Artroscopia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Leila
Novellino

Artroscopia

Messaggio da Leila »

Ciao a tutti,

vorrei chiedere a chi soffre di condropatia femororotulea se ha tratto giovamento dall'artroscopia.
48 anni, ho iniziato a correre dopo i 40 con grande soddisfazione fisica e psichica. Oltre alla corsa ho sempre fatto esercizi di tonificazione e pesi in palestra. I fastidi ad entrambe le ginocchia sono iniziati nel 2014 e, dopo un ciclo di acido ialuronico, sono stata subito bene. Ho ripreso a correre ad aprile 2015, 3 uscite settimanali da 35-40 minuti, poi a luglio di nuovo fastidio. Altro ciclo infiltrativo a settembre, ma questa volta non ho avuto risultati. Non passa. Mi hanno proposto un'artroscopia, e sinceramente non saprei con quale ginocchio iniziare...Operarle contemporaneamente? Sono molto sconfortata, anche perché non mi sembra di aver corso così tanto da avere chissà quali danni. Ho iniziato sette anni fa, mai più di tre volte alla settimana, mai superati i 50 minuti. Mai fatto gare. Insomma, sto vivendo male questa condizione. Che mi dite?

Leila
bonovoxpride
Ultramaratoneta

Re: Artroscopia

Messaggio da bonovoxpride »

Che non tutti siamo uguali. Non puoi confrontare i tuoi minutaggi con quelli degli altri, ogni fisico ha le sue peculiarità. Io non corro più da un anno e non potrò correre più come correvo. Cartillaggine consumata con pochissimi km fatti in vita mia. Però qualcosa la faccio, bici calcetto o corsetta leggera.

So che è difficile accettarlo, io ancora non l'ho fatto ma devi iniziare a pensarlo. Ma l'ortopedico che dice? hai sentito altri pareri?
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Leila
Novellino

Re: Artroscopia

Messaggio da Leila »

Ne ho sentiti diversi. Consigliano artroscopia perche' solo cosi' si vede realmente cosa c'e'. Dalla risonanza non si evince molto. So che ognuno e' un caso a se' e non sono cosi' stupida da voler continuare a correre se questo mi danneggia. Pero', come dici tu, e' difficile da accettare, soprattutto perche' fa male. Sempre. Anche a stare fermi.
E' un problema meccanico. Una volta levigate le superfici ci sono buone possibilita', almeno cosi' mi hanno detto...

Torna a “Infortuni e Terapie”