in quinta corsia, sotto tot corri in prima, eccetera. Sulla base di chi sta correndo, ti rapporti e ti posizioni di conseguenza.
Tutto questo in linea di massima, perchè poi dipende anche da pista a pista. Da noi per esempio non ci sono regole, si corre in prima ed è cura del più veloce preoccuparsi di superare, però siamo in una pista di provincia non frequentatissima.
Poi ripeto, è soggettivo. Pur non essendoci regole scritte io quando mi riscaldo o tengo ritmi più lenti mi posiziono all'esterno per non ostacolare
Tutto questo in linea di massima, perchè poi dipende anche da pista a pista. Da noi per esempio non ci sono regole, si corre in prima ed è cura del più veloce preoccuparsi di superare, però siamo in una pista di provincia non frequentatissima.
Poi ripeto, è soggettivo. Pur non essendoci regole scritte io quando mi riscaldo o tengo ritmi più lenti mi posiziono all'esterno per non ostacolare

"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
-
- Guru
Dipende da quanto è frequentata la pista e, soprattutto, da chi è frequentata: ci sono bambini, velocisti, ostacolisti, mezzofondisti? In base all'utenza ci si adegua. Di massima, com'è già stato detto, la 1^ (ma anche la 2^ in alcuni casi) vanno lasciate a chi effettua lavori "veloci" e/o continuativi.
Poi dipende anche dal numero di corsie disponibili: 4, 6, 8
Poi dipende anche dal numero di corsie disponibili: 4, 6, 8
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
-
- Aspirante Maratoneta
La pista educa molto nel modo di correre ...!
Lascia libera la prima e la seconda corsia e corri senza pensieri!
Lascia libera la prima e la seconda corsia e corri senza pensieri!
6^ Maratonina Blu Jonio 01:36:55.
3000 12:27.8
3000 12:27.8
-
- Ultramaratoneta
Sì ma se ci vado per fare ripetute 400 non son più 400 no? Io in linea di massima sto in prima preoccupandomi di lasciare "pista" quando sento qualcuno arrivare...
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Io faccio così: se in prima ci sono atleti 'assoluti' (ovvero gente che si allena non da amtoriale) o agosnisti amatoriali come me, mi avvicino un attimo prima di iniziare e gli chiedo chetipo di allenamento sta facendo per valutare se l'occupazione della prima in simultanea può essere compatibile.
Se è compatibile lo avviso che anche io occuperò la prima per fare il mio allenamento e cercherò di fare in modo da non superare e non dover superare nessuno...non ha molto senso 'spostarsi' in corsa, mentre si fanno le ripetute; ha molto senso invece spostarsi in seconda corsia o a bordo pista per la fase di recupero (sia attivo che da fermo).
Se il mio lavoro non è compatibile con il loro (perchè c'è tanta gente o perchè ci si ingarbuglia), vado in seconda.
Se in prima ci sono 'tapascioni' chiedo pista prima di inziaire
ad ogni modo cerco di limitare al massimo 'gli scarti' per superare o farsi superare. LA ripetuta va fatta a pista libera, imho
Se è compatibile lo avviso che anche io occuperò la prima per fare il mio allenamento e cercherò di fare in modo da non superare e non dover superare nessuno...non ha molto senso 'spostarsi' in corsa, mentre si fanno le ripetute; ha molto senso invece spostarsi in seconda corsia o a bordo pista per la fase di recupero (sia attivo che da fermo).
Se il mio lavoro non è compatibile con il loro (perchè c'è tanta gente o perchè ci si ingarbuglia), vado in seconda.
Se in prima ci sono 'tapascioni' chiedo pista prima di inziaire
ad ogni modo cerco di limitare al massimo 'gli scarti' per superare o farsi superare. LA ripetuta va fatta a pista libera, imho
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
-
- Novellino
Ciao io corro sempre e solo il pista da diversi anni. Ti do un paio di consigli, mi scuso se posso sembrare banale.vinciandrea ha scritto:Non sono molto pratico con le piste di atletica se devo essere onesto, ma ho intenzione di diventare molto più assiduo nel frequentarle, allora mi chiedevo: secondo voi quali sono le principali regole di buona educazione in pista? Per esempio su quale corsia posizionarsi se vai lento e cose del genere
Fai molta attenzione ai cambi di corsia e guarda sempre dietro prima di cambiare (come si fa in strada con auto e moto). Tante volte mi capita di rischiare quasi il contatto perchè chi mi precede cambia repentinamente traiettoria mentre lo sto sorpassando. Quando uno corre veloce e l'altro è quasi fermo o cammina, ci si può fare male.
Altra cosa che secondo me non andrebbe fatta e che vedo fare a molti è sorpassare quasi sfiorandosi, anche quando c'è la pista intera libera, la trovo una cosa inutile e odiosa. Tante volte mi è capitato di dovermi spostare io in seguito ad un sorpasso lento per via della poca differenza di velocità.
-
- Guru
Io frequento la pista da pochissimo ma mi è stato detto come comportarmi e io mi adeguo.
In linea di massima se devi riscaldarti o non hai esigenza di misurare "perfettamente" la distanza che stai percorrendo non ha nemmeno senso occupare le corsie più interne che sono appunto dedicate a chi sta facendo lavori più particolari.
Se stai facendo ad esempio delle ripetute e quindi usi la prima corsia per tenere conto della distanza che percorri non devi preoccuparti se chi viene da dietro ha un passo più veloce del tuo, sarà lui a dover allargare per sorpassarti, in caso contrario rischierai solo di scontrarti così come ti è già stato detto alla fine del tuo lavoro spostandoti nelle corsie più esterne butta prima un occhio dietro e non fermarti di colpo.
In linea di massima se devi riscaldarti o non hai esigenza di misurare "perfettamente" la distanza che stai percorrendo non ha nemmeno senso occupare le corsie più interne che sono appunto dedicate a chi sta facendo lavori più particolari.
Se stai facendo ad esempio delle ripetute e quindi usi la prima corsia per tenere conto della distanza che percorri non devi preoccuparti se chi viene da dietro ha un passo più veloce del tuo, sarà lui a dover allargare per sorpassarti, in caso contrario rischierai solo di scontrarti così come ti è già stato detto alla fine del tuo lavoro spostandoti nelle corsie più esterne butta prima un occhio dietro e non fermarti di colpo.
-
- Top Runner
Altra cosa ovvia ma forse non a tutti...
Non correre in senso orario (cosa sensata quando si trova da solo in corsia) quando ci sono altri che corrono nella direzione opposta [emoji6]
Non correre in senso orario (cosa sensata quando si trova da solo in corsia) quando ci sono altri che corrono nella direzione opposta [emoji6]
-
- Novellino
era la cosa che mi terrorizzava di piùgnr ha scritto:Altra cosa ovvia ma forse non a tutti...