Prime esperienze sull'asfalto e subito dei problemi

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

S. Janoski
Novellino

Prime esperienze sull'asfalto e subito dei problemi

Messaggio da S. Janoski »

Ciao, sono nuovo e mi già presentato! :salut:
L'altro giorno sono uscito a correre sull'asfalto, mi sono lasciato andare e ho fatto 10 km. Il giorno dopo ho percepito un dolore molto forte nella parte esterna dei piedi (circa dove si congiunge il metatarso del mignolo con il cuboide) e quasi non riuscivo a camminare. Era da un mese che non correvo, ma comunque facevo sport e in passato avevo già fatto delle uscite di 7 km e non mi era mai successo niente. A livello muscolare sono in forma, infatti non ho sofferto. Ho sempre corso con le stesse scarpe: le Kalenji del decathlon, molto economiche.
Sono alto 1.90 e peso 95 kg con appoggio neutro (ho guardato l'appoggio nelle scarpe con cui cammino ogni giorno per andare a lavoro) può essere che la scarpa non sia adeguata? che scarpe mi consigliate? Può essere che il mio fisico non abbia retto 10 km dopo essere stato fermo?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Prime esperienze sull'asfalto e subito dei problemi

Messaggio da Doriano »

può essere: sei pesante (esattamente il mio peso, quando ho iniziato, 18 kili fa - ma sono 180 cm).
peraltro la zona che indichi è piuttosto soggetta a dolori e doloretti, anche indipendentemente dalla scarpa...molto dolorosi, ma normalmente non duraturi.
ti consiglio di vedere nella sezione Scarpe se la Kalenji che hai scelto è adatta a te!

inoltre, ti consiglio di essere più graduale...10 km è già una percorrenza che richiede un minimo di fondo.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
S. Janoski
Novellino

Re: Prime esperienze sull'asfalto e subito dei problemi

Messaggio da S. Janoski »

Ciao Doriano e grazie per la risposta!

Mentre correvo sono state le gambe a trasportarmi fino a 10 km, infatti il giorno stesso stavo da dio. Il giorno dopo mi è spuntato questo dolore che sta durando per una settimana, probabilmente perché non ho riposato mai.

Le scarpe le voglio cambiare anche perché sono vecchie e scomode a parer mio. Ho letto delle Nimbus (costose), Enigma, vomero e creation...
Adesso vado a dare un'occhiata nella sezione scarpe.

Torna a “Iniziare a Correre”