Il mio muro dei 5' min/km, dove sbaglio?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

frankbio
Novellino

Il mio muro dei 5' min/km, dove sbaglio?

Messaggio da frankbio »

premessa ho 24 anni peso 65 km circa e sono alto 175 movimento più o meno ne ho sempre fatto negli ultimi anni..
è qualche anno che corro prima non l'avevo mai fatto, anche se in maniera piuttosto discontinua a causa di impegni vari/voglia e infortuni che mi hanno tenuto fermo per lunghi periodi.. però tre anni fa facevo tranquillamente 20 km poco meno di due ore, contando che non avevo mai corso per me sembrava un buon risultato.
dopo l'ultimo infortunio e operazione (a una spalla) per cui sono dovuto rimanere fermo diversi mesi ho rincominciato con estrema calma mi ha iniziato a fare male il ginocchio così mi sono fermato di nuovo e quando ho rincominciato ho deciso di farlo non più per lunghe distanze, prima una volta a settimana, poi due, adesso due o tre circa con 11.5 km a seduta che diventano ogni tanto 8 veloci e e 11.5 lenti oppure due da 11.5 lenti e una seduta di scatti in salita..
purtroppo però non riesco a valicare questa soglia dei 5 minuti al km, cerco sempre di correre con una frequenza cardiaca abbastanza bassa che varia da 165 ai 175 (che poi forse tanto bassi non sono ) bpm medi. però sotto i 5min/km proprio non riesco ad andre e sono fermo a questo punto da diversi mesi... a volte calo e a volte aumento ma quel limite proprio mi assilla , ormai è un annetto circa che ho ripreso (ho dovuto rincominciare da zero perchè nel periodo posto peratorio ero stato anche fermo a letto per diverso tempo) e mi chiedo e normale? ok non mi sono dedicato così tanto alla corsa (mai più di 3 sedute, ma comunque faccio anche altri sport) ogni tanto mi è capitato di interrompermi per una decina di giorni ma anche quando ho continuità di passare il limite non se ne parla....
sono io ? e un mio limite? sbaglio qualcosa? se vado avanti così ne esco matto... inoltre è normale avere quelle frequenze cardiache? a me così basse non sembrano....
zeromaratone
Top Runner

Re: Il mio muro dei 5' min/km, dove sbaglio?

Messaggio da zeromaratone »

vuoi dire che quando corri 8k "veloci" non riesci a stare neanche per un km sotto i 5:00 ? Perché ti viene il fiatone?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
frankbio
Novellino

Messaggio da frankbio »

no beh qualche minuto lo faccio sempre sotto i 5 (sia durante gli 11 che durante gli 8 che ultimamente non faccio molto spesso) parlo comunque di media totale, generalmente faccio sempre il primo km molto lento quasi a 6' poi vado aumentando e cerco di concludere sempre con gli ultimi km a un velocità più elevata che di solito arriva sui 4.40 min/km... ma fiatone non saprei certo la respirazione si fa molto più veloce ma un vero e proprio affanno, no mai.... più che altro faccio molta fatica e quando vedo che vado sopra i 180 battiti mi viene da rallentare... sarà che dovrei correre senza impicci tecnologici quali orologio e runtastic sul telefono? runtustic mi diverte perchè mi piace l'idea di vedere i miglioramenti nelle prestazioni quando ci sono..
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Prova a correre qualche 5k in gara :wink: acquisire consapevolezza dei tuoi mezzi ti potrebbe aiutare :thumleft:

Torna a “Iniziare a Correre”