Scricchiolio al ginocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
squonimo
Maratoneta
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ago 2009, 11:57
Località: Carbonia

Scricchiolio al ginocchio

Messaggio da squonimo »

Ciao a tutti,
sono da dicembre che non gareggio, però il piacere della corsa non lo perdo, e durante la settimana le mie 4 uscite le faccio regolarmente.

E' da due settimane che il mio ginocchio emette uno strano rumore: quando salgo le scale e carico sulla gamba destra, mentre la gamba si estende sento il ginocchio schioccare. Mi devo preoccupare?
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere il problema?

Giusto per info: altezza 182cm/peso 74Kg/ km percorsi di media a settimana 45

Ciao e Grazie
Buona Corsa!
Solo Fatica

PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 17 - Saucony Speed 4 - Saucony Ride 18
Avatar utente
kosmiko
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 25 mar 2010, 14:26

Re: Scricchiolio al ginocchio

Messaggio da kosmiko »

Lo scricchiolio è dovuto a qualche "gioco" cartillagineo,un pò come avviene per lo scricchiolio delle dita delle mani.Se tale scricchiolio non ti procura alcun dolore e tende a scomparire non appena ti riscaldi non preoccuparti più di tanto...io ho le vertrebre lombari che fanno un fracasso se vado in torsione laterale e l'unica soluzione è imparare a conviverci operando un buon riscaldamento e tanti tanti esercizi di streching e mobilità articolare.....
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Scricchiolio al ginocchio

Messaggio da Krily »

A me ogni tanto capita qualche scricchioletto alle ginocchia ma è periodico, magari viene fuori, dura una/due settimane e sparisce come era arrivato. Il tutto senza dolori
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
zarabeth
Ultramaratoneta
Messaggi: 1952
Iscritto il: 23 feb 2010, 14:46
Località: Cagliari

Re: Scricchiolio al ginocchio

Messaggio da zarabeth »

Se poi ti accorgi che oltre a scricchiolare il ginocchio tende a bloccarsi allora può essere un problema al menisco. Succedeva ad un mio amico.
Pianifica e realizza.
Avatar utente
Carmen
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 lug 2014, 9:08

Re: Scricchiolio al ginocchio

Messaggio da Carmen »

Alquanto strano rispondere ad un post del 2010 ehehehe!
Anch'io ho questo problema e stavo giusto cercando delle risposte.
Nessun dolore, solo scricchiolio. Faccio una marea di squat e di affondi e ho paura di peggiorare la situazione.
Comunque ho una visita dall'ortopedico che mi aspetta...vedrò che mi dice.
Forse mi preoccupo troppo per poco :afraid:
Avatar utente
Flex
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 661
Iscritto il: 29 mag 2013, 20:15
Località: Brescia

Re: Scricchiolio al ginocchio

Messaggio da Flex »

Anche io da un mesetto ho il ginocchio sinistro che fa un rumorino quando cammino ma nessun dolore o altro, me lo tengo cosi :mrgreen:
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
elcubano
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 giu 2011, 17:26

Ginocchio con rumore

Messaggio da elcubano »

Salve, premetto che nel 2001 mi sono operato al menisco mediale ma poi non ho più avuto problemi, adesso ho 45 anni peso 70 kg per 178 cm e corro circa dai 50 ai 90 km a settimana, ma da qualche tempo quando ad esempio sono seduto ed accavallo la gamba dx sull'altra quando la tolgo sento uno scrocchio al ginocchio.
Sembra come dentro si incastrasse qualcosa e quando distendo la gamba si scastra. Dolore non ne ho ma un pò mi preoccupa, a volte sento questo incastro anche mentre ballo (latino) e non vorrei fosse nuovamente il menisco.

Grazie.

Elcubano
danielerunrun
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 13 ott 2013, 8:46

Re: Scricchiolio al ginocchio

Messaggio da danielerunrun »

Elcubano anche io quando stendo le gambe mi schiocca il ginocchio, proprio come dici tu sembra che qualcosa si "scastri". L'ortopedico mi ha detto di non preoccuparmi se non avverto dolore perciò sto tranquillo.
Avatar utente
Simrun
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 ago 2014, 10:43
Località: Orvieto

Re: Scricchiolio al ginocchio

Messaggio da Simrun »

credo che lo scricchiolare non sia grave se non è associato al dolore, probabilmente è dovuto alla poca elasticità, credo che lo stretching è molto importante a prescindere dal correre o meno.

Torna a “Infortuni e Terapie”