Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Come ho detto non la consiglio a nessuno (come non consiglierei a nessuno nemmeno una dieta "classica").

Per quanto riguarda gli allenamenti posso dirti che al primo giorno di low carb (quindi con scorte piene) ho ovviamente fatto tutto (medi, ripetute lunghe o brevi etc)

Con scorte parzialmente vuote (mattina del secondo giorno di low carb) ho fatto medi e progressivi riusciti

Con scorte vuote (mattina / pomeriggio terzo giorno o mattina del primo giorno ad alti carbo ma a stomaco vuoto) ho fallito quasi tutti gli allenamenti intensi che mi sono capitati in particolare progressivi e ripetute, tranne una corsa lenta svelta (+45 VR)

Tieni conto che venendo da tre giorni in cui mangio la metà del mio fabbisogno probabilmente avrei fallito comunque a prescindere dalla low carb.

La corsa lenta invece non ne ha mai risentito (però la mia è una corsa lenta lenta... VR+75/80), ma neanche la corsa lenta svelta le rare volte che la faccio.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

La mia corsa lenta è sempre stata a RG+70/75'', quindi direi nessun problema anche per me. Alla fine, almeno per chi non ha particolari esigenze muscolari, si tratta di non fare allenamenti intensi quando si arriva da una giornata ipocalorica, piazzando bene le giornate di maggior carico. Tutto sommato fattibile, quindi vediamo come va. Rispetto a una dieta classica, la difficoltà è proprio quella, cioè conciliare con lo sport senza perdere eccessivamente in qualità. I nutrizionisti, spesso, danno per scontato che al massimo fai fitness.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Le Carbo cycling più o meno estreme (questa lo è) hanno senso (se lo hanno) solo se ti alleni abbastanza intensamente. Meglio se non corri probabilmente. Questa in particolare nasce proprio per chi fa pesi (o allenamento contro resistenza in generale) e la corsa è soltanto un eventuale modo di consumare qualche kcal in più. Se già non mi sento di consigliarla a nessuno in particolare, per chi fa "fitness" la sconsiglio proprio
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

Si sta facendo spazio in me l'idea che il pane sia letteralmente micidiale. Ma micidiale proprio.

(Parlo per me ovviamente)

Tra l'altro, siccome consumo spesso pani integrali e/o con farine speciali, è l'unico alimento su cui sento di non avere un sicuro controllo calorico (hanno un peso specifico elevatissimo... una pagnottina può arrivare a pesare 250g... ne fai fuori metà, e sono 3 bocconi, ed ecco che hai buttato giù oltre un etto di pane senza accorgertene)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Infatti sì, quella è una ciclizzazione (viva l'italiano!) con giornate a 0 carboidrati. Mi è balenato che praticamente, per chi corre, diventerebbe una normale dieta ipocalorica, ma con due o tre giorni di normocalorica o leggero aumento. Chi fa pesi deve sfruttare certi meccanismi per sviluppare l'anabolismo, mentre il runner con qualche chilo in eccesso deve semplicemente smaltire quei chili. Può essere vista come una ciclizzazione soft, ma di fatto è comparabile a una normale dieta ipocalorica, ma con degli specifici giorni in cui aumenta il carico. Si può fare per chi non è più principiante, ma ha messo su del peso per svariati motivi e si allena abbastanza intensamente. Certo non saprei quanto veloce (o lento?) sarebbe il dimagrimento, ma sarebbe più sostenibile. Di fatto è quello che già facevo prima, tenendo un po' più bassi i carboidrati per 5 giorni e poi per 2 giorni non consecutivi sgarravo sistematicamente aumentando il carico. Ora però devo dimagrire e cambia un po' la cosa. O forse lascio uguale, perché tanto sono già quasi ritornato normopeso e il resto del peso per tornare ottimizzato lo raggiungo "pensando ad allenarmi". Certo è un po' demoralizzante quando, escludendo il caldo e il peso in più, hai perso al netto 10''/km...

Quando ci sei dentro, a volte, tendi a perdere un po' di raziocinio :asd2:
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da percefal »

@ treep: il pane micidiale.
Fra l´altro in alcuni soggetti il glutine che esso contiene aumenta il senso di stanchezza e pesantezza, motivo per il quale spesso e volentieri opto per il pane senza glutine o per le cialde di Mais.
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

A me fanno più brutti scherzi di stomaco alcune verdure. Il pane terribile è quello in cassetta o quello di segale tipo crucchi. Prendi il vero pane di segale e vedi che fai fatica anche per un boccone. Infatti è un pane da puccia e qui in Lombardia in certe zone si produce.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

Il pane in cassetta lo aborro.

Ripeto... consumo solo pane preparato con farine poco raffinate (al massimo tipo 2... ma più spesso completamente integrali). Un pane della dimensione di un grosso panino può pesare oltre 200g.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da percefal »

Il pane di segale si „associa“ al pane „normale“, non si mangia „al suo posto“
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Va beh, comunque siamo OT. O forse avete sbagliato il topic perché si è scritto spesso qui.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”