Ciao amici. sintetizzo dopo aver letto molti topic.
46 anni 68 kg. Corro da quattro mesi con Asics Gel Nimbus.
Martedi 10-12 km Giovedì 10-12 km domenica 18- 19 km. In andatura serena.
Tutto questo nell'ultimo mese.
Progressivamente si è presentato il classico dolore lungo tibia e dietro al polpaccio.
Fermo per 14 gg. sparisce quasi totalmente.
Provo a ricominciare lentamente sugli 8 km. ad andatura di crociera ma nulla: nuovo dolere.
Visto che le cause sono molteplici cosa mi consigliate in serie ?
Traumatologo o fisioterapista ? Stop totale per quanti giorni almeno ?
Non so se ho dimenticato qualcosa.
Grazie in anticipo.
Dolore lungo la tibia
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
-
- Novellino
Re: "Ennesimo" dolore alla tibia
Ciao anch'io corro e l'anno scorso ho avuto dolori alla tibia, mi fermavo due settimane e poi riprendevo e il dolore mi ritornava. Sono andato avanti cosi per due mesi, poi sono andato in una palestra dove fanno riabilitazione, mi hanno fatto esercizi specifici perchè avevo le caviglie poco flessibili e dopo tre mesi mi è passato poi ovviamente ho continuato a fare questi esercizi anche a casa.
-
Donatore
- Moderatore
Dolore lungo la tibia
Ciao a tutti, sono un modesto runner, faccio 10km tre-quattro volte la settimana a 6 min/km per ora praticamente in piano, ma per essere uno cha ha cominciato da poco mi ritengo abbastanza soddisfatto. Come scarpe uso delle Brooks Glycerin 9 acquistate come "residuo di magazzino" che hanno ora sulle spalle circa 250km. Il problema insorge qualche ora dopo aver corso, la notte successiva e il giorno dopo. Mi vengono dei dolori abbastanza sordi e diffusi, che arrivano e poi scompaiono, lungo la parte inferiore interna dei polpacci. Alcune volte sono anche ad "ondate" di dolore, per qualche minuto, per poi passare. Se passo il dito lungo la tibia dal lato interno sento, ma non sempre un indolenzimento.
Questo dolore mi permette comunque di percorrere i miei 10 km, ma il giorno successivo questi dolori che vanno e vengono mi danno proprio fastidio.
Potrebbe essere un problema di camminata? Di scarpe?
Grazie per i consigli
C'è da dire che in autunno mi era venuta una tendinite perché correvo troppo di tallone. Andai da un guru-runner della zona che dopo aver esaminato la mia corsa sul tapis roulant mi diede indicazioni di come correre meno di tallone, ed in effetti sparirono tutti i dolori alle ginocchia, anche e anche la tendinite sotto il piede.
P.S. un medico dello sport amico, runner, mi dice di passare alle Asics Gel-Nimbus 17 che risolverebbero ogni mio problema, sarà vero?
Questo dolore mi permette comunque di percorrere i miei 10 km, ma il giorno successivo questi dolori che vanno e vengono mi danno proprio fastidio.
Potrebbe essere un problema di camminata? Di scarpe?
Grazie per i consigli
C'è da dire che in autunno mi era venuta una tendinite perché correvo troppo di tallone. Andai da un guru-runner della zona che dopo aver esaminato la mia corsa sul tapis roulant mi diede indicazioni di come correre meno di tallone, ed in effetti sparirono tutti i dolori alle ginocchia, anche e anche la tendinite sotto il piede.
P.S. un medico dello sport amico, runner, mi dice di passare alle Asics Gel-Nimbus 17 che risolverebbero ogni mio problema, sarà vero?
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
-
- Novellino
Re: "Ennesimo" dolore alla tibia
Grazie della risposta.
Dopo tantissime ricerche trovo questo video la miglior sintesi del problema.
Mi confermi gli esercizi o aggiungi qualcosa?
https://www.youtube.com/watch?v=E7aqNIm-Uj4
Dopo tantissime ricerche trovo questo video la miglior sintesi del problema.
Mi confermi gli esercizi o aggiungi qualcosa?
-
- Novellino
Re: Dolore lungo la tibia
E' il miglior video che ho trovato vedendone decine.
Uso le Asics Gel-Nimbus 17 è in qualche modo ho il tuo stesso problema....
E' il miglior video che ho trovato vedendone decine.
Uso le Asics Gel-Nimbus 17 è in qualche modo ho il tuo stesso problema....
-
Donatore
- Moderatore
Re: Dolore lungo la tibia
Grazie, un video molto interessante! Al momento comunque continuo con le mie Glycerin
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?