Neofita della corsa

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

companieromuerto
Novellino

Neofita della corsa

Messaggio da companieromuerto »

Spero di non essere O.T creando un nuovo post,m avolevo chiedere una cosa.Ho iniziato a correre da due mesi circa ,dopo anni in cui andavo solo in bici da corsa.Ho iniziato seguendo la tabella Albanesi e due sere fa ho "corso" i miei primi 10km in un ora e due minuti con solo due intervalli di tre minuti camminando.Ma ora da due giorni ho i polpacci che sembrano di piombo.Ho esagerato forse o è normale che sia cosi e passa coi giorni? grazie delle risposte in anticipo
Dino65
Maratoneta

Re: Neofita della corsa

Messaggio da Dino65 »

Hola compañero (muerto) :)
la tabella la hai fatta tutta o hai saltato qualcosa?
Ci hai messo due mesi, vero? Ed è la prima volta che hai una reazione così brutta,
forse hai affrettato troppo nelle ultime prove il voler arrivare ai 10k. Stai fermo altri due giorni se non passa come minimo vai dal medico di base. Quando riprendi ricomincia con l'obiettivo di arrivare a 8 km magari ad un passo più rilassato di prima. Cerca di atterrare con tutta la pianta dei piedi, si sforzano meno i polpacci
companieromuerto
Novellino

No sono arrivato fino al livello dei 25 min corsa e tre cammino per due volte.Ma sono appena tornato dall uscita di corsa e al 4 km mi sono piantato dai dolori alle gambe,forse ho strafatto,sono tornato a casa camminando mogio mogio
Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

in pratica hai fatto in totale 50 min di corsa e 6 di cammino per fare 10km quindi ad occhio nella fase di corsa sei andato a 5'10''/km che è troppo veloce. Si deve andare massimo a 5'50"/km , riposa finchè non senti più dolore e dopo ricomincia seguendo la tabella. Quando riuscirai a correre per un ora di seguito automaticamente avrai fatto 10 km (e più)
companieromuerto
Novellino

Grazie mille della risposta ,e ora ho capito perché stasera ero a pezzi a correre.Grazie ancora
giova768
Novellino

Messaggio da giova768 »

Ciao Companiero, l'affaticamento ai polpacci è comunissimo. Per recuperare più velocemente e per alleviare un pò l'affaticamento ti consiglio di fare stretching ai polpacci anche nei giorni in cui ti riposi: la mattina fai 30 secondi per gamba (magari se ti fa male non esagerare con l'allungamento) e poi ne puoi fare anche un altro a metà/fine giornata.

Torna a “Iniziare a Correre”