prevenzione infortuni

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

pietro b95
Novellino

prevenzione infortuni

Messaggio da pietro b95 »

Ciao a tutti io sono un atleta di 20 anni, ho avuto l'anno scorso la periostite tibiale che mi ha tenuto fuori dalle gare per tutta la stagione primaverile ed estiva. In autunno mi è guarita ed ho ripreso ad allenarmi però con poca continuità causa università. Negli ultimi giorni mi sono accorto che quando allungo le gambe sento le ginocchia che scricchiocano, io ho le ginocchia un po vare e un leggero piattismo ai piedi, uso già dei plantari. Vorrei chiedere quali sono i muscoli delle gambe che dovrei rinforzare per prevenire in futuro problemi ai menischi o altri tipi di problemi?
(premetto che sto già facendo degli squat)
74GIO
Aspirante Maratoneta

Re: prevenzione infortuni

Messaggio da 74GIO »

Ciao, i fisioterapisti consigliano che per correre sia fondamentale rinforzare i muscoli del "CORE" quindi tutta la fascia relativa ad addominali , dorsali ecc ecc perche' e' la parte del corpo che mantiene l'equilibrio ed e' fondamentale per evitare infortuni anche alla schiena ad esempio ...
quindi gli squat vanno benissimo ma gli esercizi sono molti di piu' , puoi prendirli ad esempio da riviste come Runner's world ..
Poi non dimenticare lo streching fondamentale per evitare gli infortuni, fa fatto non solo prima e dopo la corsa ma anche preventivamente durante la settimana si dovrebbe dedicarsi ai piedi (fascite plantare) polpacci ecc ecc
buone corse :asd2:
pietro b95
Novellino

Re: prevenzione infortuni

Messaggio da pietro b95 »

Ciao grazie dei consigli

Torna a “Infortuni e Terapie”