Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da giokaos »

Basta guardare i maratoneti per capirlo... Direi che sono dei secchi ;-) :wink:
Senti i muscoli addominali indolenziti, buon segno, significa che "lavorano" :asd2:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da C3pO »

Io per esperienza posso dire che la corsa, se non affiancata ad un potenziamento a parte, non facilita l'aumento muscolare o altro. Io correndo molto ho perso molto peso ma anche tanti muscoli. Mi ci son voluti 8 mesi di potenziamento, poca corsa, e alimentazione corretta per rimettere 5kg di massa
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da giokaos »

Confermo :-)
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Spiace dirlo su un forum di corsa, ma se si punta all'estetica (visto che l'estetica è soggettiva diciamo ricomposizione corporea con aumento massa magra e/o diminuzione massa grassa) il cardio non può che essere accessorio (che non vuol dire eliminarlo del tutto perché bisogna allenare anche il cuore, ma non può essere l'allenamento prioritario).

Dieta (nel senso di regime alimentare) e pesi (nel senso di lavori con sovraccarico anche a corpo libero in alcuni casi) sono la via.

Se invece si corre per correre perché diverte, perché si vuole migliorare nella corsa, le gare etc è un altro discorso.

Se si vuole fare entrambi, come piacerebbe fare a me, è un po' un problema (si fa ovviamente, ma sacrificando l'uno o l'altro aspetto).

Come sempre tutto dipende dal proprio obiettivo. Chiarito quello si trova la strada.
Il problema è che chiarirsi i propri obiettivi e determinare la priorità non è semplice facile (es mia moglie "vorrei il sedere di tizia a a caso fitness model, ma non mi piace fare squat, stacchi..." etc) :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Master Yoda
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 23 ago 2010, 17:29

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Master Yoda »

seguo
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da tomaszrunning »

tomaszrunning ha scritto:Ok. Prima domanda.
Dividendo una sessione dell'allenamento di 12-14 km in due pezzi 6/7 km c.u. e correndo la prima a RMe/CM e la seconda CL/LL si puó aggevollare ul consumo di riserva del grasso dopo aver usato i carbo nella prima paete?
E un altra domanda simile:
facendo prima della corsa lenta la ginnastica (flessioni, trazioni,addominali per un tot di 40-60') e così brucciando i zuccheri, riesco a pescare le calorie necessarie per quelli 10-15 km dai grassi?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Kitt »

Ma sta storia che finiti i carbo si usano i grassi a scopo energetico....cosi spot, l'ho sentita in più thread del forum. Sono molto dubbioso.
Per quanto mi riguarda la vedo dura. Per me finisce la benzina e basta, almeno che il fisico non sia abituato e a regime per farlo.

Anni di chetogenoca dove per cominciare ad andare in chetosi ci volevano almeno 10 giorni o 12 di sacrificio. I primi nonostante il fisico è a zero carbo non brucia grassi se non in quantità impercettibile. Se ne va solo tanta acqua legata alla% di carbo non più in fase di assunzione.

Magari fosse facile finire le scorte di carbo e subito bruciare i grassi...il fisico purtroppo in un regime alimentate "normale" non sa neanche cosa sono i grassi a scopo energetico.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da C3pO »

Io nella mia innocente ignoranza e da quello che mi dice il mio nutrizionista, sapevo che si bruciano indifferentemente una miscela di calorie provenienti da tutte le scorte energetiche che il corpo mette a disposizione. Non penso che si possa distinguere che macronutriente"smaltire"
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Kitt »

Parliamo sempre di "grassi stoccati" che sono li da quando non si sa. Le kcal assunte temporaneamente con gli alimenti è un altro discorso.
Cioè il fisico se non trova i carbo assunti con l'alimentazione perchè bruciati in altro modo o non assunti non comincia a bruciare i grassi, purtroppo. Il risultato è che fatto spot, non serve a molto da un punto di vista del "dimagrimento".
Forse aiuta a correre e migliorare la testa nei momenti di stanchezza. :rambo: :D
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Occhio che la chetogenica ti insegna a "vivere" di chetosi, ma non è che ti aiuta a far "emergere" i grassi stoccati. Lì non c'è altra soluzione dell'ipocalorica, fosse anche temporanea. Se fai una cheto normocalorica perderai certo solo acqua :)

Il problema di "finire la benzina" è che se sei in riserva il fisico manda il segnale "azzo corri, spegni tutto", ma se vai avanti da qualche parte li prende...

Del resto se sei in ipocalorica o per entrate ristrette o per uscite elevate il fisico deve sopravvivere in qualche modo... e quindi per avere l'energia che gli serve o catabolizza il muscolo o ossida i grassi stoccati.

Dal punto di vista della sopravvivenza è più portato a fare il primo. E lì che nascono i problemi e bisogna giocarsela bene con l'allenamento e le scelte di alimentazione (e magari quel pizzico di integrazione che conta poco ma a volte aiuta)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”