Ritmo dei lunghi?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

teomat
Guru

Re: Ritmo dei lunghi?

Messaggio da teomat »

jean ha scritto:Secondo me tutto il lungo a ritmo maratona è esagerato,in progressione sicuramente con gli ultimi 10-12 a manetta,ma se ti fai ogni 15 gg 35 km a ritmo maratona,non pensi che si possa arrivare stanchi al giorno della gara?'Poi ti dico,io non ho grandissima esperienza :nonzo: e mi sono iscritto a questo forum,oltre perchè i frequentatori mi sembrano simpatici anche per imparare,quindi sono tutto orecchi :D
Suddividendo la preparazione in macrocicli solo nell'ultimo periodo, quello specifico, i lunghissimi dovrebbero essere fatti circa a ritmo maratona, quindi a seconda del tipo di preparazione che si sta impostando saranno un paio, massimo 3 (inteso per un amatore). Quelli degli altri periodi va bene ad un ritmo un po' (non troppo) più elevato, anche in progressione perché servono essenzialmente per fare fondo. Ovviamente questo secondo me.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

jean ha scritto:Secondo me tutto il lungo a ritmo maratona è esagerato,in progressione sicuramente con gli ultimi 10-12 a manetta,ma se ti fai ogni 15 gg 35 km a ritmo maratona,non pensi che si possa arrivare stanchi al giorno della gara?'Poi ti dico,io non ho grandissima esperienza :nonzo: e mi sono iscritto a questo forum,oltre perchè i frequentatori mi sembrano simpatici anche per imparare,quindi sono tutto orecchi :D
Ciao Jean, se leggi bene la mia risposta vedrai che non consiglio di fare ogni 15 giorni 35 Km a ritmo maratona, ma bensì di fare una progressione di kilometraggi sino ad arrivare a 35/36 km. Una volta si tendeva a correre a ritmi più lenti del ritmo maratona, ma questo creava poi problemi a mantenere il ritmo gara presunto, in quanto il corpo non era abituato a tenere quel ritmo per molto tempo. Inoltre il fatto di provarlo nei vari lunghissimi ci consente di capire se abbiamo cannato il ritmo gara che magari abbiamo calcolato prendendo come riferimento il tempo migliore sui 10000 mt o sulla mezza. Inutile illudersi di poter corrre a 4 al km se poi il nostro fisico non riesce a mantenerli per 30/35 km, figuriamoci per 42.... :beer:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Hai perfettamente ragione,calcola però che qualche tempo fa si gareggiava anche molto meno perchè c'era molto meno scelta,io forse anzi spero di non aver ancora ben capito come ci si allena per una maratona :nonzo: però vedo quelli che vanno molto più di me :asd2: gareggiare tutte le domeniche ed anche in settimana (più avanti),quindi penso sia difficile facciano anche i lunghi a ritmo gara,almeno e parlo x me,non ci riuscirei :( :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

riallacciandomi a questo topic metto il link ad un interessante articolo di Massini:

http://www.dicorsa.it/home/index.php?op ... &Itemid=18
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

gio63 ha scritto:riallacciandomi a questo topic metto il link ad un interessante articolo di Massini:

http://www.dicorsa.it/home/index.php?op ... &Itemid=18
bravo Gio :thumleft: ...andatevelo a leggere ragazzi...quello alternato mi ispira! un bel 8 nel registro :doc: :D
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

Fatti i compitini e letto l'articolo! :D Davvero interessante... grazie giò!
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Zio Baga
Ultramaratoneta

Messaggio da Zio Baga »

Letto pure io: molto interessante...vedremo di mettere in pratica qualcosina :wink:
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Copiato,incollato e salvato.
Stasera con calma me lo :study:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."

Torna a “Maratona - Allenamento”