Aiuto per computer che non va( x esperti)
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Maratoneta
Aiuto per computer che non va( x esperti)
Come da titolo, sono alle prese con un computer con Win 7 che in modalità provvisoria funziona perfettamente mentre in modalità normale ogni 20-25 minuti si blocca totalmente congelato senza che ci sia una ragione evidente.
Ho provveduto a resettare ripristinando le impostazioni di fabbrica ma inspiegabilmente la situazione si ripropone identica. Dal Visualizzatore di Eventi si riesce solo a capire che c'è stato un arresto inatteso, qualche idea?
Ho provveduto a resettare ripristinando le impostazioni di fabbrica ma inspiegabilmente la situazione si ripropone identica. Dal Visualizzatore di Eventi si riesce solo a capire che c'è stato un arresto inatteso, qualche idea?
Re: Aiuto per computer che non va( x esperti)
io non sono un esperto ma ti consiglio di fare una scansione antivirus dalla modalità provvisoria... eventualmente anche un antimalware
-
- Maratoneta
Già fatto entrambi ma non è cambiato nulla, sto cercando di controllare la superficie dell'hard disk ma tutti i programmi che sto usando continuano a dire che è tutto a posto...secondo loro
hai installato qualche programma ultimamente?
-
- Maratoneta
Assolutamente nulla, anche windows update lo mantengo non attivato. Adesso ho riformattato, reinstallato il minimo indispensabile e sto facendo controlli su controlli che non però non stanno rilevando alcun problema salvo che poi di colpo si blocca. Sto iniziando a pensare che essendo la scheda grafica a memoria condivisa possano esserci dei cluster sul disco che siano fissi, riservati appunto alla scheda che potrebbero essere corrotti : quelli come diavolo si formattano?
se sei arrivato alla formattazione, che nella mia ignoranza informatica ritengo essere l'ultima spiaggia, e continua a darti lo stesso problema... mi chiamo fuori perchè non so proprio cosa consigliarti.
-
- Maratoneta
Ciao,
purtroppo il mondo Windows man mano che passa il tempo post installazione crea un utilizzo esagerato di risorse di sistema operativo lanciando servizi anche inutili all'utilizzo, dovuti a installazioni di software pregressi.
Oltre a ciò, le disinstallazioni di software sono bacate e continuano a farti usare servizi che non servono.
Se hai installato un antivirus tipo avast o altro, appi che quelli spesso satuano le richieste di sistema e rendono l'utilizzo impossibile, magari hai in giro anche dei malware o worms che impestano l'ambiente.
Su questo sito:
http://www.ilsoftware.it/hijackthis.asp
trovi un sacco di consigli su come eliminare una serie di cose inutili e ottimizzare il sistema operativo ed è disponibile un'analisi gratuita dei log di sistema.
Spero ti possa servire, io l'ho spesso usato per rimuovere malware che nonostante le mille precauzioni impestano il pc.
purtroppo il mondo Windows man mano che passa il tempo post installazione crea un utilizzo esagerato di risorse di sistema operativo lanciando servizi anche inutili all'utilizzo, dovuti a installazioni di software pregressi.
Oltre a ciò, le disinstallazioni di software sono bacate e continuano a farti usare servizi che non servono.
Se hai installato un antivirus tipo avast o altro, appi che quelli spesso satuano le richieste di sistema e rendono l'utilizzo impossibile, magari hai in giro anche dei malware o worms che impestano l'ambiente.
Su questo sito:
http://www.ilsoftware.it/hijackthis.asp
trovi un sacco di consigli su come eliminare una serie di cose inutili e ottimizzare il sistema operativo ed è disponibile un'analisi gratuita dei log di sistema.
Spero ti possa servire, io l'ho spesso usato per rimuovere malware che nonostante le mille precauzioni impestano il pc.
Amo l'atletica perchè è poesia. Se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta.(E.Montale)
21,097km: 1h38'43" Cernusco 29/4/12
42,195km: 3h45'02" Treviso 4/3/12
50km: 5h16'20" Castelbolognese 25/4/15
100km: 13h05'16" Faenza 25/5/14
21,097km: 1h38'43" Cernusco 29/4/12
42,195km: 3h45'02" Treviso 4/3/12
50km: 5h16'20" Castelbolognese 25/4/15
100km: 13h05'16" Faenza 25/5/14
-
- Maratoneta
Vi ringrazio entrambi per la vostra cortesia. Il problema non l'ho risolto neanche con hijackthis e devo dire che la faccenda è sempre più strana: approfittando di una 15ina di minuti in cui ha funzionato normalmente ho installato una distribuzione di Ubuntu per Windows e funziona perfettamente. A questo punto non so più come procedere per ripristinare Win 7 

-
Donatore
- Ultramaratoneta
Da come descrivi il problema e dal fatto che non si risolve nemmeno resettando il pc alle impostazioni di fabbrica, ritengo che possa essere un malfunzionamento della memoria RAM o della memoria della scheda video (nel tuo caso dovrebbe essere condivisa).Dino65 ha scritto:Vi ringrazio entrambi per la vostra cortesia. Il problema non l'ho risolto neanche con hijackthis e devo dire che la faccenda è sempre più strana: approfittando di una 15ina di minuti in cui ha funzionato normalmente ho installato una distribuzione di Ubuntu per Windows e funziona perfettamente. A questo punto non so più come procedere per ripristinare Win 7
Quindi, se hai il CD con Ubuntu (che non è per Windows ma è un sistema operativo completamente diverso) puoi avviare l'utility memtest da boot (nel menù dovrebbe essere tra le scelte disponibili).
Se ti da qualche errore:
- se hai più di un banco di RAM, devi estrarne uno e rifare il test. Poi riprovi con l'altro. Questo serve per capire quale banco crea problemi
- se ne hai solo uno, allora ne devi comprare uno nuovo!
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio
PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
Confucio
PB:
-
Donatore
- Ultramaratoneta
La RAM (anche quella dedicata alla scheda video) viene utilizzata automaticamente quando il computer è acceso. Non c'entra nulla con l'HD e non è possibile formattarla in quanto viene liberata completamente quando spegni il pc...Dino65 ha scritto:Sto iniziando a pensare che essendo la scheda grafica a memoria condivisa possano esserci dei cluster sul disco che siano fissi, riservati appunto alla scheda che potrebbero essere corrotti : quelli come diavolo si formattano?
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio
PB:
Confucio
PB: