Metodo Sintesi Versione A
(11 sprint 20m rec.15-20’’+ 8’corsa continua al 90-95% della f.c. max x 2 serie continue)
Metodo di Sintesi versione B
(6 sprint 20m rec.15-20’’+ 3’corsa continua al 90-95% della f.c. max x 4 serie continue)
Metodo di Sintesi versione C
(6 sprint 20m rec.15-20’’/ rec. serie 1’x 5 serie)
La cosa interessante è che si possono fare molte modificazioni ed accorgimenti in base agli obiettivi che uno si propone. Ad esempio per il basket ho letto un articolo dove parlavano del metodo sintesi B modificato, ovvero in quella variante si dava molta enfasi allo sprint e successivamente ai 6 sprint vi erano 2' di corsa al 90% e un minuto di recupero tra una serie e l'altra al posto dei 20 secondi.
Molto interessante potrebbe essere partire da questi schemi di base per arrivare a qualcosa di diverso da hiit.. sprint e ripetute, un perfetto connubio che porti un po' i vantaggi di uno e dell'altro.
Io ho provato solo il metodo B e devo dire che il divertimento non manca, come del resto la fatica, ma piano piano vorrei modificarlo un pochino per andare incontro magari alle mie carenze e con cadenza settimanale al posto delle ripetute fare qualcosa di diverso.
Voi cosa ne pensate a riguardo, avete mai svolto lavori del genere?