Aiuto per computer che non va( x esperti)

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Dino65
Maratoneta

Aiuto per computer che non va( x esperti)

Messaggio da Dino65 »

Come da titolo, sono alle prese con un computer con Win 7 che in modalità provvisoria funziona perfettamente mentre in modalità normale ogni 20-25 minuti si blocca totalmente congelato senza che ci sia una ragione evidente.
Ho provveduto a resettare ripristinando le impostazioni di fabbrica ma inspiegabilmente la situazione si ripropone identica. Dal Visualizzatore di Eventi si riesce solo a capire che c'è stato un arresto inatteso, qualche idea?
lenzuolo

Re: Aiuto per computer che non va( x esperti)

Messaggio da lenzuolo »

io non sono un esperto ma ti consiglio di fare una scansione antivirus dalla modalità provvisoria... eventualmente anche un antimalware
Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

Già fatto entrambi ma non è cambiato nulla, sto cercando di controllare la superficie dell'hard disk ma tutti i programmi che sto usando continuano a dire che è tutto a posto...secondo loro
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

hai installato qualche programma ultimamente?
Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

Assolutamente nulla, anche windows update lo mantengo non attivato. Adesso ho riformattato, reinstallato il minimo indispensabile e sto facendo controlli su controlli che non però non stanno rilevando alcun problema salvo che poi di colpo si blocca. Sto iniziando a pensare che essendo la scheda grafica a memoria condivisa possano esserci dei cluster sul disco che siano fissi, riservati appunto alla scheda che potrebbero essere corrotti : quelli come diavolo si formattano?
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

se sei arrivato alla formattazione, che nella mia ignoranza informatica ritengo essere l'ultima spiaggia, e continua a darti lo stesso problema... mi chiamo fuori perchè non so proprio cosa consigliarti.
Omar
Maratoneta

Messaggio da Omar »

Ciao,
purtroppo il mondo Windows man mano che passa il tempo post installazione crea un utilizzo esagerato di risorse di sistema operativo lanciando servizi anche inutili all'utilizzo, dovuti a installazioni di software pregressi.

Oltre a ciò, le disinstallazioni di software sono bacate e continuano a farti usare servizi che non servono.
Se hai installato un antivirus tipo avast o altro, appi che quelli spesso satuano le richieste di sistema e rendono l'utilizzo impossibile, magari hai in giro anche dei malware o worms che impestano l'ambiente.

Su questo sito:
http://www.ilsoftware.it/hijackthis.asp
trovi un sacco di consigli su come eliminare una serie di cose inutili e ottimizzare il sistema operativo ed è disponibile un'analisi gratuita dei log di sistema.

Spero ti possa servire, io l'ho spesso usato per rimuovere malware che nonostante le mille precauzioni impestano il pc.
Amo l'atletica perchè è poesia. Se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta.(E.Montale)
21,097km: 1h38'43" Cernusco 29/4/12
42,195km: 3h45'02" Treviso 4/3/12
50km: 5h16'20" Castelbolognese 25/4/15
100km: 13h05'16" Faenza 25/5/14
Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

Vi ringrazio entrambi per la vostra cortesia. Il problema non l'ho risolto neanche con hijackthis e devo dire che la faccenda è sempre più strana: approfittando di una 15ina di minuti in cui ha funzionato normalmente ho installato una distribuzione di Ubuntu per Windows e funziona perfettamente. A questo punto non so più come procedere per ripristinare Win 7 :(
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da gunny5 »

Dino65 ha scritto:Vi ringrazio entrambi per la vostra cortesia. Il problema non l'ho risolto neanche con hijackthis e devo dire che la faccenda è sempre più strana: approfittando di una 15ina di minuti in cui ha funzionato normalmente ho installato una distribuzione di Ubuntu per Windows e funziona perfettamente. A questo punto non so più come procedere per ripristinare Win 7 :(
Da come descrivi il problema e dal fatto che non si risolve nemmeno resettando il pc alle impostazioni di fabbrica, ritengo che possa essere un malfunzionamento della memoria RAM o della memoria della scheda video (nel tuo caso dovrebbe essere condivisa).

Quindi, se hai il CD con Ubuntu (che non è per Windows ma è un sistema operativo completamente diverso) puoi avviare l'utility memtest da boot (nel menù dovrebbe essere tra le scelte disponibili).

Se ti da qualche errore:
  • se hai più di un banco di RAM, devi estrarne uno e rifare il test. Poi riprovi con l'altro. Questo serve per capire quale banco crea problemi
  • se ne hai solo uno, allora ne devi comprare uno nuovo! :mrgreen:
Prova a fare queste verifiche e poi dimmi...
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da gunny5 »

Dino65 ha scritto:Sto iniziando a pensare che essendo la scheda grafica a memoria condivisa possano esserci dei cluster sul disco che siano fissi, riservati appunto alla scheda che potrebbero essere corrotti : quelli come diavolo si formattano?
La RAM (anche quella dedicata alla scheda video) viene utilizzata automaticamente quando il computer è acceso. Non c'entra nulla con l'HD e non è possibile formattarla in quanto viene liberata completamente quando spegni il pc...
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)

Torna a “Bar del Forum”