Battiti cardiaci più bassi del solito

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lucama
Novellino

Battiti cardiaci più bassi del solito

Messaggio da lucama »

se durante l'allenamento ,superando una salita oppure aumentando il nostro passo ,ci accorgiamo che la nostra frequenza cardiaca non sale come di solito ,tipo mentre arrivava intorno ai 150-155 ora arriva a malapena a 140 ,parlo di frequenze massime , non di frequenza media che invece si attesta sui 125-135 . La mia domanda è da cosa dipende questo ,al di fuori del normale condizionamento del cuore in seguito agli allenamenti costanti ,può dipendere da un momento di stanchezza e il corpo ci comunica che è arrivato il momento di recuperare meglio ? Oppure da cosa ? Mi date una vostra opinione ,grazieeeeeee da subito ! :beer:
zeromaratone
Top Runner

Re: Battiti cardiaci più bassi del solito

Messaggio da zeromaratone »

meglio no?
vuol dire che sei allenato... perché pensi il contrario?
A parità di sforzo il cuore ha una frequenza minore perché la gittata cardiaca è sufficiente a soddisfare le esigenze muscolari

Ah, se invece vuoi dire che non riesci più a fare la salita e ti senti moscio e la frequenza non sale... è un'altra cosa
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Può dipendere da tanti fattori,se le FC in generale anche durante gli allenamenti si sono abbassate vuol dire che ti sei allenato bene ,il contrario se succede sporadicamente può voler dire che quel giorno o in quei giorni non sei molto in forma ed il corpo non ce la fa ad accelerare come si deve .
Dovresti dirci più cose di te tipo da quando corri,quanti allenamenti fai a settimana e che tipi di allenamenti .
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
lucama
Novellino

Messaggio da lucama »

spartan ha scritto:Può dipendere da tanti fattori,se le FC in generale anche durante gli allenamenti si sono abbassate vuol dire che ti sei allenato bene ,il contrario se succede sporadicamente può voler dire che quel giorno o in quei giorni non sei molto in forma ed il corpo non ce la fa ad accelerare come si deve .
Dovresti dirci più cose di te tipo da quando corri,quanti allenamenti fai a settimana e che tipi di allenamenti .
Faccio 4-5 allenamenti settimanali per un totale di circa 45-50 km con un passo medio totale di 5'40" .Se faccio i 5 km il mio miglior tempo di quest'anno è 25' 50" memtre i 10 km in 54'22" la mezza maratona in 2h -05'22" .Sono circa 2 anni che mi alleno e il primo anno ho fatto sempre sessioni di 5 km solo da un anno ho iniziato ad aumentare la distanza fino alla mezza maratona .Il mio problema più grande è l'ansia che già curo con i farmaci e che cerco di curare con l'attività fisica .In passato ho fatto sport amatoriale ma con la bici da corsa .In questo ultimo periodo mi sono un pò "spremuto" infatti dall'inizio dell'anno ho già fatto 365 km ,che per me sono tanti ...Oltre a questo abbassamento dei battiti cardiaci ho sempre un pò di "fiatone" ma quello l'ho sempre avuto ,e quando torno dal giro ,non sempre ,controllando il cardio i battiti scendono ad esempio fino a 80 -70 e poi scendono di colpo fino a 40 e poi dopo qualche ora ,tornano normali .Ma questo non succede sempre come ho detto ma a volte .
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Se sei più allenato molto probabilmente come diceva Zeromaratone può dipendere dall'adattamento muscolare in positivo perciò il cuore pompa meno per avere gli stessi risultati.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Allenamento e Tecnica”