Ci sono, di nuovo

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

betana
Ultramaratoneta

Ci sono, di nuovo

Messaggio da betana »

Buongiorno a tutti, è un pò che non scrivo nel forum a causa di moltissimi problemi che spero di aver finalmente risolto. Nel 2013/2014 ho corso molti km e ho raggiunto buoni risultati arrivando a correre anche la maratona (non in gara ma da solo) con tempi decenti (almeno per me) poi a causa della manutenzione delle strade e probabilmente forti sollecitazioni dovute ai km percorsi il mio menisco sx ha ceduto dopo essere caduto di sera tardi su una buca e da ottobre 2014 (tra l'altro ero iscritto alla maratona di Ve e l'ho persa chiaramente) fino a novembre 2015 sono stato fermo completamente perchè appena facevo un passo un pò più veloce mi tornava un forte dolore. Da novembre 2015 sono ripartito con molta zavorra e ora mi trovo in questa condizione : 100 kg x 188 cm (ero a 78 prima dell'infortunio) e 10 km in 1h10min RIGOROSAMENTE SUL TAPIS-ROULANT purtroppo perchè ancora non mi fido (consigliato anche dal mio medico sportivo). Fortunatamente non ho problemi ne di fiato ne di battiti cardiaci, quel tempo non è per nulla tirato, diciamo che a quella velocità credo che potrei correre (ginocchio permettendo) anche 2 ore o più. I miei obiettivi ora sono tornare al peso e velocizzarmi un poco fino a poi tornare sulla strada (detto cosi suona male). Anatomicamente è tutto apposto ma per essere più sicuri ora stiamo sul Tapis. Credo che non potrò più pensare a maratone, forse alla mezza ma ora vorrei sfondare il moribondo. Alla velocità a cui vado sono sui 150 battiti medi e mantengo ancora i 50 battiti a riposo e 190 di max frequenza. Attualmente faccio 1h-1h10 di corsa su tapis escluso riscaldamento 5 volte a settimana e mi trovo bene. Cosa mi consigliate di fare per velocizzarmi utilizzando il tapis ? Fatemi gli auguri in tanti perchè è difficile ricordarsi che si correva con facilità a 4 min 30 sec ed ora si viaggia a 7 con zavorrone assurdo.
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
giova768
Novellino

Re: Ci sono, di nuovo

Messaggio da giova768 »

Ciao, per esperienza ti consiglio al momento di avere un pò di pazienza. Secondo me dovresti mantenere il tuo ritmo e concentrati prima di tutto sulla perdita di qualche Kg, perché articolazioni non in perfette condizioni e Kg di troppo non vanno d'accordo. I tuoi cinque giorni di allenamento la settimana e una normale alimentazione sana ed equilibrata, senza eccessi, dovrebbero consentirti di perdere peso velocemente. Man mano che perdi peso comincerai naturalmente a velocizzarti. Tanti auguri.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

@Betana ti faccio i miei auguri per un ritorno ancora più performante e a ritmi che avevi però per adesso il mio consiglio è di perdere quei chili che hai preso durante lo stop e poi iniziare la fase di velocizzazione altrimenti con tutto quel peso in più rischi troppo di farti nuovamente male.
Come stai facendo è ottimo ossia correre per più di 1 ora per 5 volte la settimana va benissimo poi quando torni sugli 80 kg potresti iniziare ad inserire lavori veloci e magari correre anche per strada.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Grazie per le risposte, sto lottando ma per ora va bene. I chili scendono, vedo la fine del tunnel. Poi si riprende con più voglia ancora....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

in bocca al lupo ragazzo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
giova768
Novellino

Messaggio da giova768 »

Ti riprenderai alla grande, non solo fisicamente ma anche mentalmente, perchè man mano che butti via la di zavorra è una goduria vedere tempi e fatica diminuire progressivamente.

Torna a “Iniziare a Correre”